Cerca

Procedura aperta per la fornitura di Protesi Vascolari e Patch per le AUSL di Bologna, Imola e Ferrara, Az. Osp. Univers. di Bologna e Ferrara, divisa in lotti.

Pubblicato il 28/06/2017
Pubblicati chiarimenti in data 21/07/2017, con lettera di invito revisionata e nuova scheda offerta. Pubblicato chiarimento in data 25/07/2017. In data 03.10.2017 pubblicato atto di ammissione operatori economici. In data 10/11/2017 pubblicato atto di nomina della Commissione Giudicatrice e relativi curricula. In data 15/11/2017 pubblicata data apertura documentazione tecnica. In data 08/01/2018 pubblicata data apertura offerte economiche.

 

Ai sensi degli artt.29 e 77 comma 12 del D.Lgs.50/2016, si rende noto che i componenti della commissione verranno nominati su indicazioni delle Direzioni Sanitarie/Amministrative o Direttori di Dipartimento/Distretto.  La competenza tecnica sarà inoltre valutata sulla base del curriculum di ogni componente indicato. Le operazioni relative alla 1° seduta di verifica della documentazione amministrativa  saranno effettuate da un Dirigente del Servizio Acquisti Metropolitano.

 

08/01/2018

Martedì 16 gennaio p.v. alle ore 10,00  presso il Servizio Acquisti Metropoltano - Via Gramsci, 12 - Bologna - 3° piano - Ala Est - Sala AVEC, si procederà in seduta pubblica all'apertura delle offerte economiche.


15/11/2017

Si comunica che la seduta per l'apertura della documentazione tecnica si terrà il giorno 23 novembre - alle ore 9.00  in via Gramsci, 12 Bologna  presso la sede del Servizio Acquisti Metropolitano - III piano - Ala Est, Sala Avec.


Chiarimento del 25/07/2017.

DOMANDA  1) 

con la presente siamo a richiedere conferma della possibilità di fornire Certificati CE/ISO, sterilizzazione e Dichiarazioni di Conformità dei prodotti  solo in lingua originale inglese come da originaria previsione del disciplinare di gara.

RISPOSTA 1)

La lettera d’invito nel punto richiamato non è stata modificata. Si conferma la possibilità di fornire i certificati nella modalità da voi richiesta.

 

Chiarimenti del 21/07/2017.

Con Determina del Direttore del SAM n. 2225   del  21/07/2017 

si è provveduto a rettificare le descrizioni  tecniche dei lotti nn. 6 A+B e 16A, con  conseguente rettifica al punteggi/parametri, inoltre sono state effettuate  integrazioni sulle  modalità di presentazione documentazione tecnica Busta C) e   campionatura.

Le variazioni apportate sono riferite alla lettera d’invito e  relativo Allegato 1 - Scheda Offerta, come segue:


·      in relazione ai  chiarimenti pervenuti e per garantire la massima partecipazione delle ditte alla procedura aperta i lotti nn. 6 A+B e 16A  subiranno le seguenti rettifiche descrittive, di cui all’Allegato 1) da:

 

Lotto 6) A+B

6A) Protesi vascolare axillo-bifemorale in PTFE allungabile senza variazione di calibro rinforzate e pungibile su tutta la lunghezza (lunghezza da cm. 70 a cm. 40 circa)

 

6B) Protesi vascolare axillo-bifemorale in PTFE allungabile senza variazione di calibro rinforzate e pungibile su tutta la lunghezza (lunghezza da cm 90 a cm 40 circa)

 

Lotto 16)A

16A) Protesi vascolare composta da endoscheletro in maglia di polietilene rivestita da collagene ovino,superficie interna precicatrizzata per rendere emocompatibile la superficie di flusso.Lunghezza  da 20 a 65 cm circa - Diametro interno da 5 a 8 mm circa

 

a:

 

Lotto 6) A+B

6A) Protesi vascolare axillo-bifemorale in PTFE allungabile senza variazione di calibro rinforzate (lunghezza da cm. 70 a cm. 40 circa)

 

6B) Protesi vascolare axillo-bifemorale in PTFE allungabile senza variazione di calibro rinforzate (lunghezza da cm 90 a cm 40 circa)

 

Lotto 16) A

16 A) Protesi vascolare composta da endoscheletro in maglia di polietilene rivestita da collagene ovino,superficie interna precicatrizzata per rendere emocompatibile la superficie di flusso.Lunghezza  da 20 a 50 cm circa - Diametro interno da 5 a 8 mm circa

 

che le modifiche riguardano le parti qui riproposte rimanendo invariate le altre parti descrittive e gli importi dei relativi lotti.

