Cerca

PA PI017069-26 fornitura in service di sistemi analitici per l’esecuzione del test con metodica nat in singolo per la ricerca del west nile virus (wnv) sulle donazioni di sangue ed emocomponenti della Regione Emilia-Romagna

Pubblicato il 16/01/2026
Sintesi

In data 26/01/2026 pubblicato chiarimento.

In data 09/02/2026 pubblicato chiarimento.

In data 10/02/2026 pubblicato chiarimento e atto di modifica dei termini.

In data 16/02/2026 pubblicato chiarimento e atto di parziale modifica documenti di gara.

In data 16/02/2026 pubblicati ulteriori chiarimenti.

Ulteriori chiarimenti pubblicati in data 16/02/2026:

DOMANDA 1

Al fine di garantire uniformità tra le offerte di tutti gli operatori economici partecipanti alla presente gara d'appalto, considerando che il test WNV viene eseguito a seconda delle esigenze epidemiologiche, si chiede di confermare che si debba considerare l’esecuzione del test 7 giorni/settimana per 26 settimane all'anno, considerato che il periodo di sorveglianza stagionale viene generalmente individuato tra giugno e novembre.

RISPOSTA 1

L’esecuzione dei test WNV, come declinato nel capitolato tecnico, è regolata dalle indicazioni fornite dal CNS, distribuite ai SIMT/CQB regionali per mezzo del CRS Emilia-Romagna. Tali indicazioni prevedono l’attivazione dei test WNV su base provinciale in base all’evidenza della circolazione virale, conseguente alla sorveglianza entomologica. A livello di singolo CQB, l’esecuzione dei test WNV sarà declinata in base all’organizzazione degli stessi.

Si rimanda anche a quanto riportato nella premessa del capitolato tecnico a pag. 3:

“I centri sopra riportati svolgeranno l’attività di screening per la ricerca del WNV sulle donazioni di sangue ed emocomponenti nel periodo e secondo le linee guida stabilite dal Centro Nazionale Sangue (CNS) e dal Centro Regionale Sangue (CRS). Le linee guida, che questi organi competenti stabiliscono ogni anno si basano sulla evidenza o meno della circolazione del virus nelle diverse province della Regione Emilia-Romagna e questo ricade sul tipo di attività dei CQB della RER che potrà essere estremamente variabile.”

 

DOMANDA 2

Spett.le Ente In riferimento al criterio di valutazione W18, a pagina 39 del Disciplinare di gara: “Modalità di conservazione dei reagenti.” si chiede di confermare che la richiesta sia da considerarsi riferita a reagenti, controlli e calibratori.

RISPOSTA 2

Si conferma che, all’interno del documento “Allegato A_Requisiti Minimi (Sez.A) Requisiti oggetto di valutazione (Sez.B)” nei requisiti oggetto di valutazione, quando si parla di reagenti ci si riferisce anche a controlli e calibratori.

 

DOMANDA 3

Spett.le Ente, In riferimento al criterio di valutazione W12, a pagina 38 del Disciplinare di gara: “ Collegamento al sistema di scarico centralizzato del CQB di tutti gli scarichi dei reflui degli analizzatori offerti.” si chiede di confermare che per soddisfare la richiesta di “Allegare documentazione tecnica a comprova e specificare la pagina del manuale d’uso dove è previsto tale collegamento.” la caratteristica richiesta possa essere contenuta all’interno del manuale d’uso dell'apparecchiatura o in un qualsiasi altra “documentazione tecnica” a corredo dello strumento allegabile in gara.

RISPOSTA 3

Si conferma quanto riportato nel capitolato. È comunque accettabile anche l’indicazione presente nel manuale di service della strumentazione.

 

DOMANDA 4

Spett.le Ente, In riferimento al Capitolato Speciale a pagina 18 "Art. 16) Applicazione REACH e CLP", poiché le etichette dei nostri prodotti rispettano tutti gli stessi standard, si chiede di confermare la possibilità di riprodurre a titolo esemplificativo una sola etichetta corredata della dichiarazione della ditta partecipante dato che le etichette di prodotti analoghi offerti in gara presentano le stesse caratteristiche standard.

