Cerca

Primo dicembre: giornata mondiale per la lotta all’AIDS

Pubblicato il 20/11/2023 - Redattore redazione
Dal 20 novembre a Bologna test rapidi e punti informativi su prevenzione e terapia, formazione per gli operatori dell’accoglienza migranti e lotta allo stigma in carcere
Sintesi

Tante iniziative organizzate da Azienda Usl e Comune di Bologna in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, in calendario il prossimo 1° dicembre.

Dove e quando fare il test

Dal 20 novembre al 27, in coincidenza con l’European Testing Week, test rapidi e capillari per l’HIV saranno offerti, su prenotazione, presso il BLQ checkpoint in via San Carlo 42/C, dalle 18 alle 21.

Il 30 novembre e il 1° dicembre sarà possibile sottoporsi al test ad Area 15, via de’ Castagnoli 10, dalle 15 alle 20.

Sempre il 1° dicembre test HIV alla sede del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, via Gramsci 12, dalle 8 alle 14, e alla Casa della Comunità di San Pietro in Casale e Galliera, via Asia 61, dalle 9 alle 14 test HIV e HCV.

Nelle stesse giornate del 30 novembre e del 1°dicembre, rispettivamente in Piazza Verdi e in Piazza XX Settembre, punti informativi e counseling sulle infezioni trasmesse sessualmente con personale sanitario dell’Azienda Usl di Bologna.

Incontri formativi per il personale di accoglienza dei migranti e il personale del Carcere, concludono il calendario di appuntamenti bolognese dedicato alla Giornata di lotta all’AIDS.

Test tutto l’anno

La lotta all’AIDS prosegue, naturalmente, tutto l’anno. È sempre possibile prenotare il test in modo anonimo e gratuito su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e avere informazioni sull’HIV e le Infezioni Sessualmente Trasmissibili telefonando al numero verde regionale AIDS 800 856 080.

Diagnosticare precocemente l’infezione da HIV e accedere precocemente alla terapia è importante per interrompere la catena di trasmissione dell’infezione. Ancora oggi, infatti, molte persone scoprono di avere l’infezione del virus HIV quando sono già in stato avanzato di malattia.