Cerca

PA PI057694-26 per la concessione del servizio di distribuzione automatica di bevande e prodotti alimentari e non per l’Azienda USL di Bologna, l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna , l’Azienda USL di Imola, l’Azienda USL di Ferrara e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, Liceo Statale “Laura bassi” di Bologna

Pubblicato il 05/02/2026
Sintesi

In data 11/02/2026 pubblicati chiarimenti.

In data 11/02/2026 pubblicato ulteriore chiarimento.

In data 12/02/2026 pubblicati chiarimenti.

In data 16/02/2026 pubblicati chiarimenti.

Chiarimenti pubblicati in data 16/02/2026:

QUESITO A)
Si prega di voler precisare:
1) se le garanzie devono essere prestate singolarmente per quanti sono i lotti;
2) se sì, l’ indicazione del beneficiario è lo stesso indicato nel lotto di corrispondenza?

Es. Lotto 1 Beneficario Azienda USL di Bologna
Es. Lotto 5 Beneficiario Liceo Laura Bassi
RISPOSTA A)
Si risponde a quanto richiesto:
1) si rimanda a quanto indicato dal disciplinare di gara, paragrafo 10. Garanzia provvisoria, pagg.20-22:
"In caso di partecipazione a più lotti l’operatore economico può alternativamente:
- prestare tante distinte ed autonome garanzie provvisorie quanti sono i lotti cui si intende partecipare;
- prestare un’unica garanzia di importo pari alla somma degli importi stabiliti per i lotti cui intende partecipare.
Nella garanzia sono indicati espressamente i singoli lotti per i quali la stessa viene prestata, nonché gli importi di dettaglio delle singole cauzioni riferite a ciascun lotto."
2) si rimanda a quanto indicato dal disciplinare di gara, paragrafo 10. Garanzia provvisoria, pag.22:  "La fideiussione deve a) contenere espressa menzione dell’oggetto del contratto di appalto e del soggetto garantito (Azienda USL di Bologna)".
Il beneficiario della garanzia provvisoria è sempre l'Azienda USL di Bologna, a prescindere dal lotto.


QUESITO B)
con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti per la procedura in oggetto:

1) Numero massimo di erogatori di acqua
• Il Capitolato prevede “fino a 15 erogatori” su richiesta delle Amministrazioni. Si richiede di confermare se il limite di 15 erogatori si intende:
a) per ciascun singolo lotto/Amministrazione aggiudicatrice (ossia fino a 15 erogatori per ogni contratto/lotto), oppure
b) come limite complessivo riferito all’intera procedura (somma massima totale per tutti i lotti).
• Si prega altresì di indicare, se previsto, il riferimento preciso (articolo/parte del Capitolato o Disciplinare) che disciplina tale limite.
2) Calcolo della percentuale di sconto “a chiave” da inserire nell’offerta tecnica
• Nel Capitolato sono indicati prezzi massimi “a chiave” e prezzi “a moneta” / prezzi unitari. Si richiede cortesemente di precisare su quale base deve essere applicata la percentuale di sconto che il concorrente indica nella parte tecnica come “sconto a chiave”:
a) la percentuale deve essere calcolata sui prezzi massimi a chiave indicati nel Capitolato, oppure la percentuale deve essere applicata sui prezzi a moneta / prezzi unitari?
• Si richiede, inoltre, un esempio numerico (breve) che illustri il calcolo richiesto per evitare interpretazioni difformi.
3) Metodo di calcolo per l’attribuzione del punteggio del criterio 4.1
• Si richiede di fornire la formula esatta e i parametri utilizzati per il calcolo del punteggio relativo al criterio 4.1 (ad es. indicare se è prevista una formula di tipo proporzionale, soglie, punteggio massimo, fattori di ponderazione, eventuali arrotondamenti).
• Si richiede un esempio numerico che mostri come viene calcolato il punteggio per 2/3 casi campione (ad es. offerta migliore, offerta intermedia, offerta minima accettata).
4) Si richiede (ad esclusione del lotto 2 per il quale viene specificato) la data di attivazione del servizio per i lotti 1,3,4 e 5.
RISPOSTA B)
Si risponde a quanto richiesto:
1) Si rimanda a quanto previsto dall'art.12 del capitolato speciale di gara, pag.15; il numero degli erogatori  fa riferimento alla dotazione massima che può essere richiesta da ogni singola Amministrazione.
2) La percentuale di sconto di cui al criterio 4.1 deve essere calcolata (così come indicato a pag.42 del disciplinare di gara) sui prezzi massimi con chiave; a titolo di mero esempio, per l'Acqua Minerale 0,50 L (lotti 1,2,3,4):

  *
prezzo massimo con chiave 0,60 €
  *
sconto proposto del 2%, in ossequio al criterio 4.1 (sul prezzo massimo con chiave): prezzo scontato 0,588 €

