Cerca

PA PI356861-25 per l’acquisto in accordo quadro di attrezzature varie per l’attività ambulatoriale e specialistica, per l’allestimento delle Case della e gli Ospedali di Comunità dell’Azienda USL di Bologna, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e per le necessità di tutte le Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna

Pubblicato il 06/08/2025
Sintesi

In data 07/08/2025 pubblicati chiarimenti

In data 26/08/2025 pubblicati comunicazione, atto 1906/2025 di modifica documenti, e documentazione modificata.

In data 27/08/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 03/09/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 04/09/2025 pubblicato chiarimento.

 

Chiarimento pubblicato in data 04/09/2025:

QUESITO

“in riferimento al LOTTO 9 siamo a chiedere:

  1. di specificare quante centrifughe sono richieste
  2. che tipi di adattatore sono richiesti? per quali e per quanti tubi?
  3. si chiede se per "rotore autoclavabile" (all. a ultimo punto) si intende che debba esserlo il rotore basculante richiesto al punto precedente o se vogliono un rotore aggiuntivo.”

RISPOSTA

  1. Le quantità iniziali per il lotto 9 “centrifughe” sono indicate nel disciplinare di gara. Si segnala inoltre che la gara è finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro e come indicato a pag 11 del Disciplinare "In prima istanza, si procederà alla fornitura del numero di apparecchiature indicate nell’elenco sopra indicato per ogni lotto necessari per le Case della Comunità dell’Azienda USL di Bologna e/o per l’Azienda USL della Romagna, il resto delle apparecchiature, se necessarie, saranno ordinate nell’arco dei 4 anni sia dall’Azienda USL di Bologna che dall’Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna".
  2. saranno utilizzate le provette con tappo rosso con gel e tappo perla ( BD Vacutainer da 5 ml) aggiudicate nella gara regionale. Ogni centrifuga dovrà alloggiare almeno 16 provette.
  3. il rotore basculante richiesto deve essere autoclavabile.

Chiarimenti pubblicati in data 03/09/2025:

QUESITO 1

"In riferimento al Lotto 1, relativamente alla voce “deflessione distale circa 180°/90°”, si chiede conferma della possibilità di offrire un dispositivo con deflessione pari a 130°/130°, considerato equivalente dal punto di vista funzionale e idoneo a garantire la piena operatività clinica."

RISPOSTA

Si conferma la possibilità di offrire strumenti funzionalmente equivalenti.

 

QUESITO 2

“In riferimento al Lotto 1, si chiedere se è possibile offrire un dispositivo dotato di fonte a luce LED integrato sullo strumento, che non richiede batteria essendo alimentata dallo strumento stesso e non richiede un cavo luce separato.”

RISPOSTA

Si conferma quanto indicato in capitolato.

 

QUESITO 3

“in riferimento al capitolato di gara art. 6. ASSISTENZA TECNICA E AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO pagina 12: “Per tutta la durata del contratto di fornitura, la ditta aggiudicataria dovrà inviare ogni tre mesi all’Ingegneria Clinica dell’Azienda Sanitaria di Bologna, con decorrenza dalla data dell’avvenuto collaudo di accettazione, una relazione dettagliata sugli interventi di manutenzione preventiva e correttiva effettuati, comprese le copie delle bolle di lavoro.”
Considerando che alcuni prodotti oggetto di gara non richiedono particolari attività di manutenzione preventiva e correttiva, si chiede di confermare che l’attività trimestrale sopra indicata non debba essere effettuata. Trattasi di refuso?
In caso di attività di manutenzione ordinaria/straordinaria, la ditta aggiudicataria si impegnerà a produrre tutta la documentazione annessa all’assistenza tecnica richiesta (per es. rapporti tecnici di intervento…)”

RISPOSTA

Si conferma quanto indicato in capitolato.

 

QUESITO 4

1 - “in rif.-to all'art. 6 del Capitolato, chiediamo di confermare che gli unici aggiornamenti richiesti nel periodo contrattuale, senza aggravio di spesa, sono da intendersi quelli relativi a tutti gli aggiornamenti, sia hardware che software, inerenti la sicurezza nell’utilizzo delle apparecchiature oggetto della presente fornitura che nel periodo contrattuale l’azienda fornitrice potrebbe rendere disponibili sul mercato.

