Cerca

PA PI285209-25 per la fornitura in service di sistemi per la gestione ad alta automazione dei campioni biologici della batteriologia per le Aziende dell’ Area Vasta Emilia Centro (AVEC)

Pubblicato il 26/06/2025
Sintesi

In data 25/07/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 29/07/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 19/08/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 20/08/2025 pubblicata determina di parziale modifica documentazione di gara.

Comunicazione del 20/08/2025

In data 20/08/2025 pubblicata determina di parziale modifica documentazione di gara.

Chiarimenti pubblicati in data 19/08/2025

Quesito 1:
Relativamente al requisito minimo “Gestione dei magazzini per almeno 8 differenti tipi di terreni, minimo 30 brodi liquidi e minimo 50 vetrini”, al fine di garantire il favor partecipationis, si chiede conferma che il limite minimo di 50 vetrini sia da riferirsi al numero di vetrini caricabili contemporaneamente a bordo macchina, indipendentemente dal livello di automazione della preparazione assicurato dalla strumentazione (anche semi automazione).
Risposta  1:
Relativamente al requisito minimo “Gestione dei magazzini per almeno 8 differenti tipi di terreni, minimo 30 brodi liquidi e minimo 50 vetrini”, si conferma che il limite minimo di 50 vetrini si riferisce al numero di vetrini caricabili contemporaneamente a bordo macchina, indipendentemente dal livello di automazione della preparazione assicurato dalla strumentazione.

Quesito 2:

Relativamente al criterio qualitativo tabellare “Provetta con vuoto e con tappo a vite e membrana perforabile con l'attestazione d'uso di aliquote di emocolture positive da bottiglia processabile in automazione sul sistema offerto con protocollo di inoculo e semina delle piastre da coltura e la preparazione del vetrino (striscio sottile con inoculo calibrato)”, si chiede conferma che un sistema di trasferimento sottovuoto dotato di tappo a pressione sarà considerato equivalente purché gestibile in totale automazione dal sistema di semina offerto.
Risposta  2:

Relativamente al criterio qualitativo tabellare “Provetta con vuoto e con tappo a vite e membrana perforabile con l'attestazione d'uso di aliquote di emocolture positive da bottiglia processabile in automazione sul sistema offerto con protocollo di inoculo e semina delle piastre da coltura e la preparazione del vetrino (striscio sottile con inoculo calibrato)”, si conferma che un sistema di trasferimento sottovuoto dotato di tappo a pressione gestibile in totale automazione dal sistema di semina offerto.sarà considerato equivalente

Quesito 3:
Relativamente al criterio qualitativo tabellare “Stampante laser vetrini integrata nel sistema” si chiede conferma che il criterio intende premiare una stampante dei vetrini integrata e che sarà ritenuta equivalente una stampante a getto di inchiostro.
Risposta  3:

Relativamente al criterio qualitativo tabellare “Stampante laser vetrini integrata nel sistema” si conferma che il criterio intende premiare una stampante laser dei vetrini integrata e che non sarà ritenuta equivalente una stampante a getto di inchiostro

Quesito 4:
Relativamente al criterio qualitativo tabellare “Volume di inoculo campione uguale 1 µl” si chiede conferma che saranno considerati equivalenti, e quindi rispondenti al criterio, sistemi di semina che utilizzano volumi di campione differenti (es 10 ul), caratterizzati da una superiorità in termini di riproducibilità/standardizzazione e una capacità di isolamento delle colonie dimostrata da referenze bibliografiche di terza parte.

Risposta  4:

Relativamente al criterio qualitativo tabellare “Volume di inoculo campione uguale 1 µl” si conferma che il criterio intende premiare i sistemi che forniscono la possibilità di semina di 1 µl  per i protocolli definiti dal laboratorio, e che non saranno considerati equivalenti, e quindi rispondenti al criterio, sistemi di semina che utilizzano volumi di campione differenti (es 10 ul).

Chiarimenti pubblicati in data 29/07/2025

DOMANDA N. 1

Si chiede conferma che, nel caso in cui il CCNL dell’operatore economico coincidesse con uno di quelli individuati dall’AUSL di BO, sia possibile dichiarare che il CCNL è lo stesso che viene applicato dalla stazione appaltante senza dover compilare le tabelle comparative dell’allegato L “Dichiarazione di equivalenza CCNL”.

RISPOSTA N. 1

Si conferma

 

DOMANDA N.2

Si chiede conferma che il Duvri da inserire nella busta amministrativa sia da allegare solamente firmato per presa visione ed accettazione e non compilato.
RISPOSTA N. 2

Si conferma

DOMANDA N.3:
Si chiede conferma che le Relazioni richieste ai punti 2 e 4 di pag. 31 del disciplinare di gara siano da inserire solamente nel formato Word e non anche nel formato pdf.


RISPOSTA N. 3

Si conferma

 

DOMANDA N.4

Vista la complessità, l’importanza, l’articolazione delle prestazioni oggetto dell’appalto nonché l’entità delle medesime;
Vista la necessità di predisporre un’articolata ed esaustiva offerta tecnica ed una congruente offerta economica;
Visti i refusi della documentazione posta a base di gara e considerato che le risposte alle relative richieste di chiarimento saranno comunicate entro il 22/08/2025 e che la scadenza della presentazione della gara si trova nell’immediata vicinanza del periodo di vacanze estive,
Si richiede una proroga del termine per la presentazione delle offerte.

RISPOSTA N. 4

Si conferma la data di scadenza.

Chiarimenti pubblicati in data 25/07/2025

DOMANDA N. 1

Con riferimento al disciplinare di gara e all’allegato L “Dichiarazione di equivalenza CCNL”, al fine di poter dichiarare l’equivalenza delle tutele normative fra il CCNL dell’operatore economico e il CCNL della Stazione Appaltante, chiediamo di specificare esattamente a quale CCNL l’AUSL BO fa riferimento: Chimico-Farmaceutico (settore contrattuale B cod. B01) oppure Commercio, Terziario (settore contrattuale H cod. H01)?

RISPOSTA N. 1: Si fa riferimento ad entrambe i CCNL sia Chimico-Farmaceutico che Commercio, Terziario.


DOMANDA N.2

Si chiede conferma che gli importi indicati a pag. 11 del disciplinare di gara relativi all’aumento del quinto d’obbligo e del valore globale stimato siano un refuso e che gli importi corretti siano:
- aumento quinto d’obbligo € 2.380.000,00
- Valore globale stimato € 21.940.900,00

RISPOSTA N. 2: Si conferma

DOMANDA N.3:

Premesso che l’allegato L da voi pubblicato corrisponde alla “Dichiarazione di equivalenza CCNL” e che l’allegato H corrisponde al “Questionario tecnico”, all’art. 17 pag. 33 del disciplinare di gara chiedete che venga inserito nell’offerta economica anche l’allegato H “Dichiarazione di equivalenza CCNL”, chiediamo di confermare che trattasi di refuso e di indicare il documento esatto da produrre.

RISPOSTA N. 3: Si tratta di refuso. E’ da inserire “Dichiarazione di equivalenza CCNL” allegato L

File allegati