Modelli di assistenza ospedaliera per intensità di cura
Quando |
29/03/2012 08:30
al 30/03/2012 16:00 |
---|---|
Dove | Bologna, sala Europa, Palazzo della Cultura e Dei Congressi, Piazza Costituzione, 4 |
In Italia si sta affermando un nuovo modo di pensare l’ospedale che prevede l’articolazione dell’assistenza e delle risorse secondo “l’intensità delle cure” e la complessità assistenziale.
Il nuovo assetto organizzativo è orientato a superare l’organizzazione per unità operative, che in alcuni casi si è rivelata non più funzionale alle esigenze dei pazienti, non sempre efficiente dal punto di vista produttivo e talvolta non adatta a garantire qualità, sicurezza e integrazione clinico-assistenziale.
Il Convegno ha l’obiettivo di fornire un quadro concettuale sul tema dell’intensità delle cure e della complessità assistenziale, e avviare un confronto a livello nazionale e internazionale con realtà che hanno già intrapreso il percorso.