Cerca

One Health – una sola salute: a Bologna tre giornate dedicate alle Malattie Tropicali Neglette

Pubblicato il 09/01/2026 - Redattore De Frenza Francesca
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Tropicali Neglette e della Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, grazie alla sinergia tra la Rete Italiana delle Malattie Tropicali Neglette e l'IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, in collaborazione con AIFO ETS

Dal 29 al 31 gennaio 2026 Bologna ospita un’importante iniziativa di sensibilizzazione, formazione e confronto sulle Malattie Tropicali Neglette (NTD), promossa dalla Rete Italiana delle Malattie Tropicali Neglette e dall’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, in collaborazione con AIFO ETS.

Il 2026 è un anno particolarmente significativo per la celebrazione della Giornata Mondiale delle Malattie Tropicali Neglette e della Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra: grazie al sostegno dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Bologna diventa la città italiana protagonista di un programma articolato di eventi rivolti a studenti, comunità scientifica e professionisti sanitari.

Un’occasione preziosa per coinvolgere istituzioni, operatori sanitari, cittadinanza e scuole, promuovendo la cultura della Salute Globale, dell’inclusione e della solidarietà. Le Malattie Tropicali Neglette – tra cui la Lebbra – sono infatti patologie curabili che continuano a colpire milioni di persone nel mondo, spesso in contesti di povertà, isolamento sociale e disuguaglianze nell’accesso ai servizi socio-sanitari.

Al centro delle tre giornate l’approccio One Health, che riconosce l’interdipendenza tra salute umana, animale e ambiente come chiave fondamentale per la prevenzione e il contrasto delle malattie infettive.

Il programma

29 gennaio – Biblioteca Salaborsa, Auditorium Biagi

Cosa sono le Malattie Tropicali Neglette? Approccio One Health alle malattie infettive (ambiente, animali, uomo)
Incontro rivolto agli studenti dei licei bolognesi. Il professor Luciano Attard, specialista in Malattie Infettive e Tropicali dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, insieme a professionisti dell’IRCCS, dell’Università di Bologna – in particolare del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie – e di AIFO, dialogherà con i giovani per favorire consapevolezza e responsabilità sulle sfide della salute globale.

30 gennaio – DAMSLab

Approccio One Health alle Malattie Tropicali Neglette zoonotiche e vettoriali
Giornata dedicata alla comunità scientifica di medici e veterinari. L’incontro riunisce specialisti provenienti da tutta Italia per fare il punto su epidemiologia, diagnosi precoce, prevenzione, ricerca e coordinamento dei progetti nazionali e internazionali.

31 gennaio – Biblioteca Salaborsa, Auditorium Biagi

Corso teorico per la corretta diagnosi e cura delle persone affette da malattia di Hansen”
Percorso teorico-pratico sulla diagnosi e gestione della Lebbra, con un’attenzione particolare non solo agli aspetti clinici, ma anche alle dimensioni sociali e psicologiche che accompagnano le persone colpite dalla malattia.


Sono previsti accreditamenti ECM separati per le giornate del 30 e 31 gennaio.
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria e deve essere effettuata entro lunedì 26 gennaio.