Cerca

Convegno: ambiente, energia, salute

Pubblicato il 29/08/2011
Il ruolo della sanità
Convegno
  • Dove Comacchio (FE), Palazzo Bellini
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’Azienda USL di Ferrara è da anni impegnata a sensibilizzare i propri operatori  - anche in quanto cittadini – rispetto ai temi dell’ambiente e della sostenibilità ambientale. Per il 2011, l’AUSL, organizza questa giornata di studi per professionisti di Aziende Sanitarie, Enti e Amministrazioni locali, imprese che si occupano della costruzione, gestione e manutenzione degli impianti per la gestione dell’energia nei settori pubblico e privato.

Il convegno intende favorire lo scambio ed il confronto fra professionisti sulle problematiche connesse al fabbisogno di energia e sulle ricadute dei cambiamenti climatici sull’ambiente e sulla salute umana. Il convegno, oltre ad esaminare argomenti di ordine globale (clima, energia, ambiente) tratterà anche gli aspetti pratici ed applicativi della gestione dell’energia attraverso le esperienze di diverse Aziende Sanitarie. La complessità delle problematiche trattate e la stretta connessione di aspetti tecnici, economici e sociali implica necessariamente l’esigenza di approcci e conoscenze interdisciplinari.

L’iniziativa si inserisce nel quadro del programma “Il Sistema Sanitario Regionale per lo sviluppo sostenibile”, che intende indirizzare l’evoluzione del sistema e dei comportamenti individuali verso l’attuazione consapevole e responsabile dello sviluppo sostenibile come pratica abituale. Infine, a distanza di tre anni dal convegno “Un patto per l’uso razionale dell’energia in sanità” tenutosi a Modena, questa è l’occasione per fare il punto della situazione rispetto agli impegni e alle proposte emersi in tema di energia.