Cerca

Premiazione Concorso di idee

Pubblicato il 14/05/2021 - Redattore Spiniello Francesca
Premiati i dipendenti partecipanti al Concorso di Idee, iniziativa volta a ridurre la plastica in Azienda.

L’11 maggio 2021 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore si è svolta la premiazione del Concorso di idee consegnando un premio a tutti coloro che hanno dato un utile contributo con idee e proposte volte a limitare l’uso di plastica in Azienda. Si è deciso di premiare tutti i partecipanti con una borraccia 24Bottles a emissioni zero che sarà possibile utilizzare al lavoro, eliminando così le bottiglie di plastica.

Il Concorso di idee fa parte del progetto AUSL libera da plastiche, nato per sensibilizzare i dipendenti e incentivarli a ridurre l’utilizzo di plastica. Al concorso hanno partecipato 350 dipendenti, individualmente o in gruppo e sono stati presentati 63 progetti. Le proposte si sono concentrate su argomenti come le modalità di erogazione dell’acqua potabile, l’uso di stoviglie riutilizzabili nelle mense, la raccolta differenziata e le modalità di riciclo dei materiali.

Guarda il video 

 

Grazie alle proposte emerse dal Concorso di idee sono stati sviluppati i primi interventi in Azienda, come l’installazione di erogatori di acqua potabile in alcune sedi aziendali e la fornitura di materiale biodegradabile e compostabile in alcune mense.

È stata una bella occasione per condividere l’importanza di promuovere abitudini virtuose che possono proteggere l’ambiente in cui viviamo e migliorare la salute della collettività, e continuare a progettare azioni da mettere in campo per ridurre l’utilizzo di plastica in vari contesti, dalle strutture aziendali ai luoghi di vita quotidiana.