Cerca

PA PI281148-25 per fornitura in service di un sistema chirurgico e materiale di consumo per interventi di Neurochirurgia necessario all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara

Pubblicato il 19/06/2025
Sintesi

In data 09/07/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 11/07/2025 pubblicato chiarimento.

In data 16/07/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 17/07/2025 pubblicato chiarimenti.

In data 18/07/2025 pubblicato chiarimento.

In data 24/07/2025 pubblicato chiarimento.

Chiarimento pubblicato in data 24/07/2025

QUESITO 10)

Spett.le Amm.ne,
Con riferimento all’Allegato E, Sezione 2, vi chiediamo di confermare quanto segue.

1)Una volta che abbiamo offerto, per le operazioni di craniotomia nr. 3 prodotti: il craniotomo la fresa e il perforatore e nr. 2 frese per le operazioni sulla colonna, per un totale di nr. 5 prodotti (vs. risposta PI08946-25 a) e b), possiamo riportare nelle righe che seguono le alternative di gamma di frese disponibili compilando tutte le celle del file compresa quella del prezzo unitario e lasciando a “0” il numero complessivo di interventi, in modo che il valore dell’offerta della sezione 2 sia calcolato esclusivamente sulla base dei 5 prodotti principali offerti ?

2) Inoltre, con riferimento all’articolo 17. Offerta Economica lettera d) del DISCIPLINARE di gara, vi chiediamo di chiarire quanto segue. Quale percentuale di sconto verrà applicata al listino, qualora “la percentuale di sconto applicata ai sistemi offerti” non sia unica? Tale percentuale sarà calcolata su quale delle sezioni dell’Allegato E?

3) Infine, potete confermare se il Listino descritto alla lettera e) del medesimo articolo è un refuso (duplicazione della lettera d). In caso contrario, potete chiarire in cosa si differenzia dal Listino alla lettera d) ?
Rimaniamo in attesa di ricevere vostro gradito e cortese riscontro.
Cordiali saluti.

RISPOSTA 10)

1) si conferma;

2) La percentuale di sconto da indicare nella documentazione di cui ai punti e) e d) dell'articolo 17 del Disciplinare di gara deve corrispondere alla stessa percentuale di sconto indicata dalla ditta nell'Allegato E scheda offerta per i singoli prodotti e/o componenti;

3) Alla lettera e) dell'articolo 17 del Disciplinare di gara la ditta deve caricare il listino del materiale di consumo dedicato disponibile, mentre al punto d) deve caricare il listino di tutti gli accessori/integrazioni (intendendosi con questo un refuso il richiamo al materiale di consumo)

Chiarimento pubblicato in data 18/07/2025

QUESITO 9)

Con la presente chiediamo un chiarimento in merito al punto 18) “(Eventuale) dichiarazione integrativa”, indicato come obbligatorio.
Desidereremmo sapere se in tale sezione sia possibile inserire qualsiasi documento o dichiarazione che non rientri tra quelli espressamente richiesti dalla documentazione di gara.

RISPOSTA 9) Qualora non contemplato, la ditta può inserire dichiarazione di non applicabilità.

Chiarimento pubblicato in data 17/07/2025:

QUESITO 8)

Riscontriamo la vostra risposta nr. PI324124-25 al punto 2) per chiedervi di precisare quanto segue con riferimento alla sezione 1 dell’Allegato E, colonna “G”, “Prezzo Unitario di listino”.

Alla luce del vostro chiarimento al punto 2), abbiamo compreso che dobbiamo indicare la % di sconto che applichiamo sul canone di locazione offerto.

Vi preghiamo di chiarire altresì se e come vada compilata la colonna “G”, “Prezzo Unitario di listino”. In particolare, è da considerare un refuso preso dalla sezione 2 (consumabili) e come tale può essere lasciata vuota, visto che nella sezione 1 si fa riferimento alla locazione ed il listino si utilizza di norma per indicare il prezzo di vendita ?

ovvero va comunque compilata per indicare presumibilmente il canone di locazione di partenza su cui si è calcolato lo sconto?

RISPOSTA 8)

Si conferma che deve essere indica la percentuale di sconto sul canone di locazione.

Nella colonna G deve essere indicato il prezzo unitario complessivo relativo al noleggio (quindi comprensivo del costo della manutenzione e degli oneri finanziari)

Chiarimenti pubblicati in data 16/07/2025

QUESITO 6)

Spettabile Amm.ne,
Con riferimento all’Allegato E - Scheda Offerta Economica_V1_Rev, sezione 1:

1) Potete confermare se nella colonna “I”, “Costo CANONE annuale offerto”, dobbiamo quotare il canone annuale di noleggio per l’intero sistema (i.e. riga 6, Posizione 1), ovvero in aggiunta, dobbiamo anche riportare riga per riga il canone annuale di ciascuna componente del sistema (i.e. Centraline +2 pedali, motori etc..);

2) Potete confermare se le celle della colonna “J”, “% di sconto applicata” devono essere compilate indicando la % di sconto che offriamo sul prezzo di listino della colonna “G”, “Prezzo Unitario di listino”, rispetto al valore offerto nella colonna “I”, “Costo CANONE”, considerato che il prezzo di listino (colonna G) ed il relativo sconto (colonna J) riguardano il prezzo di VENDITA del sistema, mentre il valore offerto (colonna I) riguarda il canone di NOLEGGIO. 

