Cerca

PA per fornitura in service triennale di sistemi riscaldamento fluidi ed emocomponenti a basso/medio/alto flusso e materiale di consumo e sistemi di riscaldamento paziente e materiale di consumo per AUSL BO e IOR. GURI 138 del 29/11/23.

In data 04/12/2023 pubblicati chiarimenti e nuovo allegato Allegato E offerta economica lotto 3. In data 13/12/2023 pubblicati chiarimenti. In data 20/12/2023 pubblicati chiarimenti. In data 20/12/2023 pubblicati ulteriori chiarimenti.

Ulteriori chiarimenti pubblicati in data 20/12/2023:

Quesito 1:

 In riferimento al lotto 3 si richiede a codesta spettabile stazione appaltante conferma di poter offrire ogni singola posizione del lotto con percentuale di sconto diversa (prezzo netto) pur rispettando la base d’asta del lotto. Tale condizione è dettata dal fatto che la diversità di tipologia di prodotti e il relativo prezzo di listi no non consente di formulare offerta con unico sconto in linea con i prezzi di mercato

Risposta quesito 1

Si precisa che tale condizione è perentoria ai fini di una più ampia partecipazione alla gara. Si conferma la possibilità di offrire ogni singola posizione del lotto con percentuale di sconto diversa.

Quesito 2:

 Nel rispetto del principio di equivalenza, in riferimento al lotto 3 si richiede la possibilità di offrire per le macchine riscaldanti un filtro ad alta efficienza con le caratteristiche tecniche richieste equiparabili a quelle del filtro Hepa.

Risposta quesito 2

Si conferma la richiesta di capitolato. L'equivalenza tecnica di eventuali soluzioni alternative sarà valutata dalla commissione  di valutazione.

All'interno dell'offerta tecnica sarà quindi necessario fornire eventuale dichiarazione e documentazione a comprova


Chiarimenti pubblicati in data 20/12/2023:

Quesito 1 Lotto 3:

In merito alla caratteristica tecnica presente negli allegati A e A1: “Temperatura massima pari a circa 42°”, chiediamo conferma che si intende una macchina la cui temperatura massima raggiungibile sia di almeno 42°C, e che eventuali livelli superiori sono accettabili. A nostra memoria non ci risultano dispositivi che hanno temperatura massima pari a 42°C.

Risposta Quesito 1 Lotto 3:

All'interno degli allegati A e A1 non si richiede che la temperatura massima sia esattamente pari a 42°C o che sia almeno di 42°C, si richiede “Temperatura massima pari a circa 42°”.

 

Quesito 2 Lotto 3:

Nell’allegato A1 viene chiesto di specificare la Gamma e le Misure delle copertine offerte. Dato che nell’allegato E dei fabbisogni sono già riportate le tipologie di copertine richieste ad ogni posizione, chiediamo se ai fini della valutazione della gamma sia sufficiente elencare nella documentazione tecnica (Scheda Tecnica, Relazione Tecnica, Depliant, Allegato A1 ecc…) tutti gli altri modelli disponibili con la relativa quotazione.

Risposta Quesito 2 Lotto 3:

Nell’allegato A1 va specificata l'intera gamma e le misure disponibili

 

Quesito 3

Si chiede gentilmente di precisare se la certificazione ISO 13485, che certifica la qualità della gestione dei processi nell’ambito dei Dispositivi Medici, venga accettata al fine della riduzione del 30% (certificazioni ISO di cui all’art 106 c. 8 primo capoverso del D. Lgs 36/23) e se possa essere applicata l’ulteriore riduzione del 20% per il possesso del modello 231 (Art 106 c. 8 quarto capoverso del D.Lgs 36/2023 - Allegato II.13 Certificazioni o marchi rilevanti ai fini della riduzione della garanzia).

