Cerca

LA MALNUTRIZIONE GESTITA A LIVELLO AMBULATORIALE: ASPETTI CLINICO - ORGANIZZATIVI

Pubblicato il 06/12/2010
Convegno
  • Dove Bologna, Hotel Savoia Regency
  • Contatti
  • Telefono 051 300100
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’alimentazione costituisce un elemento fondamentale nella promozione della qualità della vita e della cura delle persone.

In particolare nell’assistenza agli anziani, anche grazie alle più moderne ed accurate tecniche di ristorazione, l’alimentazione può essere valorizzata e migliorata in numerosi luoghi e secondo modalità diversificate: al domicilio, nei servizi residenziali, nei servizi socio-sanitari territoriali, in ospedale.

Talvolta l’alimentazione deve lasciare il passo a metodiche invasive perché l’anziano o comunque il soggetto malato non è più in grado di assumere cibo e/o liquidi: ecco il ricorso alla Nutrizione Artificiale. Passaggio intermedio è l’uso dei supplementi nutrizionali orali.

In questa prospettiva l’AUSL di Bologna ha sentito la necessità di organizzare un Convegno articolato in due giornate di confronto ed approfondimento professionale.

In questa seconda giornata il contesto di riferimento sarà quello ospedaliero: si approfondirà come alcune patologie o terapie peculiari, causa di malnutrizione, quali la radioterapia nei tumori del capo-collo, il follow up nelle neoplasie pancreatiche operate e le sclerosi laterali amiotrofiche, pur essendo causa di malnutrizione, possano essere gestibili per lunghi periodi di tempo a livello ambulatoriale evitando il ricovero. È ormai noto che la malnutrizione peggiora l’evoluzione clinica di tali malattie.

Questo Convegno, dedicato all’alimentazione, costituisce un’occasione importante per consolidare il ponte fra realtà territoriale ed ospedaliera, mission prioritaria dell’AUSL, onde migliorare la relazione con gli anziani e con le persone malate favorendo l’integrazione fra i diversi attori impegnati nella loro cura.