“Save lives: clean your hands” (Salva vite: lavati le mani)
Campagna mondiale della World Health Organization
Cosa |
|
---|---|
Quando |
07/05/2013 da 11:00 al 13:00 |
Dove | Bologna, Aula Magna - Ospedale Bellaria |
L’igiene delle mani è il gold standard per prevenire la diffusioni di microrganismi e di infezioni; noi professionisti della salute lo sappiamo ed è per questo che anche quest’anno ci stiamo preparando all'annuale appuntamento di Maggio, indetto dal WHO, per ricordarci del progetto "Clean Care is Safer Care" - Cure pulite sono cure sicure, al quale abbiamo aderito fino dal 2006 prima come sito pilota, poi come aderenti a tutti gli effetti.
Per l’anno 2013 il WHO indica come componente
essenziale per il successo della campagna dell’igiene delle mani il
coinvolgimento dei pazienti.
Come tutte le altre strutture nel mondo, stiamo seguendo un "conto alla rovescia", iniziato in gennaio, che ci porterà a martedì 7 maggio 2013 tutti in aula per la celebrazione della giornata con :
- Presentazione delle nuove linee guida WHO 2012 “Igiene delle mani in ambito ambulatoriale, nelle strutture di lungo degenza e domiciliari”
- Presentazione dei dati relativi alle attività condotte nel 2012
- Proiezione di un video realizzato dal CIO
- Presentazione di esperienze condotte sul tema: le Unità Operative si raccontano