Cerca

PA PI502792-25 per la fornitura triennale di sistemi di dissezione ad ultrasuoni con aspirazione per la U.O. Neurochirurgia dell’ISNB e la U.O. Chirurgia Generale ed Epatica dell’Ospedale Maggiore dell’Azienda USL di Bologna

Pubblicato il 11/11/2025
Sintesi

In data 20/11/2025 pubblicati chiarimenti

Chiarimenti pubblicati in data 20/11/2025

QUESITO N. 1
Si chiede conferma che all’art. 15 del disciplinare, pag. 26, ai punti 7 – 13 – 16 venga richiesta la compilazione e l’invio del medesimo documento Allegato 6.
Contestualmente si chiede di fornire il DUVRI preliminare non presente in piattaforma, richiesto all’art. 15 del disciplinare, pag. 26, al punto 17.

RISPOSTE A QUESITO 1

-Si conferma che è il medesimo allegato.

-Si comunica che il DUVRI ancora non è stato  firmato  dal Servizio di Prevenzione , sarà nostra premura appena pronto inviarlo  entro la data di scadenza delle offerte.

 

QUESITO N. 2

In riferimento al disciplinare di gara, pagina 10 ”dettaglio delle forniture oggetto dell’appalto”, lotto 1: l’esperienza maturata e alla luce degli attuali vostri consumi, nonché rispetto al numero di procedure esplicitate al lotto 1 chiediamo di poter presentare offerta per 2 manipoli dedicati per ogni dissettore come da attuali condizioni tra l’altro in essere presso le vostre rispettive strutture ospedaliere. Pertanto, si chiede che possa essere offerto un numero di manipoli superiore a quello attualmente richiesto in Capitolato o in alternativa che sia la stessa stazione appaltante ad aumentare il fabbisogno dei manipoli necessari.
 

RISPOSTA A QUESITO N. 2

Si confermano i fabbisogni indicati. Qualora ritenuto congruo, all'interno della medesima base d'asta, potranno essere offerti più manipoli, senza ulteriori costi.

 

QUESITO N. 3
In relazione alle caratteristiche di minima richieste per il Lotto 1, considerando le indicazioni del nuovo codice degli appalti e il principio di equivalenza, siamo a richiedere quanto segue:
• Viene richiesto un sistema dotato di scudo termico. Chiediamo di poter rispondere con un manipolo caratterizzato da un trasduttore piezoelettrico che non genera calore e pertanto la presenza dello scudo termico non è necessaria.
• Viene richiesto un sistema antiattorcigliamento del cavo. Chiediamo di poter rispondere con il nostro sistema che è caratterizzato da una connessione manipolo-cavo ottimale. La connessione tra cavo di irrigazione/aspirazione e manipolo avviene grazie alla presenza di un connettore che si integra perfettamente con l’anatomia del manipolo ed il suddetto cavo è dotato di clip che permettono il fissaggio del tubo al cavo elettrico al fine di eliminare possibili attorcigliamenti degli stessi al fine di garantire al chirurgo un comfort ottimale.
• Viene richiesto un canister per la raccolta dei liquidi sterile. Chiediamo di poter rispondere con un sistema di irrigazione/aspirazione sterile (sistema a cassetta integrato) ed un canister non sterile. Quest’ultimo viene posizionato fuori dal campo sterile e quindi non ha la necessità di esser sterile, in quanto entra a contatto con sostanze e fluidi contaminanti.

RISPOSTE A QUESITO N. 3

1)Potrà essere offerta qualsiasi soluzione ritenuta equivalente alle specifiche richiesta da capitolato. La commissione potrà valutare l'equivalenza.

2)Potrà essere offerta qualsiasi soluzione ritenuta equivalente alle specifiche richiesta da capitolato. La commissione potrà valutare l'equivalenza.

3)Potrà essere offerta qualsiasi soluzione ritenuta equivalente alle specifiche richiesta da capitolato. La commissione potrà valutare l'equivalenza

 QUESITO N. 4
- In riferimento al lotto 2, si chiede di confermare se la frase “Canone triennale per n. 1 dissettore ad ultrasuoni , 2 manipoli dedicati Chirurgia Open, 2 manipoli dedicati 2 manipoli dedicati Chirurgia Laparo” (p. 10 Disciplinare di gara, tabella dettaglio lotto 2) sia frutto di semplice refuso e che dunque la configurazione richiesta prevede 1 consolle, 2 manipoli per chirurgia open e 2 manipolo per chirurgia laparoscopica, per un totale di 4 manipoli.
Ringraziamo in anticipo e porgiamo cordiali saluti

RISPOSTE A QUESITO N. 4

Si conferma che :"2 manipoli dedicati "indicati a pag. 10 del Disciplinare è un refuso. 

La configurazione richiesta prevede 1 consolle, 2 manipoli per chirurgia open e 2 manipolo per chirurgia laparoscopica, per un totale di 4 manipoli.

File allegati