Eventualmente quali percentuali applicare nel caso non fossero quelle indicate sopra, grazie

Risposta quesito  3

Se si è in possesso dei certificati indicati  all’Art. 106 del D. Lgs 36/23 e nell’allegato II.13 si può usufruire delle riduzioni nelel percentuali indicate 30% e ulteriore 20%. Naturalmente l’operatore economico deve allegare copia certificati

 


Chiarimenti pubblicati in data 13/12/2023

QUESITO 1)

 

Per il lotto 1, tra le caratteristiche tecniche a pena di esclusione, è richiesto un sistema di rilevamento e spurgo di bolle d’aria. Dal momento che, a nostra conoscenza, tale caratteristica identifica un prodotto di una specifica azienda, si chiede a codesta spettabile azienda ospedaliera di ritenere la suddetta caratteristica preferenziale e non a pena di esclusione.

RISPOSTA 1)

 

Si conferma per il lotto 1, tra le caratteristiche tecniche a pena di esclusione, la presenza di un sistema di rilevamento e cattura di bolle d’aria a garanzia della sicurezza del paziente. Sul mercato non risulta, a nostra conoscenza, che tale caratteristica identifichi un prodotto di una specifica azienda. Le modalità in cui viene implementato tale sistema saranno oggetto di valutazione qualitativa.

 

 

 QUESITO 2)

 

Nel documento “Capitolato Speciale” – Sezione 1 – Articolo 1 “Oggetto della gara” viene riportata, tra le altre, la seguente frase: “La fornitura deve essere costituita da apparecchiature di ultima generazione e nuovi di fabbrica, dai materiali di consumo(set monouso sterili) nulla escluso e da quanto previsto nel presente capitolato speciale e nei relativi allegati”.
Chiediamo cortesemente di chiarire se tutti i set monouso offerti dovranno essere STERILI; in particolare per quanto riguarda il lotto 3 “coperte riscaldanti” normalmente fornite NON STERILI.
A supporto del dubbio sopra espresso notiamo che nel file “Caratteristiche Tecniche” del lotto 3 non viene infatti menzionata la dicitura Sterile.

RISPOSTA 2)

 

Relativamente a quanto riportato nel “Capitolato Speciale” – Sezione 1 – Articolo 1 “Oggetto della gara” viene riportata, tra le altre, la seguente frase: “La fornitura deve essere costituita da apparecchiature di ultima generazione e nuovi di fabbrica, dai materiali di consumo(set monouso sterili) nulla escluso e da quanto previsto nel presente capitolato speciale e nei relativi allegati”, si specifica che il materiale di consumo richiesto nel lotto 3 non deve necessariamente essere sterile.

Ad ogni modo per tutte le caratteristiche dei prodotti oggetto di fornitura bisogna fare riferimento agli allegati tecnici specifici per ogni lotto (Allegati A  e A1).

 

QUESITO 3)

 

Con riferimento al Lotto n. 1 si chiede di confermare che non sia necessario un sistema di infusione a pressione.

RISPOSTA 3)

 

Si conferma la richiesta di capitolato.

 

 

QUESITO 4)

 

Nell'ottica di permettere ad un maggior numero possibile di Aziende di presentare la propria proposta economica, si chiede di rivedere la base d'asta  del lotto n.1.

RISPOSTA 4)

Si conferma per il lotto 1 la base d'asta indicata nella documentazione di gara

 

Chiarimenti pubblicati in data 04/12/2023

1) per il lotto 1 chiediamo se possibile offrire sistema di riscaldamento controcorrente ad acqua. Si fa notare come il sistema sia in uso presso la vostra struttura da molti anni e mai si sia riscontrato alcun tipo di problema, né di contaminazione, né di malfunzionamento

RISPOSTA

1) Si conferma quanto indicato nella documentazione di gara

QUESITO

2) per il lotto 3 si chiede revisione della base d’asta. L’importo unitario per il materiale di consumo sembra frutto di un errore (calcolo stimato 2,8€ a copertina)

RISPOSTA

2) Per il  lotto 3 si comunica che per un mero errore sono stati indicati dei fabbisogni non corretti per l'AUSLBO, IOR Bologna e IOR Bagheria pertanto si allega alla presente l'Allegato E-Scheda offerta economica Lotto 3 corretto da utilizzare per la presentazione dell'offerta-la base d'asta rimane invariata.

File allegati