2 - Chiediamo di confermare che altri aggiornamenti non potranno essere richiesti dopo la consegna, ovvero eventuali diversi aggiornamenti integrativi, che dovessero rispondere a Vostri futuri fabbisogni ex art. 120 del D.lgs. 36/2023, saranno oggetto di speculari negoziazioni, ai fini del necessario mantenimento della remuneratività dell’offerta.

3 - Chiediamo se si può procedere con il bollo virtuale sulla domanda di partecipazione indicando i riferimenti di autorizzazione dell'Agenzia delle Entrate.

RISPOSTA

1 - Si conferma quanto indicato in capitolato.

2 - Si conferma quanto indicato in capitolato.

3- Si conferma

 

QUESITO 5

“Per quanto concerne il LOTTO 6 vengono elencati dispositivi palmari WIRED da associare quindi a tablet via cavo. Sono considerabili accettati/accettabili anche i dispositivi WIRELESS quindi dotati di tecnologia bluetooth e/o Wi-Fi da connettere a dispositivi portatili quali tablet?”

RISPOSTA

Si conferma quanto indicato in capitolato.

 

QUESITO 6

in riferimento al lotto 3 - allegato A - si chiede se per " 3,5 x e 7,5x" si intendono diottrie

RISPOSTA

Si intendono diottrie.

 

QUESITO 7

con riferimento al lotto 5 si chiede di:

1 - specificare cosa si intenda con "distanza di lavoro 300-400mm". È da intendere come una distanza di lavoro che sia all'interno di questo range oppure una distanza di lavoro variabile continua almeno da 300mm a 400m?

2 - confermare che la richiesta di un sistema di illuminazione LED fino a 170W trattasi di refuso. La potenza indicata non rientra tra quelle utilizzate per la tipologia di sistemi in oggetto, in genere sui 30W, e pertanto potrebbe limitare la partecipazione alla procedura in oggetto. Sarebbe più opportuno indicare i Lux richiesti ad una distanza di lavoro definita per poter assicurare una illuminazione adeguata dell'area in esame.

RISPOSTA

1- 1 - Si intende una distanza di lavoro all’interno del range indicato

2- 2 - Potrà essere offerto prodotto equivalente che garantisca pari illuminazione

 

QUESITO 8

In riferimento al lotto 1, relativo alla fornitura del fibroscopio, si richiede per una più ampia partecipazione di poter aumentare il valore della base d'asta unitaria, contenente tutti gli accessori indicati, in quanto non in linea con i prezzi attualmente praticati sul mercato.

RISPOSTA

Non è possibile incrementare l’importo. Si specifica che quanto indicato come “Da quotare separatamente: Fonte luminosa: […]” in “Allegato A-Caratteristiche tecniche – lotto 1” non rientra nel valore a base d’sta unitario dell’offerta economica.

Chiarimento pubblicato in data 27/08/2025

Quesito 1

Domanda: Ai fini della sua compilazione si chiede di caricare il documento "ALLEGATO 16 DUVRI P attrezzature sanitarie" in formato editabile in quanto non è possibile apportare modifiche al documento perchè firmato digitalmente.

Risposta: 1 - L' "ALLEGATO 16 DUVRI P attrezzature sanitarie" va stampato dalle ditte, compilato e caricato in PDF nella documentazione amministrativa in fase di offerta.

Quesito 2

Domanda: Nel DGUE al paragrafo B. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:

1 - si chiede di confermare che i dati (fatturati) non sono richiesti in gara (come da disciplinare pag. 22 art. 6.2) e pertanto nella sua compilazione si possono inserire periodi indicativi ed importi a zero considerato invece il dato obbligatorio nella compilazione.

2 - Alla voce Copertura contro i rischi professionali, si chiede di confermare che i dati (valore assicurato) non sono richiesti in gara (come da disciplinare pag. 22 art. 6.2) e che pertanto si possa inserire l'importo a zero considerata l'obbligatorietà di compilazione.

Risposta :

1 - si conferma che i dati (fatturati) non sono richiesti in gara (come da disciplinare pag. 22 art. 6.2) pertanto nella compilazione del DGUE (non obbligatoria nei campi non riguardanti i documenti di gara della gara in oggetto) si possono inserire periodi indicativi ed importi a 0 o non compilare.

