Avvio, Gestione e Valutazione del Tirocinio - indicazioni per lo/la STUDENTE
Ricezione dell’autorizzazione
Lo studente può iniziare il tirocinio solo dopo avere ricevuto l’autorizzazione al tirocinio tramite PEC. In caso di studente/dipendente di Azienda USL di Bologna l’autorizzazione può essere inviata su scrivania virtuale Babel.
A seguito di ricezione dell’autorizzazione lo studente contatta il tutor per accordarsi in merito alla prima giornata di tirocinio e sugli orari da effettuare.
Svolgimento del tirocinio:
Il tirocinio dovrà essere svolto secondo le modalità indicate nel progetto formativo. Il tirocinio in presenza dovrà essere svolto:
- All’interno del periodo e della fascia oraria indicati nel progetto formativo;
- Nella/nelle sede/i di tirocinio indicata/e nel progetto formativo;
- Durante l’orario di servizio del/dei tutor di tirocinio individuato/i;
- In ottemperanza agli obiettivi indicati nel progetto formativo e alla normativa vigente in tema di orario di lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Al di fuori dell’orario di servizio in caso di studente/dipendente dell’Azienda USL di Bologna;
- In caso di studente/dipendente dell’Azienda USL di Bologna, il tirocinio non può essere svolto richiedendo giorni di assenza per motivi ad esso incompatibili (es. assenza per malattia, permessi sindacali, L.104, etc.); per le richieste di permessi si rimanda al coordinatore della sede lavorativa.
Se il tirocinio viene effettuato per un corso di Laurea Magistrale, può non essere previsto l’affiancamento costante al tutor indicato nel progetto formativo, se non richiesto espressamente dall’Università.
Registrazione delle ore di tirocinio
Il tirocinio andrà registrato in apposito modulo fornito dall’Università e dovrà essere controfirmato dal tutor per sua validazione.
Si ricorda che tra le responsabilità del tutor c’è quella di verificare la reale presenza in tirocinio dello/della studente e convalidarne le ore solo se effettivamente svolte.
Utilizzo mensa aziendale
Nelle giornate in cui si effettua il tirocinio è consentito agli studenti l’accesso alla mensa in qualità di tirocinanti solo se previsto dalla procedura P146AUSLBO; nel caso lo/la studente possa accedere alla mensa può acquistare i buoni pasto cartacei presso i punti di erogazione economali ed utilizzarli secondo le indicazioni aziendali.
Credenziali internet e di posta aziendale
Le credenziali potranno essere richieste dal tutor di tirocinio solo per i tirocini con un monte ore di tirocinio superiore alle 200 e solo se realmente necessarie per lo svolgimento di attività istituzionali.
Per la richiesta di credenziali internet e di posta elettronica aziendale si rimanda alle indicazioni di utilizzo sul sito internet dell’Azienda USL di Bologna al seguente link: credenziali internet e di posta
Assenza del tutor di tirocinio a qualsiasi titolo
Lo/la studente generalmente NON può svolgere il tirocinio con un tutor differente rispetto a quello/quelli individuato/i nel progetto formativo.
Nel caso di tirocini di CdL di professioni sanitarie lo/la studente potrà essere attribuito/a temporaneamente ad altro tutor in accordo con il RATT (oppure dall’RS ove presente). Nell’evenienza in cui lo/la studente si presenti in tirocinio senza essere a conoscenza dell’assenza del tutor designato, lo stesso potrà svolgere la giornata di tirocinio con un sostituto identificato dal Coordinatore della Sede di Tirocinio/RATT (oppure dall’RS ove presente) comunicando tale modifica via mail al SRUEFT all’indirizzo formazione.tirocini@ausl.bologna.it indicando sede di tirocinio, nome e cognome dello studente, nominativo del tutor assente e nominativo del sostituto tutor.
Nel caso di periodi superiori alla giornata il Coordinatore della Sede di Tirocinio/RATT/RS dovrà indicare il nominativo del tutor sostituito, il nuovo nominativo e il periodo di sostituzione e il SRUEFT, per eventuale modifica attribuzione di incarico.
Nel caso di tirocini di Master di I e/o II livello o di tirocini di Corsi di Laurea Magistrale, si dovrà seguire la procedura di seguito indicata:
- In caso di assenza del tutor per brevi periodi (es. malattie brevi o ferie per un’assenza inferiore o uguale a 21 giorni), il tirocinio non può essere svolto ma sarà necessario prendere accordi direttamente con il tutor di tirocinio assegnato per riprogrammarlo all’interno del periodo autorizzato.