3) Il criterio di calcolo per l'attribuzione del punteggio quantitativo relativo al criterio 4.1 viene indicato a pag.44 del disciplinare di gara; per un mero errore materiale l'esemplificazione del calcolo riporta come punteggio massimo per il criterio punti 7, vale invece il riferimento espresso di cui alla tabella di pag.42 del disciplinare (ovvero punti massimi 5); si consideri a titolo di esempio impresa A che offre 3% di sconto e impresa B che offre 1% di sconto:

  *
impresa A ottiene il punteggio massimo per il criterio (punti 5);
  *
impresa B ottiene un punteggio direttamente proporzionale (3 : 5 = 2 : x), punti 3,33

Verranno presi in considerazione i valori fino due cifre decimali. Qualora si verificasse la presenza di valori con più di due decimali, la numerazione dopo la virgola sarà troncata al secondo decimale con arrotondamento a 1 se = 5, a 0 se < 5.
4) l'attivazione del servizio per i lotti in parola avverrà in tempi congrui, ad esito dell'aggiudicazione e di tutti i necessari e successivi adempimenti, nonché del completamento di tutte le attività propedeutiche al subentro al concessionario uscente.


QUESITO C)

Si richiede di chiarire l’incongruenza, riportata nel disciplinare, che prevede:
come causa d’esclusione la mancata separazione dell’offerta economica dall’offerta tecnica, “ovvero l’inserimento di elementi concernenti il prezzo nella documentazione amministrativa o nell’offerta tecnica”’;
il criterio 4.1. dell’offerta tecnica, che richiede espressamente, come criterio di attribuzione del punteggio, l’indicazione da parte dell’offerente della percentuale di sconto che intende applicare al paniere minimo dei prodotti primari.
Grazie
RISPOSTA: Con riferimento a quanto richiesto, si precisa che l'offerta da inserire nella busta economica si basa, a seconda delle disposizioni previste per singolo lotto, sulla percentuale o sul canone offerti al rialzo sul fatturato (si vedano le pagg.35-39 del disciplinare di gara, paragrafo 17. Offerta Economica); lo sconto offerto sui prodotti primari acquistati con chiave (di cui al criterio tecnico-qualitativo 4.1) non influenza pertanto in alcun modo la valutazione dell'offerta economica, come ribadito anche in alcune pronunce giurisprudenziali di merito (ad es. Consiglio di Stato, sez. III, sentenza 07/05/2025, n. 3894).

QUESITO D):

Considerando viene previsto dal capitolato un limite dimensionale per la relazione tecnica (individuato in 15 facciate (margine di tolleranza + 5) foglio A4 con carattere Arial - corpo 12, comprensiva di allegati (tabelle grafiche, immagini, ecc), ma non si indica un eventuale limite dimensionale per la Relazione CAM, prevista a cura dell’offerente dal D.M. 9 Aprile 2025 aggiornamento dei «Criteri ambientali minimi per gli affidamenti relativi ai servizi di ristoro e alla distribuzione di acqua di rete a fini potabili», di cui al decreto 6 novembre 2023, si richiede e se sono previsti limiti dimensionali per la Relazione CAM e, se sì, eventualmente quali.
RISPOSTA D): La relazione sui CAM potrà essere allegata separatamente nell'apposito slot della Busta Tecnica dedicato alla relazione tecnica, senza inficiare il limite quantitativo previsto nel disciplinare di gara.

Chiarimenti pubblicati in data 12/02/2026:

QUESITO:

1) Si chiede di voler chiarire se fare riferimento alle sole riduzioni della garanzia previste del Disciplinare (20/30%) oppure anche all’ulteriore 10% previsto dall’Allegato A

2) Si chiede inoltre di voler chiarire la modalità operative di calcolo delle suddette riduzioni nel caso di cumulabilità di più riduzioni sull’importo base.

RISPOSTA:

Si riporta quanto già comunicato in risposta ad un analogo quesito di chiarimento, pubblicato sulla presente Piattaforma:

1) la riduzione del 10% della garanzia provvisoria, contemplata dall'allegato "Domanda di partecipazione", pag.7, viene prevista e disciplinata dall'art.106, comma 8, del D.Lgs.36/2023 e s.m.i. (Codice dei Contratti Pubblici), che costituisce valido riferimento normativo in tema di garanzia provvisoria e sue riduzioni, in caso di presentazione di fideiussione "emessa e firmata digitalmente, che sia gestita mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate su registri distribuiti ai sensi del comma 3 ovvero mediante verifica telematica sul sito internet dell'emittente";

2) si conferma la possibilità di cumulo delle riduzioni, secondo le modalità esplicitate dal già citato art.106, comma 8, del Codice dei Contratti Pubblici; si sottolinea in particolare il seguente passaggio del comma suddetto: "in caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva è calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente".

