Cerca

Approccio One Health alle Malattie Tropicali Neglette zoonotiche e vettoriali

Pubblicato il 09/01/2026
Nell'ambito di "One Health – una sola salute"
  • Dove DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5/b - Bologna
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Tropicali Neglette e della Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, grazie alla sinergia tra la Rete Italiana delle Malattie Tropicali Neglette e l'IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, in collaborazione con AIFO ETS, dal 29 al 31 gennaio 2026 Bologna ospita un’importante iniziativa di sensibilizzazione, formazione e confronto sulle Malattie Tropicali Neglette (NTD), promossa dalla Rete Italiana delle Malattie Tropicali Neglette e dall’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, in collaborazione con AIFO ETS.

La giornata del 30 gennaio è dedicata alla comunità scientifica di medici e veterinari. L’incontro riunisce specialisti provenienti da tutta Italia per fare il punto su epidemiologia, diagnosi precoce, prevenzione, ricerca e coordinamento dei progetti nazionali e internazionali.

La giornata del 30 gennaio verrà accreditata per la Professione Medico Chirurgo, discipline: Dermatologia e Venereologia - Epidemiologia - Ginecologia e Ostetricia - Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica - Malattie Infettive - Medicina di Comunità e delle Cure primarie - Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza - Medicina Generale (Medici di Famiglia) - Medicina Interna - Microbiologia e Virologia - Pediatria - Pediatria (Pediatri di Libera Scelta) - Urologia, e per le Professioni Veterinario e Infermiere.

Iscrizione
L’iscrizione, gratuita e obbligatoria, si effettua entro lunedì 26 gennaio on line.
Le iscrizioni agli eventi del 30/01 e/o del 31/01 saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili.