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PA PI268090-23 per affidamento servizi archiviazione, stoccaggio, tracciabilità e trasporto campioni biologici inclusioni in paraffina (blocchetti e macro) e vetrini per l’AUSL Bologna e per conto dell’AOU Bologna e dell'AUSL Imola. GURI 99 del 28/8/23.

Pubblicato il 28/08/2023
In data 06/09/2023 pubblicati chiarimenti In data 13/09/2023 pubblicati chiarimenti e scheda economica corretta. In data 15/09/2023 pubblicati chiarimenti. In data 28/09/2023 pubblicato file con chiarimenti. In data 02/10/2023 pubblicato atto di approvazione parziale modifica documenti di gara e proroga termini presentazione offerte.

Comunicazione del 02/10/2023

In data odierna è pubblicato l'atto n. 2352 del 02/10/2023 di approvazione parziale modifica documenti di gara e proroga termini presentazione offerte.

Chiarimenti pubblicati in data 15/09/2023

 

Quesito

PI284135-23

 Si richiedono i seguenti chiarimenti relativi al Disciplinare di Gara:

1) Punto 15-Domanda di partecipazione e documentazione amministrativa.

Tra la documentazione da allegare da parte dell’operatore economico è richiesta anche la “11) scheda offerta economica”. Di contro, a pagina 22 dello stesso Disciplinare di gara, è indicato “Si precisa che nessun elemento di costo riconducibile all’offerta economica presentata, pena l’esclusione dalla gara, dovrà essere contenuto nella documentazione tecnica e amministrativa”. Si chiede chiarimento al riguardo.

1) Nella documentazione amministrativa  la “11) scheda offerta economica” va inserita firmata digitalmente per accettazione della documentazione cosi come gli altri documenti – non va compilata. Infatti a pag 22 è confermato il fatto che la scheda economica nella documentazione amministrativa e tecnica va inserita senza alcuna indicazione dei costi

2) Punto 17-Offerta economica. Pagina 22.

a.             “L’offerta economica firmata secondo le modalità di cui al precedente articolo 15.1, deve indicare, a pena di esclusione, i seguenti elementi: (…)”. Nell’articolo 15.1 non si trovano le modalità sopra citate. Si chiede chiarimento al riguardo.

b.     Le istruzioni fornite non sono esaustive, in quanto presentano delle frasi indicate tra parentesi a mo' di appunti/bozza. Si chiede di completare/revisionare e fornire le informazioni mancanti.

3) Punto 18.1-Criteri di valutazione dell’offerta tecnica. – Tabella pag.24.

a.             L’attribuzione dei punteggi è interamente Discrezionale (D). Nessun punteggio è attribuito con criteri Tabellari (T) o Quantitativi.

L’attribuzione dei punteggi anche se Discrezionale, considerata l’ampia forbice di discrezionalità afferente alcuni specifici punti dell’Offerta Tecnica, dovrebbe contenere una metodologia predefinita di valutazione.

Si chiede di definire tale metodologia da applicarsi al criterio di attribuzione dei punteggi. In particolare, a:

     i.         Criterio 1.A “Valutazione in base alle linee direttrici di innovatività, modularità, flessibilità, tracciatura informatizzata innovativa, migliore capacità di performance logistica complessiva e delle tempistiche di processo. Valutazione della coerenza di filiera delle tecnologie impiegate”.

    ii.         Criterio 4.A “Tracciatura informatizzata innovativa, migliore capacità di performance logistica complessiva”.

b.     Le istruzioni fornite non sono esaustive, in quanto presentano delle frasi indicate tra parentesi a mo' di appunti/bozza. Si chiede di completare/revisionare e fornire le informazioni mancanti.

4) Punto 22-Valutazione delle offerte tecniche ed economiche.

Le istruzioni fornite non sono esaustive, in quanto presentano delle frasi indicate tra parentesi a mo' di appunti/bozza. Si chiede di completare/revisionare e fornire le informazioni mancanti.

Risposta PI287781-23

 

1) Nella documentazione amministrativa  la “11) scheda offerta economica” va inserita firmata digitalmente per accettazione della documentazione cosi come gli altri documenti – non va compilata. Infatti a pag 22 è confermato il fatto che la scheda economica nella documentazione amministrativa e tecnica va inserita senza alcuna indicazione dei costi

2) In merito all’offerta economica si vedano i chiarimenti pubblicati sulla piattaforma Sater num PI281634-23 e PI281635-23

3) a) come indicato i punteggi sono assegnati in maniera Discrezionale. E’ riportata in calce all’elenco dei punteggi una classificazione dei giudizi a cui i membri della commissione attingono per esprimere “ discrezionalmente” il proprio giudizio.

3) b) nella parte dell’indicazione dell’attribuzione dei punteggi n on vi è alcun elemento non completo

4)Il punto 22 Valutazione delle offerte tecniche ed economiche non presenta frasi indicate tra parentesi a mo' di appunti/bozza

 

Quesito PI286533-23

 

Si chiede conferma che la scheda di offerta economica NON vada allegata tra  documentazione amministrativa e che quindi all'art. 15 del Disciplinare il punto 11) sia un refuso.

Risposta PI287783-23

 

Nella documentazione amministrativa  la “11) scheda offerta economica” va inserita firmata digitalmente per accettazione della documentazione cosi come gli altri documenti – non va compilata nelel sue parti. Infatti a pag 22 è confermato il fatto che la scheda economica nella documentazione amministrativa e tecnica va inserita senza alcuna indicazione dei costi.

Non si tratta quindi di un refuso

 

Quesito PI287059-23

 

Si segnala la mancanza del documento relativo al patto di integrità. Contestualmente si chiede se il patto di integrità costituisce documento obbligatorio da allegare alla documentazione amministrativa.

 

Risposta PI287784-23

 

Non vi è alcuna mancanza ma come indicato nel disciplinare di gara al paragrafo 15.1  DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ED EVENTUALE PROCURA,

Nella domanda di partecipazione il concorrente dichiara:

di accettare il patto di integrità approvato con delibera n.41 del 30.01.2015 dell’Azienda USL di Bologna  accessibile al seguente link https://www.ausl.bologna.it/asl-bologna/dipartimento-amministrativo/uoc-servizio-acquisti-metropolitano/trasparenza/atti-generali/Patto%20di%20Integrita.pdf

 La mancata accettazione delle clausole contenute nel protocollo di legalità costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell’articolo 83-bis, del decreto legislativo 159/2011.

Pertanto non vi è alcun obbligo di allegare il Patto di Integrità, ma compilare correttamente solo la domanda di partecipazione

 

 

Chiarimenti pubblicati in data 13/09/2023:

Quesito: PI280497-23

Si richiedono i seguenti chiarimenti:

1. Con riferimenti all’art. 16 del disciplinare di gara si chiede conferma che il numero di pagine indicato sia da considerarsi complessivo per la relazione tecnica e il progetto informatico.

Risposta PI282318-23

Si, si conferma

 

2. Si chiede conferma che il progetto informatico richiesto all’art. 16 non sia oggetto di attribuzione di punteggio.

RispostaPI282318-23

No è attribuzione di punteggio vedasi punto 1) criteri discrezionali

 

3. Si chiede conferma che non saranno accettati allegati e che la richiesta di cui al punto 5.B dei criteri di valutazione indicati all’art. 18.1 sia da considerarsi un refuso.

RispostaPI282318-23

Non saranno accettati allegati oltre alle pagine consentite. Tutto ciò che comprende l ‘offerta tecnica deve essere compreso nel numero di pagine indicato

 

4. Si chiede conferma che la valutazione dei “posizionamenti geografici” e della “mobilità stradale” richiesta al punto 5.C sia un refuso e che tali informazioni siano da fornire nel successivo punto 5.D

RispostaPI282318-23

Il riscontro a questo, sarà oggetto di successivo invio

 

5. Si chiede di indicare con quali modalità verrà effettuata la riparametrazione cui si fa riferimento all’art. 18.1 del disciplinare di gara.

RispostaPI282318-23

Secondo quanto indicato nell’Art 18.4 del Disciplinare di gara

 

6. Con riferimento alla scheda Offerta Economica si rileva un’incongruenza la somma dei costi del servizio e del trasporto è pari a € 2.386.000, con uno scostamento di € 276.200 rispetto all’importo a base d’asta. Si chiede quindi di fornire la scheda Offerta Economica con la corretta suddivisione dei costi.

RispostaPI282318-23

Si conferma l’incongruenza. Per mero errore materiale sono stati riportati valori differenti nella suddivisione dei costi. Si allega nuova offerta economica

 

7. In relazione alle richieste programmate di cui all’art. 5 pag. 8 del capitolato si chiede di meglio specificare qual è il termine ultimo per l’inoltro di una richiesta programmata da parte delle Aziende.

RispostaPI282318-23

Il riscontro a questo, sarà oggetto di successivo invio

 

8. Si chiede conferma che il riferimento all’art.4 punto c di cui a pag. 8 del capitolato sia un refuso e si chiede di fornire il corretto riferimento.

RispostaPI282318-23

Trattasi di refuso. Il riferimento è all’art.5 cpv Consistenze da mantenere ed archiviare presso gli Archivi Locali pag. 6 del Capitolato

 

9. Si chiede conferma che non sia prevista la clausola di riassunzione del personale. In caso contrario si chiede di fornire l’elenco del personale attualmente impiegato nel servizio con l’indicazione del livello, qualifica e monte ore settimanale.

RispostaPI282318-23

No, non è prevista

 

Quesito PI281634-23

Art 17 disciplinare di gara – specificazioni

Risposta PI282317-23



In merito a quanto in oggetto si riporta quanto segue:

L’operatore economico dovrà inserire sulla Piattaforma, a pena di esclusione, l’offerta economica firmata digitalmente, compilando in ogni sua parte la Scheda d’offerta economica allegata al presente disciplinare e le apposite sezioni sulla Piattaforma riportanti l’asterisco “*”

Sono inammissibili le offerte economiche che superino l’importo a base d’asta

Non saranno accettate offerte con un numero di decimali superiore a due.

L’offerta dovrà essere indicata in cifre.

 

PI281635-23 Quesito Scheda Offerta economica – CORREZIONI PER ERRORE MATERIALE

Risposta PI282306-23

Per mero errore materiale nella compilazione del dettaglio dei costi posti a base dell’offerta economica si pubblica la scheda economica corretta da compilare.

 

 

 

Chiarimenti pubblicati in data 06/09/2023

Quesito PI277095-23


Spett.le Stazione Appaltante, anche se non previsto dai documenti di gara, si chiede di poter svolgere un sopralluogo con i tecnici di anatomia patologica delle usl coinvolte nella procedura, al fine di comprendere il processo di produzione di vetrini e proporre le soluzioni tecniche più adeguate alle esigenze specifiche.

Risposta  PI278517-23

Spett.le Ditta, nulla osta all'effettuazione del sopralluogo .

Di seguito i contatti a cui far riferimento per l'organizzazione:

AUSL BOLOGNA  - Ferro Giuseppina 0516478783 - giuseppina.ferro@ausl.bologna.it; Ragazzini Maria Teresa 0516225012 - 0516478308 - teresa.ragazzini@ausl.bologna.it

AOSP BOLOGNA - Alessio Degiovanni - alessio.degivoanni@aosp.bo.it   e Federico Rizzi - federico.rizzi@aosp.bo.it
AUSL IMOLA - Maurizio Pucetti  m.puccetti@ausl.imola.bo.it 

 

Quesito PI277439-23


Spett.le Stazione Appaltante,

al fine di poter elaborare la migliore offerte tecnica ed economica corrispondente alle reali esigenze della Committente , si chiede di poter eseguire un sopralluogo sia negli attuali luoghi adibiti ad archivi e che nelle UU.OO di produzione.

In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

Risposta PI278512-23

Spett.le Ditta, nulla osta all'effettuazione del sopralluogo .

Di seguito i contatti a cui far riferimento per l'organizzazione:

AUSL BOLOGNA  - Ferro Giuseppina 0516478783 - giuseppina.ferro@ausl.bologna.it; Ragazzini Maria Teresa 0516225012 - 0516478308 - teresa.ragazzini@ausl.bologna.it

AOSP BOLOGNA - Alessio Degiovanni - alessio.degivoanni@aosp.bo.it   e Federico Rizzi - federico.rizzi@aosp.bo.it
AUSL IMOLA - Maurizio Pucetti  m.puccetti@ausl.imola.bo.it 

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