Cosa facciamo/Di cosa ci occupiamo
Convenzioni per frequenze, tirocini e stage
All'interno di questa sezione puoi trovare le informazioni utili e gli elenchi delle convenzioni in corso di validità. Per effettuare uno stage o un tirocinio è necessaria la presenza di una convenzione in corso di validità. In caso la convenzione non sia presente non si assicura la stipula di una convenzione per l'effettuazione del tirocinio.
Stage Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO
I PCTO hanno l'obiettivo di conseguire competenze trasversali per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale ( linee-guida MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145 che ha modificato, in parte, l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015). La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.
Stage Corsi OSS
Gli stage per Corsi OSS vengono svolti dagli studenti degli Enti Formativi convenzionati. I corsi sono di due tipologie, quelli da 1000 ore di formazione e quelli da 300 ore di riqualificazione. I primi prevedono 450 di stage di cui 225 da svolgere in una struttura sanitaria, mentre i secondi prevedono 120 ore di stage da svolgere tutte in una struttura sanitaria. Le richieste di tirocinio devono essere effettuate esclusivamente dagli Enti Formativi.
Tirocini Curriculari Universitari - NON TELEMATICI
I tirocini curriculari universitari da effettuarsi in Azienda USL di Bologna sono tutti gestiti a livello centrale dal Settore Rapporti con le Università ed Enti Formativi - Tirocini della UO Formazione. La procedura per i tirocini curriculari non telematici si applica ai tirocini curriculari di Università NON telematiche convenzionate per corsi di laurea, corsi di laurea magistrale, corsi di laurea magistrale a ciclo unico e master di I e II livello compresi i corsi di alta formazione universitaria e i tirocini per tesi. Sono esclusi i seguenti tirocini: 1) Tirocini curriculari dei CdL e LM di ambito psicologico NON pratico valutativi (non TPV). Tale tipologia non viene accolta; 2) Tirocini pratico valutativi (TPV) pre e post CdL abilitanti Albo B. Tali tipologie non vengono accolte; 3) Tirocini pratico valutativi (TPV) pre e post LM51 abilitanti Albo A. Tali tipologie vengono trattate in specifica procedura da redigere; 4) Tirocini curriculari dei corsi di Università telematiche. Tale tipologia viene trattata in specifica procedura P163AUSLBO e si trova in altra sezione internet; 5) Tirocini curriculari dei CdL in biologia e biotecnologie. Tali tipologie non vengono accolte; 6) Tirocini curriculari e per tesi dei seguenti CdL in quanto gestiti direttamente dalle Sedi universitarie: a) Infermieristica Bologna 1 - UNIBO sede AOSP (per i tirocini raccordarsi con Infermieristica Bologna 1 - UNIBO) b) Infermieristica Bologna 2 - UNIBO sede AUSL c) Infermieristica Pieve di Cento - UNIFE d) Tecniche di Neurofisiopatologia - UNIBO
Tirocini Curriculari Universitari - TELEMATICI
I tirocini dei corsi offerti dalle Università telematiche convenzionate sono rivolti esclusivamente ai dipendenti a tempo indeterminato dell'Azienda USL di Bologna. Per poter effettuare un tirocinio è necessario essere AUTORIZZATI come indicato nella procedura allegata. Si ricorda che i turni di tirocinio devono essere marcati con apposito codice "TIRDIP018". Per il tirocinio è richiesto l'attestato del Corso Sicurezza rischio alto che il dipendente dovrà prenotare su portale GRU ed effettuare prima di poter autorizzare il tirocinio. Si ricorda che il corso ha validità di 5 anni dalla data di effettuazione.
Tirocini TPV Pre e Post Lauream LM51 abilitanti
In questa sezione sono presenti le informazioni per la richiesta del tirocinio TPV pre LM51 e TPV post LM51 abilitanti all'iscrizione all'albo A. Per effettuare un tirocinio è necessaria la presenza di una convenzione in corso di validità. Non si accolgono tirocini per TPV abilitanti all'iscrizione all'albo B e tirocini non abilitanti di CdL o LM. La procedura per i TPV pre lauream LM51 è diversa dalla procedura per i TPV post lauream LM51 (che sono ad esaurimento). Entrambe le procedure necessitano di essere effettuate correttamente nel rispetto dei tempi indicati. Per entrambe le procedure si specifica che l'indicazione da parte dello studente della sede e dell'ambito di tirocinio sono meramente indicativi. Nella fase di attribuzione del tutor e della sede di tirocinio si cercherà di tenere conto delle desiderata degli studenti fornite ma soprattutto delle disponibilità tutoriali pervenute.
Specializzazioni Mediche
In questa pagina troverete informazioni sia per le frequenze in rete sia per quelle fuori rete formativa
Specializzazioni NON Mediche
Azienda USL di Bologna accoglie specializzandi NON medici IN RETE e FUORI RETE formativa, per le quali in questa sezione vengono descritte le procedure da seguire. Le specializzazioni in Psicoterapia NON vengono trattate in questa pagina; seguire specifica procedura in specifica sezione.
Specializzazioni in Psicoterapia (scuole di specializzazione private iscritte al MIUR)
Il SRUEFT NON SI INTERFACCIA DIRETTAMENTE AGLI STUDENTI DI PSICOTERAPIA, MA ALLE SCUOLE DI PSICOTERAPIA. Di seguito le informazioni, per qualsiasi cosa contattate la SEGRETERIA della VOSTRA SCUOLA. Possono accedere al tirocinio gli studenti iscritti alle scuole di specializzazione private, iscritte al MIUR, convenzionate con l'Azienda USL di Bologna. Ogni anno viene pubblicato sul sito internet dell'Azienda USL di Bologna il bando per l'apertura dei termini di presentazione delle domande di tirocinio da parte delle Scuole di Specializzazione già convenzionate. La domanda di tirocinio deve essere presentata esclusivamente da parte delle segreterie delle Scuole di Specializzazione nel periodo indicato nel bando, generalmente dal 15 ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Frequenze in Azienda USL di Bologna
In questa sezione potrete trovare le diverse modalità di Frequenza dell'Azienda USL di Bologna.
Psico Tutor
In questa sezione saranno fornite a breve indicazioni e modulistica per i tutor che effettuano attività con e per tirocinanti dei seguenti corsi: - TPV pre lauream LM51 - TPV post lauream LM51 - Tirocini scuole di specializzazione MIUR - Frequenze specializzandi universitari in psicologia clinica, neuropsicologia, ecc...
Erasmus
Tutti gli studenti frequentanti Università ESTERE potranno svolgere il tirocinio in Azienda USL di Bologna solo attraverso un progetto Erasmus. I progetti Erasmus non sono gestiti dall'Azienda USL di Bologna.