Cerca

Progetti

Pubblicato il 03/11/2023
I progetti attivi nella Casa della Comunità e sul territorio

Progetti attivi nella Casa della Comunità

Libri in circolo

All’ingresso della Casa della Comunità è possibile prendere e lasciare libri da leggere durante l'attesa o da portare a casa. I volontari del Circolo Ravone periodicamente riforniscono la piccola libreria.

E-LOV- Leggere ovunque

All’ingresso del Consultorio Familiare, situato al primo piano, grazie al progetto E-LOV è possibile leggere un libro digitale, ascoltare un audiolibro, sfogliare riviste e quotidiani da tutto il mondo, ritrovare classici per tutte le età, scoprire Bologna, semplicemente inquadrando un QRcode. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Azienda USL e il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

Nati per leggere

Nell’area pediatrica, al primo piano, assieme alla distribuzione del calendario vaccinale pediatrico, viene proposta ai bambini in attesa di fare i vaccini la lettura di libri e favole, generalmente il giovedì mattina.

Il progetto sviluppato da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e con il Centro per la Salute del Bambino, propone letture gratuite alle famiglie con bambini fino ai 6 anni che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo delle capacità cognitive, immaginative e affettive dei bambini. Le attività sono realizzate grazie all’attività di volontari specificamente formati.

Integrazione e transculturalità

Il servizio di Neuropsichiatria aderisce al progetto SAI - Supporto per l’Accoglienza e l’Integrazione dell’ASP Città di Bologna, rivolto a donne straniere con figli e dedicato alla transizione abitativa, con il supporto di un mediatore linguistico.

Inoltre, è attivo il progetto Transculturalità dedicato ai pazienti già in carico, per migliorare la comprensione delle diagnosi a persone provenienti da altri paesi.

Assistenza digitale

Sono diverse le associazioni che offrono assistenza digitale, sulla base di una specifica richiesta, all’interno della Casa della Comunità. A partire dal 2024, il supporto digitale sarà, inoltre, stabile all’interno delle Case di Quartiere limitrofe.

Per maggiori informazioni consulta la Mappa del supporto digitale e visita la pagina del progetto Costruiamo Case della Comunità... digitale.

Counseling ed educazione terapeutica

Attività di counseling per bisogni riabilitativi semplici a cura di fisioterapisti.

Attività del Centro di Salute Mentale

  • Attività in palestra a cura di un'istruttrice psicologa 
  • Gite per visite e passeggiate in quartiere per ½ volte l’anno
  • Partecipazione a gruppi di cammino
  • Partecipazione al gruppo culturale per serate al cinema, al teatro e visite ai musei
  • Cura della corretta alimentazione in collaborazione con Mens Sana (mensa organizzata dal servizio sociale del quartiere)
  • Monitoraggio cardio metabolico attraverso visite dedicate a peso, circonferenza, pressione arteriosa, ipercolesterolemia, sedentarietà.
  • Laboratori creativi a cura degli Artisti irregolari 
  • Telemedicina con prelievo POCT (prelievo capillare per la terapia anticoagulante orale)
  • Incontri con dietista per persone obese e con diabete
  • Possibilità di invio al Centro Anti-fumo

Progetti sul territorio del Dipartimento di Sanità Pubblica

Come previsto dal Piano Regionale della Prevenzione, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna propone alcuni progetti di promozione della salute attivi anche nel quartiere Borgo Reno, tra cui:

Gruppi di cammino

Attività di cammino adatta a tutti con un accompagnatore formato (Walking leader).
Tra gli allegati è disponibile l'elenco dei Gruppi di cammino attivi nel Quartiere e i loro riferimenti.

Palestre che promuovono salute 

Palestre certificate e riconosciute dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna per la loro attività di promozione di stili di vita sani dove è possibile effettuare attività motoria adattata ed esercizio fisico per persone con patologie croniche su prescrizione medica. 

Nel Quartiere Borgo Reno è presente la palestra Gigina Querzè che svolge attività specifica AFA ed EFA per:

  • lombalgia cronica
  • Parkinson
  • trapianti
  • cardiopatie e malattie cardiovascolari
  • diabete tipo 2
  • sindrome metabolica.

Scuole che promuovono salute

Tra gli istituti scolastici presenti nel Quartiere fanno parte della rete delle Scuole che promuovono salute l'IIS Belluzzi Fioravanti e l'IC 14. 

Pedibus

L'accompagnamento dei bambini a piedi nel percorso da casa a scuola, sotto la sorveglianza di adulti volontari, è attivo presso la scuola primaria Aldo Moro dell'IC 14.