 

Ulteriore chiarimento pubblicato in data 11/02/2026:

QUESITO:

Con la presente siamo a richiedere se è possibile effettuare un sopralluogo.

RISPOSTA:

In riferimento al quesito posto, si specifica che, come indicato nel disciplinare di gara, il sopralluogo non è previsto. Gli operatori economici possono accedere, organizzandosi in proprio, alle aree interessate dalla concessione per ciascuna delle Aziende/Enti committenti, richiedendo il permesso all'ingresso ove necessario.

Chiarimenti pubblicati in data 11/02/2026:

QUESITO:

Oggetto: Richiesta di chiarimento – Punto 14, pagg. 26–27 – Riferimento all’art. 8 del bando

In riferimento alla procedura di gara in oggetto, con la presente si richiedono chiarimenti relativi a quanto riportato al Punto 14 – pagg. 26 e 27 del Disciplinare di gara, dove sono presenti le seguenti indicazioni:

- “non è sanabile mediante soccorso istruttorio l’omessa indicazione delle modalità con le quali l’operatore intende assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, il rispetto delle condizioni di partecipazione e di esecuzione di cui all’articolo 8 del presente bando”;

- “non è sanabile mediante soccorso istruttorio l’omesso impegno ad assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, l’assunzione di una quota di occupazione giovanile e femminile di cui all’articolo 8 del presente bando.”

In entrambi i punti il Disciplinare richiama il presunto art. 8 del bando, che dovrebbe contenere:

- le condizioni di partecipazione ed esecuzione;

- gli impegni relativi all’occupazione giovanile e femminile.

Tuttavia, esaminata tutta la documentazione di gara, non risulta presente un articolo 8 che racchiuda tali tematiche, né un punto specifico che tratti unitariamente.

Pertanto, si richiede cortesemente di chiarire a quale articolo e a quale documento della documentazione di gara la Stazione Appaltante intenda riferirsi quando, nei punti 14 delle pp. 26–27, richiama “l’articolo 8 del presente bando”.

RISPOSTA:

In riferimento a quanto richiesto, si precisa che il riferimento all'art.8 del disciplinare costituisce un mero refuso, in quanto - come correttamente rilevato dalla richiedente - non è previsto un articolo con tale numerazione all'interno del disciplinare di gara.

 

QUESITO:

Oggetto: Richiesta di chiarimento – Riduzioni percentuali su garanzia provvisoria – Discrepanze tra Disciplinare di gara (pag. 23) e Allegato A (pag. 7)

In riferimento alla procedura di gara in oggetto, con la presente si richiedono chiarimenti in merito alle riduzioni percentuali applicabili alla garanzia provvisoria, in quanto si riscontrano difformità tra i documenti di gara.

Nel Disciplinare di gara, a pag. 23, sono indicate le riduzioni percentuali applicabili in caso di possesso di determinate certificazioni (es. ISO 9001, ISO 22000, ecc.).

Nell’Allegato A – Domanda di partecipazione, a pag. 7, viene invece riportata un'ulteriore riduzione del 10% nel caso di presentazione della fideiussione tramite piattaforma digitale.

Alla luce di quanto sopra, si richiede cortesemente di precisare:

1) a quale delle due indicazioni occorre fare riferimento ai fini della corretta applicazione delle riduzioni della garanzia provvisoria (Disciplinare di gara pag. 23 o Allegato A pag. 7).

2) Se le riduzioni indicate siano effettivamente cumulabili tra loro.

Esempio: in caso di possesso delle certificazioni ISO 9001 (+30%) e ISO 22000 (+20%), si chiede conferma che sia possibile applicare una riduzione complessiva del 50% sulla garanzia provvisoria.

RISPOSTA:

In riferimento a quanto richiesto, si precisa quanto di seguito:

1) la riduzione del 10% della garanzia provvisoria, contemplata dall'allegato "Domanda di partecipazione", pag.7, viene prevista e disciplinata dall'art.106, comma 8, del D.Lgs.36/2023 e s.m.i. (Codice dei Contratti Pubblici), che costituisce valido riferimento normativo in tema di garanzia provvisoria e sue riduzioni, in caso di presentazione di fideiussione "emessa e firmata digitalmente, che sia gestita mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate su registri distribuiti ai sensi del comma 3 ovvero mediante verifica telematica sul sito internet dell'emittente";

2) Si conferma la possibilità di cumulo delle riduzioni, secondo le modalità esplicitate dal già citato art.106, comma 8, del Codice dei Contratti Pubblici; si sottolinea in particolare il seguente passaggio del comma suddetto: "in caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva è calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente".

 

File allegati