Cerca

"Situazioni di servizio" al CineCare: una commedia brillante sui ruoli di genere

Pubblicato il 03/12/2024
Venerdì 13 dicembre alle 16.15 - Aula Magna Ospedale Maggiore
  • Dove Aula Magna Ospedale Maggiore - Largo Bartolo Nigrisoli 2, Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nell'ambito del progetto CineCare, l'Associazione A.P.U.N. (Associazione Psicologia Umanistica e delle Narrazioni) presenta "Situazioni di servizio" (Take a Letter, Darling), una commedia sofisticata e intelligente diretta da Mitchell Leisen che gioca con i ruoli di genere e le convenzioni sociali.

Il film:
Protagonista della storia è Jim (Fred MacMurray), un artista in cerca di lavoro che accetta l'insolito ruolo di segretario personale di Rosalind Russell (Miriam Hopkins), una dirigente d'azienda di grande successo. Rosalind, determinata a farsi strada in un mondo dominato dagli uomini, utilizza la presenza di Jim per evitare sospetti romantici con i suoi colleghi. Tra situazioni comiche, dialoghi frizzanti e una crescente tensione romantica, il film esplora con ironia e delicatezza temi come il potere, l'uguaglianza e i pregiudizi di genere.

Con una regia elegante e una sceneggiatura brillante, Leisen offre un ritratto spiritoso e vivace che rimane una pietra miliare della commedia americana classica.

CineCare:
Un'iniziativa speciale nata per umanizzare le cure e creare connessioni emotive tra degenti, familiari, personale ospedaliero e cittadini. Attraverso il cinema, CineCare mira a trasformare angosce e momenti di fragilità in esperienze positive e di condivisione in un contesto che valorizza il contatto umano e l’empatia.

Il progetto è supportato da Susan G. Komen Italia APS

Ingresso libero