Cerca

AUSILI E SOLUZIONI

Pubblicato il 10/12/2010
Per la qualità della vita in una società che cambia: sfide e opportunità
Convegno
  • Dove Bologna, Sala Polivalente dell'Assemblea Legislativa
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

IN OCCASIONE DEI 10 ANNI del Centro Regionale Ausili della Regione Emilia Romagna esperti nazionali e internazionali si confrontano sui temi del cambiamento e della sostenibilità degli interventi dei servizi che riguardano gli ausili. Le proposte di ausili e di soluzioni per l’autonomia e la partecipazione sociale delle persone con disabilità fanno i conti, oggi, con il cambiamento dei riferimenti culturali e del quadro delle risorse economiche disponibili. Non è possibile ignorare tutto ciò, occorre piuttosto essere consapevoli dell’evoluzione in atto e trovare soluzioni per evitare che gli effetti di queste trasformazioni incidano sulla qualità della vita delle fasce più fragili della popolazione, aprendosi a nuove opportunità.

E’ necessario definire nuovi paradigmi per valutare l’impatto degli interventi che riguardano la proposta di ausili. Oggi alcune ricerche attestano che le proposte di soluzioni per l’autonomia, se correttamente attuate, possono garantire ricadute importanti sulla qualità della vita delle persone con disabilità e del loro nucleo familiare, ma anche sul contenimento dei costi sociali.

La sfida del cambiamento di prospettiva del sistema di erogazione dei servizi (Service Delivery System) nel settore degli ausili passa attraverso la condivisione di cultura e metodologia, il riconoscimento di opportunità e potenzialità, la valorizzazione di esperienze e realtà significative che possono essere di riferimento.