RISPOSTA 4

Come riportato a pag. 18 del capitolato speciale, art. 16:

“Qualora sia prevista a qualsiasi titolo la fornitura di Agenti Chimici, la Ditta Partecipante presenta le schede dati di sicurezza o nota informativa, scheda informativa tecnica e copia dell’etichetta dei prodotti offerti:…”

pertanto la ditta partecipante dovrà presentare tutte le schede dati di sicurezza o le note informative, le schede informative tecniche e, qualora tutte le etichette dei prodotti offerti in gara risultino analoghe con le stesse caratteristiche standard, si conferma la possibilità di allegare a titolo esemplificativo una sola etichetta corredata dalla dichiarazione della ditta partecipante di equivalenza.

 

DOMANDA 5

Spett.le Ente, In riferimento al criterio di valutazione W17, a pagina 39 del Disciplinare di gara: "Tutti i reagenti pronti all’uso senza necessità di ricostituzione né di pretrattamento", si chiede di confermare che per “Tutti i reagenti pronti all'uso” si intendano tutti i reagenti (sia di estrazione che di amplificazione), controlli e calibratori pronti al caricamento e al loro immediato utilizzo sullo strumento e che non necessitino di alcun pretrattamento/operazione e/o fasi di preparazione quali ricostituzione (manuale e/o automatica), scongelamento, miscelazione / vortex / centrifugazione / agitazione, aliquotazione.

RISPOSTA 5

Si specifica che non deve essere prevista alcuna attività di pretrattamento né di ricostituzione in manuale da parte dell’operatore del CQB. Nella fattispecie lo scongelamento rientra tra le attività di pretrattamento così come la miscelazione, il vortex, la centrifugazione, l’agitazione e l’aliquotazione.

 

DOMANDA 6

Spett.le Ente, In riferimento alle richieste a pagina 1 dell'Allegato A: "controlli di qualità (interni e di terza parte, ad es.: run control)" si chiede di confermare che:
1 - per controlli di qualità interni si intendano controlli di qualità del produttore dei test offerti interni ai kit;
2 - per run control si intendano controlli di qualità interna (CQI o run control) di terza parte,
3 - non è richiesta la fornitura di programmi di valutazione esterna della qualità (VEQ).

RISPOSTA 6

Si conferma.

 

DOMANDA 7

Spett.le Ente, In riferimento al criterio di valutazione W7, a pagina 37 del Disciplinare di gara: “Numero di test eseguibili a pieno carico dello strumento senza intervento dell’operatore (walkaway)” si chiede di confermare che per "a pieno carico dello strumento senza intervento dell’operatore" si intenda la strumentazione completamente caricata alla massima capacità di tutto il necessario per eseguire i test, inclusi reagenti (di estrazione e amplificazione), controlli, calibratori, materiale di consumo e campioni, senza ulteriori interventi manuali da parte dell'operatore.

RISPOSTA 7

Si conferma quanto indicato in capitolato.

 

DOMANDA 8

Spett.le Ente In riferimento alle richieste a pagina 1 dell'Allegato A: "controlli di qualità di terza parte" o run control, si chiede allo Spett.le Ente di confermare che la frequenza di utilizzo dei controlli di qualità interni di terza parte (CQI) richiesti sia pari a una volta alla settimana, fermo restando la fornitura dei controlli di qualità del produttore dei test offerti interni ai kit per l'attività analitica dei CQB quotidiana.

RISPOSTA 8

La periodicità di esecuzione dei run control / controlli di qualità interni di terza parte è in funzione del numero di calibrazioni / set di controllo effettuati e dipende dall’organizzazione del CQB. In ogni caso è da escludere l’utilizzo dei run control / controlli di qualità interni di terza parte una volta alla settimana.

 

DOMANDA 9

Spett.le Ente, Si chiede di confermare che l'allegato "Allegato A_SchedaTecnica_WNV" citato a pagina 15 del Capitolato Speciale corrisponda all’allegato denominato   “Allegato_A_Requisiti_minimi_sez_A_requisiti_oggetto_di_valutazione_sez_B”.

RISPOSTA 9

Si conferma.

