Cerca

A 'Liberi dentro' parliamo di HIV e AIDS

Pubblicato il 20/11/2023 - Redattore Spiniello Francesca
Qual è la differenza tra HIV e AIDS? Come si trasmette il virus? E come prevenire il contagio?

Mercoledì 22 novembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, prosegue la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall'equipe sanitaria del carcere con un approfondimento sull'AIDS, in vista della Giornata mondiale per la lotta all'AIDS che sarà il 1° dicembre.

Ospite della puntata è Angelo Lorusso, medico dell'Unità operativa Prevenzione Sorveglianza e Controllo Malattie Infettive dell'Azienda USL di Bologna.

Si parla di HIV (Human Immunodeficiency Virus) in caso di positività al virus, il quale, se riesce ad infettare un certo numero di cellule, porta all'infezione nota come AIDS (Sindrome da Immunodeficienza acquisita). Il virus si trasmette principalmente attraverso rapporti sessuali o il contatto di sangue. Il contagio, quando parliamo di trasmissione sessuale, si può prevenire con l'utilizzo dei cosiddetti metodi di barriera, primo tra tutti il preservativo.

In caso di rapporti a rischio per sapere se si ha contratto il virus è possibile fare un test che può essere svolto all'Ospedale Maggiore, al Sant'Orsola o presso il BLQ Check Point gestito dall'associazione PLUS. Esiste anche un numero verde regionale 800 856080 e il sito web helpaids.it dove reperire informazioni su come accedere al test.

Anche in carcere è possibile fare il test HIV, sia all'ingresso in struttura sia successivamente su richiesta.

Guarda il videoGuarda il video

In occasione della Giornata mondiale per la lotta all'AIDS ci saranno diverse iniziative a Bologna. In carcere si terrà un incontro di gruppo rivolto a detenuti e detenute con medici igienisti e infettivologi per approfondire il tema. Nel pomeriggio di giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre ci sarà un punto informativo in Piazza Verdi e sarà possibile svolgere il test rapido presso Area 15. Il test sarà anche offerto al mattino di venerdì 1 dicembre presso la sede del Dipartimento di Sanità Pubblica di via Gramsci 12 a Bologna e presso la Casa della Comunità di San Pietro in Casale e Galliera.

Maggiori informazioni sulle iniziative previste sono disponibili a questa pagina.

Questa settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana un intervento di Veronica Valenti, garante dei diritti delle persone private delle libertà personali di Parma. Segue la rubrica Pillole di Antigone, a cura di Valentina Vitale, sul reclamo giurisdizionale ex art. 35 bis dell’Ordinamento penitenziario. Poi, Caritas Ambrosiana presenta “Extrema Ratio”, un’installazione itinerante che riproduce una cella carceraria. Infine, una replica della rubrica Parliamo di Buddismo a cura di Gaspare Palmieri, psichiatra e psicoterapeuta. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato alle 6:30 e la domenica alle 18.00

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) da lunedì a sabato alle 17.15, la domenica alle 14.20. La trasmissione è disponibile anche in orario notturno nella fascia tra le ore 1.30 e le 2.
  • su LepidaTV in streaming alle 13.00 e in replica alle 17.00 su www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV (anche on demand)

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook