Cerca

Lotta alle zanzare. Relazione sui trattamenti adulticidi nel 2021

Pubblicato il 25/05/2022
Un monitoraggio sui trattamenti adulticidi nel territorio e sul loro impatto ambientale nel 2021
Sintesi

778 trattamenti in 20 comuni, di cui il 70% a Bologna. Nella Relazione 2021 i dati relativi ai trattamenti adulticidi comunicati all’Azienda USL come previsto dal Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi

I prodotti utilizzati nella lotta alle zanzare adulte sono classificati generalmente come prodotti pericolosi per la salute dell’uomo, degli animali e per l’ambiente.

Per questo il Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi invita i Comuni ad adottare ordinanze comunali che, oltre a indicare le azioni da sostenere per prevenire e ridurre i focolai larvali, specifichino anche le modalità di esecuzione dei trattamenti adulticidi nelle aree private.

Le ordinanze devono prevedere anche la comunicazione dei trattamenti ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di competenza e al Comune.

Sulla base di tali comunicazioni è stata redatta la Relazione sui trattamenti adulticidi 2021, disponibile tra gli allegati, in cui è possibile trovare le tipologie di prodotti utilizzati, la distribuzione spazio-temporale dei trattamenti e una stima del loro impatto ambientale, tenendo conto che i dati raccolti sono riferiti solo alle comunicazioni pervenute e che possono essere sottostimati rispetto al numero di trattamenti adulticidi eseguiti sul territorio.

In sintesi, nel 2021 sono state presentate 778 comunicazioni in 20 comuni bolognesi, di cui circa il 70% relative alla sola città di Bologna, prevalentemente nel mese di luglio. Il 90% delle comunicazioni pervenute si riferisce a trattamenti effettuati in aree verdi condominiali, nel 53% dei casi con prodotti a base di piretrine pure, e quasi sempre eseguiti da ditte specializzate. Dai dati emerge una scarsa attenzione al rispetto degli orari previsti dalle ordinanze: il 67% degli interventi non è stato effettuato nelle ore crepuscolari, notturne o nelle prime ore del mattino,  comportando rischi per gli animali impollinatori e una maggior esposizione della popolazione.

La Relazione rappresenta uno strumento informativo e di comunicazione del rischio per i Comuni e le AUSL da utilizzare nel coinvolgimento degli stakeholder che a diverso titolo entrano nel merito delle attività di disinfestazione come associazioni di cittadini, amministratori condominiali, ditte di disinfestazione e scuole, per rimarcare la maggiore efficacia e il minor impatto ambientale dell’uso dei prodotti larvicidi rispetto ai trattamenti adulticidi nella lotta alla zanzara.