Cerca

Anziani, fragilità e demenze

Pubblicato il 07/05/2012
Quale ruolo per le Cure Primarie
Convegno
  • Dove Bologna, Expo Sanità
  • Contatti
  • Telefono 051 6597133
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’invecchiamento della popolazione rappresenta una sfida per i sistemi sanitari e per i modelli di assistenza consolidati, e ci induce a concentrare l’attenzione sulle patologie croniche e su un modello di presa in carico coordinato e proattivo, integrato tra cure primarie e secondarie.
Il convegno vuole mettere a disposizione un momento di riflessione sulle problematiche di salute delle persone anziane e propone modelli e percorsi di cura e di assistenza innovativi e centrati sul paziente e sul suo contesto socio-ambientale. Allo stesso tempo si vuole favorire il confronto e la conoscenza reciproca tra i professionisti e tra i diversi setting assistenziali, medici di medicina generale, medici specialisti, infermieri ed operatori domiciliari e delle strutture residenziali per anziani, inquadrando le attività di cura in un contesto decisionale più ampio.
L’OMS ha dichiarato il 2012 anno dell’invecchiamento attivo. Alle cure primarie sono assegnati anche compiti di prevenzione della cronicità ed i relatori esploreranno la possibilità di mantenere attività e inclusione nel contesto sociale e relazionale, sia pure in condizioni di malattia.
Ci auguriamo che il convegno arricchisca la comune comprensione dei problemi legati alle fragilità e favorisca la condivisione delle azioni da intraprendere, in un’ottica di qualità ed appropriatezza clinica.

Mara Morini
Direttore del Dipartimento Cure Primarie Azienda USL di Bologna