Cerca

Avvio, Gestione e Valutazione del Tirocinio - indicazioni per TUTOR di TIROCINIO

Pubblicato il 20/01/2025

Il Tutor di tirocinio, identificato dal RATT di area professionale (in collaborazione con l’RS ove presente) ovvero dal Referente del SRUEFT, è il responsabile del tirocinio sia dal punto di vista didattico ed organizzativo. È responsabile del raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano formativo e di tutti gli aspetti inerenti la frequenza dello/a studente, compresa l’attestazione veritiera degli orari di tirocinio svolti dallo/a studente.

Ricezione dell’autorizzazione

Il tutor deve verificare su Babel la ricezione dell’autorizzazione al tirocinio prima di darne avvio e dovrà informare il proprio Coordinatore/Responsabile della presenza dello studente nella sede di tirocinio.

Accoglienza e presentazione del servizio

La funzione di tutorato prevede che il tutor ponga una costante attenzione ai bisogni del/della tirocinante e lo/la coinvolga in modo attivo nel percorso per rendere l’esperienza di tirocinio quanto più vicina alle necessità formative dello/a studente.

Il primo giorno di tirocinio il tutor accoglie lo/la studente e lo/la inserisce nel contesto organizzativo, illustrandogli le attività del servizio, fornendo le informazioni in merito all’applicazione del D.lgs. 81/08 e s.m.i. (testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro) e le informazioni circa i rischi specifici della struttura e le misure di sicurezza adottate e da adottare. Fornisce, inoltre, le informazioni relative alle norme sulla privacy. Si occupa di vigilare sul corretto utilizzo dei DPI e DPC. Tutta questa attività di informazione e di formazione è parte integrante del percorso didattico.

Condivisione degli obiettivi di tirocinio e piano formativo

Il tutor ed il tirocinante condividono gli obiettivi del tirocinio e i contenuti del piano formativo per poterli applicare.

Erogazione del tirocinio e attività tutoriale

Il tirocinio deve essere erogato in ottemperanza agli obiettivi indicati nel progetto formativo e deve essere effettuato possibilmente in compresenza con il tutor.

Il tutor, durante lo svolgimento del tirocinio, guida il tirocinante all’osservazione di ciò che avviene nel servizio e crea progressivamente situazioni concrete e coerenti con gli obiettivi concordati.

Per effettuare percorsi di qualità si sottolinea l’importanza di realizzare i tirocini dei percorsi professionalizzanti negli orari di maggior attività del servizio.

Registrazione delle ore di tirocinio

Il tirocinio andrà registrato in apposito modulo fornito dall’Università e dovrà essere controfirmato dal tutor per sua validazione.

Si ricorda che tra le responsabilità del tutor c’è quella di verificare la reale presenza in tirocinio dello/della studente e convalidarne le ore solo se effettivamente svolte.

Credenziali internet e di posta aziendale

Si ricorda che le credenziali potranno essere richieste dal tutor di tirocinio solo per i tirocini con un monte ore di tirocinio superiore alle 200 e solo se realmente necessarie per lo svolgimento di attività istituzionali.

Per la richiesta di credenziali internet e di posta elettronica aziendale si rimanda alle indicazioni di utilizzo sul sito internet dell’Azienda USL di Bologna al seguente link: credenziali internet e di posta

Assenza del tutor di tirocinio a qualsiasi titolo

Lo/la studente generalmente NON può svolgere il tirocinio con un tutor differente rispetto a quello/quelli individuato/i nel progetto formativo.

Nel caso di tirocini di CdL di professioni sanitarie lo/la studente potrà essere attribuito/a temporaneamente ad altro tutor in accordo con il RATT (oppure dall’RS ove presente). Nell’evenienza in cui lo/la studente si presenti in tirocinio senza essere a conoscenza dell’assenza del tutor designato, lo stesso potrà svolgere la giornata di tirocinio con un sostituto identificato dal Coordinatore della Sede di Tirocinio/RATT (oppure dall’RS ove presente) comunicando tale modifica via mail al SRUEFT all’indirizzo formazione.tirocini@ausl.bologna.it indicando sede di tirocinio, nome e cognome dello studente, nominativo del tutor assente e nominativo del sostituto tutor.

