Relazioni con il Cittadino
Le segnalazioni
Le segnalazioni (reclami, apprezzamenti, suggerimenti ed osservazioni) rappresentano un contributo prezioso per la costruzione di servizi sanitari sempre più efficienti e orientati ai cittadini.
Come inviare una segnalazione
Le segnalazioni possono essere presentate:
- utilizzando il modulo elettronico presente nel sito;
- al telefono o di persona presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico;
- utilizzando il modulo che può essere inserito nelle apposite cassette presenti nelle strutture aziendali;
- tramite lettera che può essere indirizzata agli Uffici Relazioni con il Pubblico o, per la Direzione Aziendale, alla UO Qualità Accreditamento e Relazioni con il Cittadino, via Castiglione 29 - 40124 Bologna,
- utilizzando l'indirizzo relazioni.cittadino@ausl.bologna.it
Attenzione: per poter prendere in carico e gestire la segnalazione è necessaria l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Dati personali
L'URP Aziendale (operante all'interno della UO QuARC) e Uffici Relazioni con il Pubblico, per potere procedere alla gestione della segnalazione, devono disporre delle seguenti informazioni:
- nome e cognome del segnalante;
- indirizzo di residenza;
- numero telefonico di riferimento;
- presa visione dell’informativa sulla protezione e il trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento UE 2016/679;
- dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali (presente nel modulo delle segnalazioni).
Nei casi in cui i fatti descritti nella segnalazione riguardino situazioni riferite ad altra persona è necessario allegare alla segnalazione delega corredato di copia di documento di identità (in corso di validità) del delegante e del delegato.
I tempi della risposta
I cittadini che fanno una segnalazione scritta e firmata hanno diritto a ricevere risposta entro 30 giorni dalla data di protocollazione, così come da normativa vigente.