Cerca

Avviso per la ricerca di sponsor del progetto di innovazione tecnologica nelle sale di emodinamica della cardiologia dell’Ospedale Maggiore

Pubblicato il 06/04/2018
Il progetto per il quale si richiede la sponsorizzazione, ai sensi dell’art 19 del D.Lgs n 50/2016, riguarda il supporto economico per l’intervento di predisposizione al cablaggio delle sale di emodinamica della Cardiologia dell’Ospedale Maggiore, ai fini del miglioramento della qualità delle cure e della trasmissione delle competenze

Le prestazioni di cardiologia diagnostica e interventistica svolte dall’equipe di emodinamica dell’Ospedale Maggiore (OM) sono caratterizzate da elevati livelli di complessità e sono rivolte a pazienti cardiologici spesso in condizioni critiche. Negli ultimi anni l’attività della Cardiologia e dell’Emodinamica dell’OM è nettamente aumentata per volume, complessità ed emergenze, rendendo necessari continui aggiornamenti delle competenze del personale medico che vi opera, e l’adozione di modelli gestionali volti al miglioramento dell’ efficienza e degli standard terapeutici per i pazienti.

L’UO di Emodinamica dell’Ospedale Maggiore è dotata di standard tecnologici avanzati, in grado di eseguire prestazioni diagnostiche e terapeutiche di alta complessità, con particolare attenzione alla sicurezza dei pazienti e alla qualità degli esiti clinici, attraverso un team multidisciplinare di personale medico, tecnico e sanitario complessivamente pari a 20 unità; i relativi volumi di attività prodotta annualmente dall’unità sono pari a circa 2000 procedure  diagnostiche e interventistiche. 

La costante attenzione verso elementi di innovazione clinica e organizzativa ha permesso di individuare un progetto di sviluppo tecnologico caratterizzato dall’implementazione di un sistema audio/video integrato per la gestione dei flussi di immagini video e audio all’interno della sala e all’esterno per le attività assistenziali , oppure per la didattica. La visione diretta dei casi trattati consente un rapido trasferimento delle competenze specialistiche, migliorando contestualmente il livello di comunicazione e di integrazione del team di lavoro, attraverso una piena immersione nell’attività delle sale di emodinamica. Il modello individuato facilita inoltre l’analisi tempestiva delle criticità organizzative e lo sviluppo di strumenti di gestione del rischio. Tutto questo ha un forte impatto sul miglioramento della qualità dell’assistenza e delle cure per il paziente. 

L’obiettivo del progetto dell’Unità operativa di Emodinamica è, quindi, l’attuazione di un intervento di predisposizione al cablaggio per la trasmissione audio-video dalle sale di emodinamica e l’introduzione di un sistema per l’osservazione dei casi “dal vivo”. 

La sponsorizzazione di progetto richiesta consiste nel contributo economico al costo della predisposizione al cablaggio audio-video di n°1 Sala di Emodinamica, il cui costo è pari a 7500€. La sponsorizzazione viene svolta attraverso un finanziamento in denaro, per il costo complessivo dell’intervento, o una parte di esso, al Fondo aziendale per la ricerca e l’innovazione dell’Azienda USL di Bologna, ed il successivo utilizzo nei termini sopra indicati. A fronte del supporto al progetto da parte delle aziende interessate è previsto nel contratto adeguato e proporzionato ritorno di immagine, attraverso l’inserimento di una targa all’interno della sala di emodinamica o di altre forme di visibilità che verranno concordate tra le parti.

Le proposte, redatte sul modulo allegato, vanno inviate entro la scadenza del 15/05/2018 al seguente indirizzo di posta elettronica governo.clinico@ausl.bologna.it, indirizzo al quale è possibile fare pervenire eventuali richieste di informazioni.