Cerca

PA PI418882-25 nell’ambito del PNRR, per la fornitura in noleggio, comprensivo di installazione e messa in funzione di attrezzature audio, video e ad alta interattività per aule di formazione per Ausl Bologna e Istituto Ortopedico Rizzoli

Pubblicato il 23/09/2025
Sintesi

In data 13/10/2025 pubblicato chiarimento.

In data 20/10/2025 pubblicato chiarimento.

Chiarimento pubblicato in data 20/10/2025

Domanda: Si segnala che negli allegati 16 "Scheda offerta economica lotto 1" e allegato 17 "Scheda Offerta economica lotto 2", nella colonna dal titolo “Costo complessivo noleggio 6 mesi” è presente una imprecisione nella formula impostata, ovvero non è stata prevista la moltiplicazione per i 6 mesi di noleggio.

Risposta: Si invitano gli offerenti a prestare particolare attenzione alla formula e nel caso di modificarla,  al fine di indicare correttamente il costo totale  di noleggio per sei mesi,  sia nelle singole voci/attrezzature per le rispettive quantità di volta in volta indicate,  sia nel totale “Importo complessivo per il noleggio di 6 mesi”, tale ultimo valore andrà indicato anche nella piattaforma SATER, come già indicato negli allegati.

Chiarimento pubblicato in data 13/10/2025

QUESITO

Buongiorno,
con la presente si sottopongono le seguenti richieste di chiarimento in merito alla procedura di gara:
1. A seguito di una prima ricognizione effettuata con diversi fornitori, si è riscontrato che le caratteristiche tecniche indicate per i beni oggetto della fornitura corrispondono a prodotti molto specifici, difficilmente reperibili sul mercato nazionale e prevalentemente disponibili presso fornitori esteri. Tali prodotti, oltre a presentare criticità in termini di approvvigionamento, potrebbero non garantire pienamente gli standard qualitativi attesi. Si chiede pertanto di valutare la possibilità di proporre soluzioni alternative con caratteristiche analoghe o superiori, purché conformi alle esigenze funzionali previste e probabilmente con una componente di risparmio positiva per l’ente.
2. Considerato che l’offerta deve includere l’installazione dei beni, con l’impiego di materiali vari (es. cavi, staffe di montaggio a parete o soffitto, ecc.), la cui quantità e dimensioni non risultano dettagliate nel capitolato tecnico, si richiede la possibilità di effettuare un sopralluogo presso i locali interessati. Tale attività consentirebbe una più accurata valutazione delle condizioni operative e potrebbe favorire l’individuazione di eventuali migliorie progettuali rispetto a quanto previsto nella documentazione di gara.

RISPOSTA

In merito ai chiarimenti pervenuti e sentito il referente tecnico si riportano le relative risposte:

  1. Nel capitolato abbiamo espressamente previsto una equivalenza, laddove necessaria o opportuna. E' quindi già negli atti emessi la possibilità di fornire apparati e dispositivi equivalenti. E' sempre possibile fornire apparati o dispositivi di caratteristiche superiori. Per cui non è necessaria nessuna integrazione a quanto già formalizzato.
  2. Non si ritiene indispensabile l'effettuazione di sopraluoghi ai fini della redazione dell'offerta in quanto il costo dei materiali citati risulta essere residuale rispetto al complesso della fornitura o non variabile in funzione della specifica aula, così come l'importo attribuibile a manodopera che potrebbe essere assoggettato al medesimo ragionamento o comunque valutabile in maniera parametrica rispetto alle attrezzature da fornire ed installare.
File allegati