Cerca

Muoviamoci insieme, fermiamo l'Alzheimer

Pubblicato il 30/08/2017
Una camminata notturna di 4 km a San Pietro in Casale per il Mese mondiale dell'Alzheimer
Camminata
  • Dove San Pietro in Casale - Ritrovo e partenza in Piazza dei Martiri
  • Telefono 333 2225965
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Settembre è il Mese Mondiale dell’Alzheimer e il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI).

In questi anni è nato e cresciuto un movimento internazionale che lavora e si batte per formare una coscienza collettiva sugli enormi problemi provocati da questa malattia. Ogni anno riunisce malati, familiari e associazioni di volontariato che lavorano per l’inclusione sociale delle persone malate, lo scambio di esperienze e la diffusione di informazioni.

Le persone con la malattia di Alzheimer e/o con altre demenze sono oggi stimate in circa 46 milioni nel mondo, un milione nel nostro Paese, numeri destinati ad aumentare drammaticamente nel giro di pochi anni.

Di fronte a questa emergenza sanitaria, famiglie, medici, ricercatori, associazioni Alzheimer, istituzioni sanitarie, aziende pubbliche di servizi alla persona, sono chiamati ad agire per dare risposte concrete ai bisogni delle persone malate e dei loro familiari.

In considerazione di tutto ciò A.M.A. AMARCORD onlus, con la partecipazione di 23 associazioni di volontariato, organizza una camminata notturna per le vie del centro di San Pietro in Casale che si terrà sabato 16 settembre.

Programma:

  • ore 20.00 Ritrovo in piazza Martiri -Saluti del Direttore del Distretto di Commitenza e Garanzia Pianura Est Maria Cristina Cocchi e del Sindaco Claudio Pezzoli
  • Incontro informativo e divulgativo a cura dei dottori Rabih Chattat e Mirco Vanelli Coralli
  • 20.30 Partenza della camminata
  • 21.30 Arrivo presso il centro sportivo Faccioli - via della Costituzione
  • 21.30 Crescentine e bibite accompagnate dalla musica di Giovanni

 

La partecipazione alla camminata è libera. In caso di maltempo, l'appuntamento è rimandato a sabato 23 settembre