 

DOMANDA 10

Buonasera,
con la presente siamo a richiedere il seguente chiarimento:
- Disciplinare di Gara – Tabella dei Criteri
Criterio “W13 – Progetto di adeguamento riportante specifiche e layout per l’installazione dei dispositivi offerti”
Per consentire la corretta predisposizione del progetto richiesto, si chiede di fornire le planimetrie dei locali destinati alla fornitura in un formato compatibile con Autocad 2017 (formati .dwg o .dxf).

RISPOSTA 10

Per la corretta predisposizione del progetto richiesto, si ritiene sufficiente la documentazione prevista dalla gara in oggetto, in particolare  “Allegato C - Planimetrie locali + solai” e “Allegato H - Attestazione di avvenuto sopralluogo”, anche in virtù del sopralluogo obbligatorio richiesto all’art. 9 del capitolato speciale.

Come da determinazione n. 406/2026, già pubblicata su piattaforma Sater, è stato modificato il locale (oggetto di sopralluogo) dell’Azienda USL della Romagna – UOC Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Cesena-Forlì/Officina Trasfusionale Romagna presso sede Pievesestina (FC), riportato nell“Allegato C - Planimetrie locali + solai”.

Alla determinazione n. 406/26 è allegata la pianta, il sovraccarico accidentale della stanza 229 A è pari a 1000 kg/mq.

Si riporta di seguito stralcio della determinazione suindicata:

“..l’Ausl Romagna, a seguito di riorganizzazioni interne, ha modificato il locale per l’effettuazione del sopralluogo presso UOC Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Cesena-Forlì/Officina Trasfusionale Romagna-Pievesistina, alla stanza 229 A (allegata pianta) anziché nel locale 203 riportato nell’Allegato C “Planimetrie locali + solai” dei documenti di gara”.

 

DOMANDA 11

Buonasera,
con la presente siamo a richiedere il seguente chiarimento
CAPITOLATO SPECIALE - Art. 5) Caratteristiche della fornitura: Per formulare una corretta proposta tecnica ed economica, si chiede se sia necessario offrire i controlli di qualità di terza parte (ad es.: run control) ed eventualmente di specificarne la frequenza.

RISPOSTA 11

Vedasi risposta al Quesito 8 (sulla piattaforma Sater Registro di sistema quesito n. PI061762-26).

Chiarimento pubblicato in data 16/02/2026:

DOMANDA
COMUNICAZIONE in merito al sopralluogo effettuato c/o AUSL ROMAGNA
RISPOSTA
Si allega det. 406/2026 Parziale modifica documenti di gara in merito al sopralluogo Ausl Romagna.

Chiarimento pubblicato in data 10/02/2026:

DOMANDA

In riferimento alle scadenze dei chiarimenti indicate a portale:

- Termine Richiesta Quesiti 20/02/2026 ore 12:00:00 [Ora Italiana]

- Termine Risposta Quesiti 27/02/2026 ore 12:00:00 [Ora Italiana]

e a quanto indicato in Disciplinare a pag. 9:

- Termine Richiesta Quesiti almeno 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte e quindi 28/02/2026

- Termine Risposta Quesiti almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte e quindi 04/03/2026 si chiede di indicare quali siano le scadenze relative ai chiarimenti da considerare.

RISPOSTA

Con determinazione n.357 del 09/02/2026 (che si allega) sono stato modificati i termini relativi a "Termine richiesta quesiti" e "Termine risposta quesiti".

Tutta la restante documentazione di gara resta invariata nel contenuto.

Chiarimento pubblicato in data 09/02/2026:

DOMANDA

Spett.le Ente, in merito al DUVRI allegato si chiede di confermare che in questa fase della procedura sia solo da firmare per presa visione e che debba essere compilato e firmato dagli aggiudicatari in una fase successiva.

RISPOSTA

Si conferma

Chiarimento pubblicato in data 26/01/2026

INDICAZIONI SOPRALLUOGO

AUSL BO Ospedale Maggiore: giorno 03/02/2026 orario 9:30
Ing. Marcello Manco  mail: marcello.manco@ausl.bologna.it

AOU PR Ospedale Maggiore: giorno 09/02/2026 orario 9:30

Ing. Daniele Maiorano    mail: dmaiorano@ao.pr.it  

AUSL ROMAGNA Pievesestina: giorno 04/02/2026 orario 9:30

Ing. Alessandra Montalti     mail: alessandra.montalti@auslromagna.it

File allegati