Cerca

Progetto “RiusiAMO – Io faccio la differenza”

Pubblicato il 04/04/2022 - Redattore Spiniello Francesca
Il Comune di Imola ha messo a punto un progetto per promuovere la cultura del riuso e del contrasto all’utilizzo delle plastiche monouso nelle scuole

Il progetto “RiusiAMO – Io faccio la differenza” del Comune di Imola prevede la distribuzione di borracce agli alunni e al personale delle scuole pubbliche secondarie di primo grado del territorio comunale. Il progetto, che aderisce alla strategia regionale Plastic-FreER, consiste nella consegna di 2300 borracce in alluminio certificato, in modo tale da incrementare comportamenti virtuosi anche al di fuori della dimensione scolastica, a partire dalla famiglia fino alle attività nel tempo libero. Questa iniziativa promuove due obiettivi fondamentali dell'Agenda 2030: l'obiettivo 4, istruzione di qualità, e l'obiettivo 12, consumo e produzione responsabili, e mira a promuovere un'azione fondamentale che è quella della riduzione dei rifiuti.

Sono 3 le dimensioni del progetto: la comunicazione, l’incentivazione nel tempo e la quantificazione dell’impatto del progetto.

1. Il veicolo della comunicazione è la borraccia stessa che riporta da un lato il logo studiato appositamente "RiusiAMO – Io faccio la differenza" che veicola il valore del riuso e dell’importanza dell’azione di ognuno per ridurre i rifiuti, dall’altro un QRcode che rimanda a una pagina dedicata nel sito del Comune di Imola con informazioni legate ai benefici ambientali del progetto. Il logo accompagnerà tutta la campagna comunicativa.

2. L’incentivazione nel tempo è mirata a stimolare le istituzioni scolastiche coinvolte a sostenere il progetto che prevede a giugno 2022 due premi in buoni spesa da 300C ciascuno per l’acquisto di attrezzature tecnologiche, alle due scuole secondarie di primo grado che da un lato avranno consumato il maggior numero di litri di acqua dagli erogatori in proporzione al numero di studenti e di personale coinvolto; dall’altro avranno prodotto il miglior video spot sul tema della riduzione della plastica monouso incentivando l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto. La graduatoria sarà stilata da una specifica Commissione nominata dal Comune di Imola.

3. La quantificazione degli impatti del progetto, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, è possibile grazie ai contalitri presenti negli erogatori dell’acqua, che permetteranno di monitorare i consumi che in via previsionale sono stati stimati.

Tutte le informazioni relative al progetto sono visibili al seguente link: https://www.comune.imola.bo.it/aree-tematiche/territorio/riusiamo


Anche l'Azienda Usl di Bologna ha avviato un progetto simile, leggi la notizia precedente per maggiori informazioni.