2 - si conferma che alla voce Copertura contro i rischi professionali e i dati (valore assicurato) non sono richiesti in gara (come da disciplinare pag. 22 art. 6.2) pertanto vista la non obbligatorietà della compilazione si può anche inserire l'importo a 0 o non compilare.

Comunicazione del 26/08/2025:

 "Con riferimento alla procedura telematica PI356861-25, con determina n. 1906 del 25.08.2025, a seguito dell'entrata in vigore del REGOLAMENTO DI ESECUZIONE(UE) DELLA COMMISSIONE del 19 giugno 2025, che 2025/1197 istituisce una misura dello strumento per gli appalti internazionali che limita l’accesso degli operatori economici e dei dispositivi medici originari della Repubblica popolare cinese al mercato degli appalti pubblici di dispositivi medici dell’UE a norma del regolamento (UE) del Parlamento europeo e 2022/1031 del Consiglio, è stata integrata la documentazione di gara con l'Allegato n. 17 che dovrà essere presentato da ogni Operatore Economico partecipante da presentare in sede di gara, e modificato sia il disciplinare di gara sia la domanda di partecipazione .

Si allega:

la determina n. 1906 del 25.08.2025.

Disciplinare AQ attrezzature ambulatoriali rev 25 08 25

Allegato 12 - Domanda di partecipazione rev 25 08 2025

Allegato 17 - Dichiarazione sul regolamento di esecuzione (UE) 2025_1197"

 

Chiarimenti pubblicati in data 07/08/2025

Quesito 1

Buongiorno, si chiede gentilmente di verificare le basi indicate in quanto rispetto ai quantitativi presenti nel capitolato sono molto alte. Ad esempio per l'otoscopio che dalle caratteristiche pare essere un comune otoscopio, sono 24 pz ma con base unitaria (vedasi vs allegato Articoli) pari ad € 12.500. Si chiede di verificare e precisare se sia effettivamente dovuto il pagamento ANAC.

Risposta 1:

Si segnala che la gara è finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro e come indicato a pag 11 del Disciplinare "In prima istanza, si procederà alla fornitura del numero di apparecchiature indicate nell’elenco sopra indicato per ogni lotto necessari per le Case della Comunità dell’Azienda USL di Bologna e/o per l’Azienda USL della Romagna, il resto delle apparecchiature, se necessarie, saranno ordinate nell’arco dei 4 anni sia dall’Azienda USL di Bologna che dall’Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna ", Si conferma il pagamento dovuto secondo le modalità e gli importi già indicati nei documenti di gara.

Quesito 2:

 

Domanda

Gentilissimi,

  1. in riferimento ai lotti si chiede dove si evince la quantità per singolo lotto.

  2. L'allegato E - Scheda offerta economica richiede il prezzo unitario mentre nella offerta economica del portale la base d'asta è totale, che prezzo va indicato ai fini della compilazione sul portale?

Esempio Lotto 1 prezzo unitario a base d'asta 4.000 euro, quantità indicate nel Disciplinare a pagina 11, quantità 2,

a pagina 12 Tabella 1 - lotto 1 importo iva esclusa 1.000.000,00.

Risposta

  1. Le quantità iniziali per singolo lotto sono indicate nel disciplinare di gara. Si segnala inoltre che la gara è finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro e come indicato a pag 11 del Disciplinare "In prima istanza, si procederà alla fornitura del numero di apparecchiature indicate nell’elenco sopra indicato per ogni lotto necessari per le Case della Comunità dell’Azienda USL di Bologna e/o per l’Azienda USL della Romagna, il resto delle apparecchiature, se necessarie, saranno ordinate nell’arco dei 4 anni sia dall’Azienda USL di Bologna che dall’Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna ". Gli importi complessivi per singolo lotto si riferiscono al totale complessivo massimo acquistabile da tutte le Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna nell'arco di tempo di 48 mesi.

  2. Sul portale e nell'allegato E andrà indicato in prezzo unitario iva esclusa.

Quesito 3

Domanda :

chiediamo quanto segue:
1 - sono accettati minimi d'ordine?


2 -trattandosi di articoli dal semplice utilizzo, destinati a personale medico già addestrato si chiede quindi di essere esonerati dal prestare attività in loco se non assistenza a distanza qualora necessaria.

Risposta :

1 - Non sono previsti minimi di ordine

2 - Si conferma quanto indicato nella documentazione di gara.

File allegati