Nel caso di periodi superiori alla giornata il Coordinatore della Sede di Tirocinio/RATT/RS dovrà indicare il nominativo del tutor sostituito, il nuovo nominativo e il periodo di sostituzione e il SRUEFT, per eventuale modifica attribuzione di incarico.

Nel caso di tirocini di Master di I e/o II livello o di tirocini di Corsi di Laurea Magistrale, si dovrà seguire la procedura di seguito indicata:

  • In caso di assenza del tutor per brevi periodi (es. malattie brevi o ferie per un’assenza inferiore o uguale a 21 giorni), il tirocinio non può essere svolto ma sarà necessario prendere accordi direttamente con il tutor di tirocinio assegnato per riprogrammarlo all’interno del periodo autorizzato.
  • Nel caso di lunga assenza del tutor, (si considera lunga assenza un’assenza superiore a 21 giorni), il tirocinio va sospeso e non può essere svolto senza la presenza del tutor. Il Coordinatore/Responsabile della sede di tirocinio informa via mail dell’assenza lo studente, il RATT/RS se presente e il SRUEFT. In questo caso è facoltà dello studente riprogrammare il tirocinio sostituendo il tutor (nuovo progetto formativo e nuova autorizzazione, indicando ore residue di tirocinio da effettuare) o attenderne il rientro.

Infortunio dello studente

Ad inizio tirocinio il tutor informa lo/la studente in merito alle procedure aziendali e al comportamento da adottare in caso di infortunio nel caso lo guida.

In caso di infortunio il tutor dovrà comunicare l’accadimento al proprio Coordinatore/Responsabile e al SRUEFT e dovrà verificare che lo studente abbia avvisato l’Università per l’attivazione delle procedure assicurative. Nel caso lo/la studente sia impossibilitato/a il tutor dovrà avvisare l’Università nella persona del coordinatore del tirocinio, indicato nel progetto formativo.

Gravidanza della studente

Il tutor deve essere informato dalla studente in tirocinio in merito allo stato di gravidanza di cui si è venuti a conoscenza durante il tirocinio (ogni studente è equiparata dal D. Lgs. 81/08 e smi al lavoratore/lavoratrice). Il tutor deve ricordare alla studente di informare il coordinatore della sede di tirocinio per attivare le indicazioni definite nelle procedure aziendali.

Valutazione intermedia e finale

Il tutor e il/la tirocinante, durante e al termine del percorso, attivano momenti di valutazione degli apprendimenti, utilizzando gli strumenti di tirocinio concordati con l’Università.

La valutazione intermedia e/o in itinere ha lo scopo di verificare se gli obiettivi intermedi sono stati raggiunti e se lo/la studente opera in conformità con regolamenti, procedure ed indicazioni aziendali. In caso di criticità, gli attori coinvolti possono intervenire sulla programmazione ridefinendone gli obiettivi in precedenza individuati.

Gli strumenti per la valutazione finale, di norma, sono elaborati dalla sede formativa universitaria. L’effettuazione della valutazione finale consiste in una condivisione e riesame del percorso di tirocinio effettuato. Al termine dell’esperienza il tutor consegna allo/a studente tutta la documentazione riguardante il percorso di tirocinio. Lo/La studente dovrà inviare la documentazione ricevuta dal tutor di tirocinio e provvederà ad inoltrarla al tutor universitario. Il tutor aziendale dovrà tenerne archiviata copia per 5 anni.

Conferma di avvenuto tirocinio e resoconto finale degli orari effettuati

Al termine del tirocinio il tutor deve controllare e firmare i moduli dei turni di tirocinio svolti dal/dalla tirocinante quale attestazione di corretta effettuazione solo nel caso di rispetto dei seguenti parametri:

  • È stata verificata l’effettiva presenza in tirocinio dello/a studente rispetto ai giorni ed orari concordati;
  • Il tirocinio è stato svolto all’interno del periodo e dell’orario autorizzato definiti nel progetto formativo e nell’autorizzazione;

Nel caso in cui i turni di tirocinio non siano stati effettuati secondo le indicazioni sopra elencate non potranno essere confermati dal tutor che dovrà segnalare via mail formazione.tirocini@ausl.bologna.it al SRUEFT quanto emerso dalla verifica per definire le azioni da attuare, di concerto con il RATT e l’Università.

Il tutor dovrà comunicare, altresì, interruzioni o sospensioni del tirocinio, indicando il numero di ore svolte fino al momento dell’interruzione/sospensione.