Cerca

La gestione multidisciplinare del dolore cronico

Pubblicato il 27/10/2015
Corso accreditato presso il Ministero della Salute
Corso di aggiornamento
  • Dove Ospedale Bellaria, Aula Tinozzi
  • Contatti
  • Partecipanti
    • Il Corso è accreditato presso il Ministero della Salute per le seguenti discipline: Neurologi, Ginecologi, Urologi, Fisiatri, Anestesisti, Reumatologi, Geriatri, Medici di Medicina Generale, Internisti, Psicologi.
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La convivenza con il dolore cronico determina un progressivo deterioramento della persona poiché, chi ne è affetto, subisce un drastico cambiamento della qualità di vita. I pazienti cercano soluzioni e competenze sanitarie nel tentativo di risolvere uno stato fisico e mentale che sembra irreversibilmente compromesso.

Negli ultimi anni, grazie ad una maggiore attenzione ai bisogni del paziente, è cresciuta la sensibilità professionale e istituzionale al tema del dolore cronico. Molti passi avanti sono stati fatti nella conoscenza dei meccanismi di cronicizzazione del dolore e nella  scoperta di farmaci in grado di inibire e controllare  l'innesco del dolore e la sua persistenza.
Mancano ancora nella nostra realtà percorsi mirati alla presa in carico istituzionale di questa condizione a rischio di disabilità.

Il convegno, rivolto alle principali figure professionali implicate nella gestione di un paziente affetto da dolore cronico, ha l’obiettivo di porre le basi per la costruzione di un percorso ad hoc di gestione multidisciplinare capace di rendere più efficace ogni tentativo di ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo compromesso dal lungo periodo di sofferenza.