Cerca

A 'Liberi dentro' parliamo di integratori alimentari

Pubblicato il 04/12/2023 - Redattore Spiniello Francesca
Cosa sono e quando vanno assunti?

Mercoledì 6 dicembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, prosegue la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall'equipe sanitaria del carcere con un approfondimento sugli integratori alimentari.

Ospite della puntata è Roberta Carli, medico dell'Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Azienda USL di Bologna.

Gli integratori sono prodotti alimentari destinati a integrare una dieta fisiologica comune e sono concentrati di sostanze nutritive come per esempio vitamine, sali minerali, fibre. Spesso li troviamo in forma di capsule e si dividono in quattro categorie: vitamine e sali minerali, nutrienti che non fanno parte di vitamine e sali minerali, la terza categoria è quella dei preparati di origine vegetale, chiamati anche botanicals, e infine abbiamo la categoria dei probiotici e prebiotici.

Gli integeratori non sostituiscono gli alimenti, ma si possono assumere quando si ha carenza di alcune vitamine, quando non si mangia carne o quando si fa sport in maniera molto intensa. É molto importante però parlare sempre con un medico prima di assumere integratori e non affidarsi a pubblicità, alla rete o a consigli di amici. Il motivo principale è che gli integratori possono interferire con l'assunzione di farmaci e con il normale assorbimento dei nutrienti presenti negli alimenti.

Guarda il videoGuarda il video

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Azienda USL di Bologna nella sezione dedicata agli integratori e sul sito regionale Positivo alla salute.

Questa settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana ascoltiamo l’intervista a Valentin e Momo del Villaggio del Fanciullo che ci parlano di come questi luoghi possano salvare i ragazzi dalla noia e dai rischi della strada. Segue la rubrica Pillole di Antigone, a cura di Susanna Marietti, con l’incontro organizzato dall’ufficio diritti umani dell’OSCE sul tema della salute mentale in carcere. Poi, Parliamo di Buddismo, a cura di Raul Zoia, sul tema della gentilezza. Infine, un’intervista a Wasim Dahmash, già professore di lingua e letteratura araba all’Università di Cagliari, sulle origini del conflitto Israele-Palestina. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato alle 6:30 e la domenica alle 18.00

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) da lunedì a sabato alle 17.15, la domenica alle 14.20. La trasmissione è disponibile anche in orario notturno nella fascia tra le ore 1.30 e le 2.
  • su LepidaTV in streaming alle 13.00 e in replica alle 17.00 su www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV (anche on demand)

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook