Cerca

PA PI024688-26 per la fornitura in service di sistemi per il processo di sterilizzazione degli endoscopi flessibili , per la sostituzione di tutte le apparecchiature per sterilizzazione per endoscopi STERIS SYSTEM 1 ed EXPRESS, per i contratti di manutenzione full risk e per il materiale di consumo per le esigenze delle Aziende Sanitarie dell’Area Vasta

Pubblicato il 20/01/2026
Sintesi

In data 05/02/2026 pubblicati chiarimenti, determina di modifica della documentazione di gara e Allegato C1 - Fabbisogni e requisiti impiantistici corretto.

In data 09/02/2026 pubblicati chiarimenti e DWG.

In data 17/02/2026 pubblicati chiarimenti.

Chiarimenti pubblicati in data 17/02/2026

QUESITO 1)

  • Con riferimento alla garanzia provvisoria, in considerazione della natura dell’appalto (gara aggregata senza suddivisione in lotti) e del valore di appalto molto elevato, si chiede gentilmente di voler considerare la possibilità di ridurre il valore della polizza dal 2% al 1% secondo la facoltà prevista in capo alla S.A. dall’articolo 106 comma 1 d.lgs 36/23;
  • Con riferimento al capitolo 15 del disciplinare DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, ed in particolare al punto 17) DUVRI preliminare compilato e firmato, si chiede gentilmente di confermare che per compilazione del DUVRI, essendo questo un documento di tipo operativo attinente la fase di esecuzione del contratto, è sufficiente compilare la sola parte relativa all’anagrafica impresa e il documento è da sottoscrivere solo per accettazione/presa visione;
  • Si chiede gentilmente di confermare che il Modello “Allegato D 1 Schema offerta economica” puo essere modificato dal Concorrente anche per specifiche esigenze e per poter indicare i costi di cui all’art. 109 comma 8 del Codice.

RISPOSTA A QUESITO 1)

1) Si conferma quanto previsto dal Disciplinare di gara. Resta fermo la facoltà previste dalla normativa di legge e richiamate nel Disciplinare di presentare una polizza ridotta se applicabile alla situazione dell'Operatore Economico

 

2) Si conferma

 

3)l'Allegato D1 NON deve essere modificato.  l'Operatore Economico deve  compilate solo le caselle evidenziate in giallo, per specifiche esigenze  si rimanda all'offerta economica dettagliata che deve essere coerente con quanto indicato nell'allegato D1

 

QUESITO 2)

1)Con riferimento al Capitolo 5 “Requisiti di ordine generale e altre cause di esclusione” del Disciplinare di gara, si chiede cortesemente di confermare se la previsione relativa all’obbligo di iscrizione alla c.d. White List sia frutto di un refuso. Si evidenzia, infatti, la natura non obbligatoria dell’iscrizione alla White List, nonché il fatto che le attività oggetto dell’appalto non rientrano tra quelle a rischio di infiltrazione mafiosa di cui al comma 53 dell’art. 1 della Legge 6 novembre 2012, n. 190, per le quali è prevista l’iscrizione presso la Prefettura competente. Alla luce di quanto sopra, si rappresenta che un’eventuale domanda di iscrizione verrebbe verosimilmente rigettata per carenza dei presupposti normativi. Pertanto, si chiede di voler dichiarare nulla e/o non applicabile la clausola prevista nel Disciplinare e in tutti gli altri atti di gara (ivi inclusa, a titolo esemplificativo, la domanda di partecipazione), nella parte in cui si richiede l’iscrizione alla c.d. White List, o la presentazione della domanda d’iscrizione, quale requisito di partecipazione.

2)Con riferimento ai Contratti Collettivi individuati per l’esecuzione dell’appalto, si chiede cortesemente di voler indicare il codice CNEL di riferimento. Tale informazione risulta necessaria al fine di individuare correttamente il contratto collettivo preso a riferimento e, se del caso, procedere alla comparazione con il CCNL applicato dallo scrivente operatore economico, secondo le indicazioni fornite da ANAC in materia.

3)Con riferimento all’art. 17, lett. b), del Disciplinare di gara e, in particolare, al documento denominato “Offerta economica dettagliata”, si chiede cortesemente di fornire maggiori delucidazioni in merito alle modalità di redazione dello stesso.

In particolare, si richiedono chiarimenti sui seguenti aspetti:
- In cosa il documento “Offerta economica dettagliata” debba differenziarsi rispetto al file Allegato D1, atteso che entrambi sembrano riferirsi alla quantificazione economica di dettaglio dell’offerta;
- Come debba essere strutturato il documento, considerato che nello stesso devono essere riportati “tutti i prodotti e relativi prezzi e quantitativi che contribuiscono a determinare il prezzo complessivo offerto”;
- A cosa debba riferirsi l’espressione secondo cui l’offerta deve essere “coerente e completa” e rispetto a quali quantità “previste” debba essere verificata tale coerenza.
Considerata la previsione della sanzione “a pena di esclusione”, al fine di evitare interpretazioni difformi tra gli operatori economici e garantire uniformità nella predisposizione delle offerte, nonché nella successiva comparazione delle stesse, si chiede cortesemente di fornire uno schema univoco o un fac-simile di riferimento per la corretta redazione del documento “Offerta economica dettagliata”, in linea con le Vostre esigenze o di confermare che tale richiesta trattasi di un refuso.

4) Si chiede gentilmente di precisare maggiormente cosa s’intende con listino prezzi accessori/integrazioni disponibili e cosa intendono con “non contemplati nella richiesta”.


RISPOSTA A QUESITO 2)

1)Si conferma che l' obbligo di iscrizione alla c.d. White List è  un refuso, pertanto non è applicabile.

 

2) L'indicazione del codice ATECO nasce da una specifica previsione della Piattaforma Telematica SATER. Pertanto la stazione appaltate ha indicato i seguenti codici ATECO 46.46.39 e 33.20.07.  Il primo dovrebbe trovare una corrispondenza nel Terziario- Commercio mentre il secondo dovrebbe trovare corrispondenza nel Metalmeccanico.

 

3) Nel documento "Offerta economica dettagliata" l'Operatore Economico deve indicare la configurazione di tutti i sistemi con i relativi costi qualora presenti nell'offerta.

Ad esempio nell'allegato D1 nella descrizione è indicato: sterilizzatrici per endoscopi, nell'offerta dettagliata bisogna indicare la configurazione delle sterilizzatrici con i relativi costi. 

"l’offerta deve essere “coerente e completa” deve intendersi che i costi finali  indicato nel documento dettagliato devono corrispondere a quanto indicato nell'allegato D1.

4) L'operatore Economico deve presentare un listino prezzi di accessori/integrazioni disponibili ma che non sono stati richiesti nella documentazione di gara, listino che potrà essere utilizzato dalle Aziende Sanitarie per l'eventuale acquisto successivo

Chiarimenti pubblicati in data 09/02/2026:

QUESITO 1)

Chiediamo se in merito al punto"a.1.10 Ciclo di auto-disinfezione di tipo termico"
vale il principio di equivalenza rispetto ad altre tipologie di autodisinfezione.

RISPOSTA QUESITO 1)

"Si conferma il requisito migliorativo richiesto; resta comunque valido il principio di equivalenza secondo l'art.79 del Codice degli appalti, secondo cui l'offerente deve dimostrare, con qualsiasi mezzo appropriato, che le soluzioni proposte conformano in modo equivalente le prestazioni, i requisiti funzionali e le specifiche tecniche richieste dalla documentazione di gara”

 

QUESITO 2

Chiediamo di inviare i DWG delle sale dove devono essere posizionate le macchine.

RISPOSTA A QUESITO 2

Vedere allegati DWG

 

QUESITO 3

Nelle caratteristiche migliorative dell’Allegato A è richiesto “Possibilità di disporre nella apparecchiatura offerta sia del ciclo di sterilizzazione sia del ciclo di alta disinfezione, in conformità alle normative di riferimento”.

Si chiede di confermare se l’apparecchio proposto debba essere in possesso di entrambi le certificazioni a cui si fa riferimento, ovvero, UNI EN ISO 14937 e UNI EN 15883.

RISPOSTA QUESITO 3

Si conferma quanto richiesto .

Nel caso in cui l'apparecchiatura preveda anche un ciclo di alta disinfezione, dovrà essere garantita la conformità alla norma UNI EN ISO 15883, oltre alla conformità alla norma UNI EN ISO 14937, richiesta nelle caratteristiche minime per la regolamentazione del processo di sterilizzazione .

 

QUESITO 4

La presente per sottoporre alla Vostra attenzione la necessità di una proroga dei termini previsti per la presentazione della documentazione di gara. Attualmente, non ci è stato ancora possibile effettuare il sopralluogo richiesto, né abbiamo ricevuto i file DWG necessari per la corretta predisposizione degli elaborati.

Alla luce di quanto sopra, chiediamo cortesemente che i termini di consegna siano prorogati di almeno dieci giorni lavorativi. Tale estensione ci consentirebbe di predisporre la documentazione in modo puntuale e coerente, garantendo così il rispetto degli standard richiesti dalla procedura di gara.

RISPOSTA QUESITO 4

Si pubblica una cartella contenente la 1° parte dei dwg relativi ai locali.

Si pubblica una cartella contenente la 2° parte dei dwg relativi ai locali.

 

Purtroppo non ci sono le condizioni per prorogare la scadenza, inoltre a tutt'oggi non risulta a nessun referente delle Aziende Sanitarie coinvolte una Vostra richiesta di sopralluogo

pertanto le date di scadenza restano quelle pubblicate sul portale

Chiarimenti pubblicati in data 05/02/2026

QUESITO 1)

Richiesta di chiarimento:
1) Allegato C1, Foglio STRUMENTI da sterilizzare, riga 74/75: Scialoendoscopi Karl Storz mod. 11573A e 11574A. trattasi di refuso in quanto considerati rigidi?
2) Allegato C1, Foglio STRUMENTI da sterilizzare, riga 32/33: Fibroscopi per intubazione flessibile Karl Storz mod. 10331B1 e 10331BN1 non ci risultano referenze con questo codice,
si richiede controllo dei corretti modelli.


RISPOSTA QUESITO 1)

1) Confermiamo che si tratta di un refuso in quanto considerati rigidi e quindi possono essere trattati in autoclave.

2) dopo attenta verifica si è provveduto ad eliminare il codice  modello 10331B1 mentre il codice del modello 10331BN1 è errato; il codice corretto del modello è il 11301BN1. 

Con determina n. 289  del 02.02.2026 si è provveduto alla formale modifica dell'Allegato C1 relativo agli strumenti aggiornati

Si allega la determina e il nuovo allegato C1 corretto


QUESITO 2)

Con riferimento alla documentazione contenuta nel plico di gara si chiede di confermare che l’utilizzo, largamente fatto al suo interno, della terminologia “sterilizzazione” (e suoi affini), è frutto di refuso e che la stazione appaltante intendeva in effetti il concetto di “disinfezione di alto livello”.
Secondo la classificazione Spaulding infatti gli endoscopi flessibili sono catalogati come strumenti semi-critici per i quali la procedura di decontaminazione prevista è quella di “disinfezione di alto livello”.

RISPOSTA QUESITO 2)

Si conferma la terminologia "sterilizzazione" indicata nella documentazione di gara.

File allegati