Cerca

Alimentazione, Salute, Ambiente ed Equità sociale

Pubblicato il 04/11/2013
Congresso Regionale SItI - Sezione Emilia Romagna
  • Dove Cappella Farnese - Comune di Bologna
  • Contatti
  • Telefono 051 6224150
  • Partecipanti
    • L’evento accreditato per max 100 partecipanti, attribuisce 8 crediti ECM per le seguenti professioni: assistente sanitario, biologo, chimico, dietista, medico chirurgo, tecnico di prevenzione,veterinario
    • Per avere diritto ai crediti è obbligatorio frequentare il 100% del totale delle ore di formazione e superare il 75% dei quesiti finali.
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Saluteumana, alimentazione e salute dell'ambiente sono indissolubilmente legate.

Studisulle conseguenze ecologiche delle moderne pratiche agricole hanno evidenziatonumerosi effetti che le scelte alimentari possono avere sull'ambiente: dal consumodelle risorse idriche, alla contaminazione di terreni ed acque sino al degradodel territorio.

Dall’altraparte fenomeni di inquinamento ambientale, non solo legati alle praticheagricole, possonocondizionare pesantemente la qualità degli alimenti basti pensare alle diverseemergenze alimentarilegate a contaminazioni ambientali di terra, aria ed acqua.

Crisienergetiche ed economiche renderanno inevitabile rivedere i consumi, anchequelli alimentari,riorientandoli ad un consumo ispirato alla dieta mediterranea indicata dagliscienziati come modello ideale per mantenersi in salute e vivere a lungo.

Unamaggiore adesione a tale stile alimentare avrebbe anche il vantaggio, dil’impatto ambientale derivantedalla produzione di alimenti consumati in Europa. In aggiunta a ciò non sipotrà più trascurare il problema dello spreco alimentare stridente contraddizionein una società in cui la crisi economicaè sempre più incombente.

Tuttoquesto prestando una doverosa attenzione ad un approccio globale al problema dialimentazione e salute, e con un doveroso approccio al perseguimentodell’equità sociale.