RISPOSTA 6)

1) Le ditte potranno formulare  l'offerta indicando le quote di noleggio di ogni componente del sistema, almeno per i componenti non consumabili.

2) La % di sconto da indicare deve essere riferita alle quote di noleggio.Ciò non può dirsi per i consumabili; per questi va indicata la percentuale di sconto sulla quota di listino

QUESITO 7)

Spettabile Amm.ne,
Con riferimento all'Allegato E - Scheda Offerta Economica, sezione 1, riga 7 "Centraline +2 pedali" vi chiediamo di confermare quanto segue:

1) Si intende 1 centrale e 1 pedale da offrire nella quantità totale di 2 (ossia 2 centrali e 2 pedali, dove ciascuna centrale ha 1 pedale);

2) Considerato che Centrale e Pedale hanno codici / descrizione / prezzo di listino diversi, è possibile creare righe diverse (1 per la centrale, 1 per il pedale) dove quotare il rispettivo canone (partendo da listini e sconti diversi).

Inoltre, si chiede di confermare se anche per gli altri componenti della sezione 1 (motori e terminali), vale quanto indicato al punto 2) qualora si offrano più codici per componente.

RISPOSTA 7)

1)    1) Si intendono 2 centraline e 2 pedali;

2)    2) Si consente la creazione di righe per ogni componente diverso.

Si conferma che anche per gli altri componenti è possibile seguire le indicazioni di cui al precedente punto 2.

Chiarimento pubblicato in data 11/07/2025

QUESITO 5)

Si chiede se l'allegato D debba essere compilato anche per i dispositivi medici su cui non c'è obbligo di registrazione, ovvero nel modello è richiesto l'impegno a registrare i prodotti senza RDM prima della fornitura in caso di aggiudicazione, ma se la registrazione di questi prodotti è facoltativa, è necessario comunque sottoscrivere il modulo

RISPOSTA 5) Si conferma che l'allegato D deve essere compilato anche per i dispositivi medici su cui non c'è obbligo di registrazione.

 

Chiarimenti pubblicati in data 09/07/2025

QUESITO 1)

Con riferimento all’Allegato E per la sezione 2 vi chiediamo di precisare quanto segue:
1. E’ possibile aggiungere tante righe quanti sono gli articoli necessari per eseguire le 2 tipologie di interventi (craniotomie e interventi alla colonna), in aggiunta quindi agli articoli da voi indicati nel template ?;
2. In caso affermativo, è altresì possibile quotare ciascun articolo con un prezzo unitario diverso?;
3. Potete confermare se la mancanza del dettaglio delle quantità per gli articoli è dovuta al fatto che bisogna quotare il prezzo unitario di ciascun articolo per eseguire ciascuno dei 2 interventi e poi moltiplicarlo per il totale degli interventi previsti (200 craniotomie e 100 interventi alla colonna) per calcolare il valore totale dell'offerta?

 

RISPOSTA 1)

  1. la ditta offerente può indicare altro materiale che ritiene necessario ad ogni intervento;
  2. i dispositivi di cui sopra devono essere quotati singolarmente;
  3. il totale desumibile dal prodotto delle somme degli importi previsti dei dispositivi per ogni

intervento moltiplicati per il numero di intervento non può in ogni caso eccedere la base d'asta indicata;

 

 

QUESITO 2)

All’interno del capitolato speciale si fa riferimento al materiale di consumo indicando 300 interventi presunti all’anno (nello specifico 200 craniotomie e 200 interventi su colonna). Potreste cortesemente dettagliare meglio il quantitativo richiesto di frese da offrire? L’indicazione di 300 interventi è troppo generica per permettere agli offerenti una stima allineata alle vostre reali necessità.

RISPOSTA 2)

-La craniotomia prevede di utilizzare almeno un craniotomo, una fresa e un perforatore;

-Per operazioni sulla colonna sono previste almeno due frese;

-Si tratta di quantità minime indicative, stimate per difetto.

QUESITO 3)

In relazione all’allegato tecnico Q, potreste cortesemente indicare quali righe e colonne non devono essere compilate da parte delle aziende? Alcune informazioni sembra siano appannaggio della commissione. Potreste gentilmente chiarire questo aspetto?

RISPOSTA 3)

L'allegato Q è composto da due fogli Allegato Q e Istruzioni per la compilazione, la ditta deve compilare le colonne I-J-K  e precisamente:

I:Possesso della caratteristica richiesta ( a cura della ditta offerente)

J:Descrizione caratteristiche richieste dei prodotti offerti

K:Riferimento  documentazione tecnica allegata, redatta in lingua italiana,  e pagina.

chiediamo cortesemente delucidazioni in merito a quanto sotto:

QUESITO 4)

Al punto 9 del Disciplinare di Gara è richiesto:
'"Allegato 6 - Autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi dell'art. 35, comma 5-bis"
(da allegare al punto 20)Allegato 6- Autorizzazione a trattamento dati-art. 35 comma 5 bis, sul Portale Sater.
Al punto 12 del Disciplinare di Gara è richiesto: "A norma dell'articolo 35, comma 5-bis, il proprio consenso al trattamento dei dati tramite fascicolo virtuale".
Vi chiediamo se si tratta di un refuso, in quanto sembrano indicare la stessa cosa.


 RISPOSTA 4)

Si conferma che trattasi di un refuso.

File allegati