- Nel caso di lunga assenza del tutor, (si considera lunga assenza un’assenza superiore a 21 giorni), il tirocinio va sospeso e non può essere svolto senza la presenza del tutor. Il Coordinatore/Responsabile della sede di tirocinio informa via mail dell’assenza lo studente, il RATT/RS se presente e il SRUEFT. In questo caso è facoltà dello studente riprogrammare il tirocinio sostituendo il tutor (nuovo progetto formativo e nuova autorizzazione, indicando ore residue di tirocinio da effettuare) o attenderne il rientro.
Proroga del periodo di tirocinio
Nel caso in cui il periodo di tirocinio autorizzato non sia sufficiente a svolgere tutte le ore previste dal progetto formativo, tale periodo potrà essere prolungato fino ad un massimo di 12 mesi totali (compreso il periodo di tirocinio già autorizzato).
Per prolungare il periodo di tirocinio il SRUEFT dovrà ricevere dall’Università o dallo/a studente (in base alla tipologia di tirocinio indicato nella presente procedura e alle relative indicazioni) un nuovo progetto di tirocinio ovvero, ove previsto, apposito modulo di prolungamento del tirocinio (modulo universitario) entro 30 giorni prima del termine del periodo di tirocinio in corso.
Infortunio dello/a studente
In caso di infortunio lo/la studente (ogni studente è equiparato dal D. Lgs. 81/08 e smi al lavoratore) dovrà informare il tutor aziendale di tirocinio per attivare le indicazioni definite nelle procedure aziendali. In caso di assenza temporanea del tutor (es. per riunione alla quale lo/la studente non è invitato), lo/la studente dovrà rivolgersi al Coordinatore/Responsabile della sede di tirocinio o, in sua assenza, ad un operatore in servizio. Lo/La studente dovrà altresì comunicare al SRUEFT e all’Università l’accadimento dell’infortunio perché l’Università possa essere informata al fine dell’attivazione dell’assicurazione.
Gravidanza della studente
Il tirocinio non può essere svolto durante il periodo di astensione obbligatoria per maternità e fino al compimento del 7 mese di età del/della bambino/a, nei casi previsti dalla normativa vigente e secondo indicazioni aziendali formulate da parte dei servizi preposti.
In caso di gravidanza di cui si è venuti a conoscenza:
- Durante il tirocinio (tirocinio già autorizzato) la studente (ogni studente è equiparata dal D. Lgs. 81/08 e smi alle lavoratrici) dovrà informare l’Università, il tutor aziendale di tirocinio per, eventualmente, attivare la procedura aziendale in materia di mansioni alternative;
- Prima del tirocinio e la studente non è stata ancora autorizzata la studente dovrà rivolgersi all’Università e il tirocinio sarà autorizzato, se effettuabile, solo a seguito di indicazioni dell’Università;
Riscontro finale degli orari di tirocinio e loro attestazione
Le ore di tirocinio effettuate dovranno essere controfirmate dal/dai tutor di tirocinio indicato/i nel progetto formativo e consegnate all’Università per validazione del tirocinio (seguire la procedura universitaria).
Nel caso in cui il tirocinio subisca modifiche in termini di ore svolte il tutor di tirocinio dovrà effettuare comunicazione ufficiale alla mail formazione.tirocini@ausl.bologna.it indicando il numero delle ore effettivamente svolte.
Non saranno riconosciute ore di tutoraggio e ore di tirocinio a studenti in caso di tirocini non autorizzati.
Valutazione di gradimento del percorso di tirocinio
Il tirocinante al termine dell’esperienza è chiamato a compilare, su base volontaria, il questionario di valutazione di fine tirocinio tramite link indicato nell’autorizzazione, al quale aderire, per valutare complessivamente il percorso svolto. La valutazione costituisce un importante riscontro sia per comprendere l'impatto formativo ed organizzativo, sia per migliorare la programmazione di altri tirocini. Il questionario è strutturato seguendo le tappe cronologiche del tirocinio allo scopo di facilitare il tirocinante a riflettere su tutto il suo percorso. Deve essere compilato entro 15 giorni dal termine del tirocinio. Saranno resi visibili al tutor solo in forma anonima, sotto forma di dati aggregati che saranno inviati a cura del SRUEFT ai RATT almeno annualmente.
Nel caso di valutazioni negative da parte degli studenti potrà essere valutata la sospensione della funzione di tutor e della sede di tirocinio.