 

Che come da motivazioni espresse nella determina n.2225 del 21/07/2017 sono state apportare le seguenti modifiche ed integrazioni alle lettera d’invito come segue:

        Lotto 6A+B – Parametri e Max punti

·      Flessibilità e conformabilità  (28)

·      Ritenzione del punto e resistenza della parete alla sutura (14)

·      Resistenza alla rottura e minor sfilacciamento al taglio (14)

·      Ampiezza gamma misure  (7)

·      Packaging  (7)

 

Lotto  5 e 7  – Parametri e Max punti

·  Flessibilità e conformabilità  (28)

·  Ritenzione del punto e resistenza della parete alla  sutura (14)

·  Resistenza alla rottura e minor sfilacciamento al taglio (14)

·  Pungibilità (7)

·  Packaging  (7)

 

-        a pag 12 - BUSTA C) Terza busta, ugualmente sigillata, riportante la dicitura “CONTIENE ELABORATI deve essere presentata anche su  supporto informatico (CD,chiavetta USB o altro),

-         

-      a pag 13 – La campionatura sarà da considerarsi a titolo gratuito e potrà essere presentata in confezione sterile oppure non sterile

 

Si precisa che le domande inerenti ai lotti nn. 6 A+B  e 16A e campionatura , sotto riportate per maggior chiarezza, trovano risposta esplicita nelle indicazioni di cui alla determina n. 2225 del 21.07.2017   

 

Nel sito è stata inserita – lettera d’invito revisionata ed il relativo Allegato 1 – Scheda offerta revisionata  


DOMANDA  1) 

campionatura - n. 2 pezzi (per tutti i lotti, tranne 6 e 16 n. 1 pezzo) bisogna campionare n. 2 pezzi per SUB LOTTO? o solo 2 per  lotto in generale indipendentemente da quanti SUB LOTTI ci sono.


RISPOSTA 1)

La campionatura nelle quantità e riferita a ciascun lotto è specificata a pag. 12 della lettera d’invito.

Per i lotti sotto articolati, cioè quelli con sub lotti, si riporta quanto indicato a pag13 della lettera d’invito “Nei lotti  sotto articolati la protesi da campionare sarà a scelta della ditta, fra quelle indicate nel lotto”. Pertanto l’operatore economico dovrà presentare 2 pz o 1 pz. per lotto in riferimento al sub lotto che ritiene campionare.

 

DOMANDA  2)    

CAMPIONATURA: si rileva come per la maggior parte dei lotti venga richiesta la campionature in numero di 2 pezzi. Si evidenzia che tale richiesta risulta assolutamente sproporzionata rispetto all'entità dei lotti stessi e dell'appalto in generale. Si tratta infatti di prodotti già largamente utilizzati da tutti gli operatori operanti negli ospedali coinvolti nell'unione d'acquisto, quindi ben conosciuti e non si spiega quale sia la ratio che porta a richiedere un tale numero di campioni.  Si richiede inoltre, laddove la medesima tipologia di prodotto venga offerta in più lotti, la possibilità di campionare un solo prodotto con il riferimento a più lotti. Giova ricordare che, come indicato nella “Nota illustrativa del Bando–Tipo” dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, la richiesta di campionatura è intesa al fine di verificare la conformità ai requisiti prestazionali e funzionali e deve essere attentamente valutata al fine di non porre a carico dei concorrenti oneri sproporzionati. 

 

RISPOSTA 2)

Per la risposta si rimanda alla  RISPOSTA  1) della DOMANDA 1)


DOMANDA  3)

I prezzi posti a base d'asta relativamente ai lotti 6 voci a,b; 7 voci b ,c e 8 risultano assolutamente incongrui e bassi rispetto ai valori medi di mercato, anche a confronto con aggiudicazioni nel territorio circostante a quello dove codesta Spettabile Azienda opera. Si chiede pertanto, al fine di consentire alle ditte partecipanti di poter formulare un'offerta congrua e imprenditorialmente competitiva, che garantisca la qualità a codesta spettabile Amministrazione, di voler rivedere in senso maggiorativo le basi d'asta, pena l'impossibilità di partecipare da parte della scrivente e di altri concorrenti, con conseguente risultato di lotto deserto e necessità di ricorrere ad ulteriori e dispendiose procedure d'acquisto.

 

RISPOSTA 3)

Si confermano i prezzi a base d’asta indicati nella gara. 


DOMANDA  4)

Al lotto 6 viene richiesto: "PROTESI VASCOLARE AXILLO-BIFEMORALE IN PTFE ALLUNGABILE SENZA VARIAZIONE DI CALIBRO RINFORZATE e PUNGIBILE SU TUTTA LA LUNGHEZZA". Si sottolinea che tale tipo di protesi non può e non deve essere pungibile in considerazione della sede di impianto e la tipologia di intervento. Si chiede pertanto di voler rivedere la descrizione tecnica relativa.

 

RISPOSTA 4)

La tipologia di tale protesi  non prevede la pungibilità. La descrizione del lotto 6 A+B è stata rettificata con determina n n.2225 del 21.07.2017, come sopra riportato e come indicato nell’Allegato 1) Scheda Offerta Revisionata.

 

DOMANDA  5)   

Riguardo al lotto nr. 16 chiediamo di aumentare il prezzo a base d’asta per la voce 16A, in quanto il prezzo indicato non ci risulta in linea con gli attuali prezzi di mercato, in particolar modo per le misure più lunghe; in alternativa chiediamo di offrire misure fino ad una lunghezza massima di 50 cm.

 

RISPOSTA 5)

I prezzi a base d’asta rimangono invariati;la lunghezza di tale protesi è stata rivista con determina n 2225 del 21.07.2017,come sopra riportato e come indicato nell’Allegato 1) Scheda Offerta Revisionata..

 

DOMANDA  6)    

Chiediamo se sia possibile offrire un campione non sterile per il lotto nr. 16, in quanto trattasi di prodotti particolarmente costosi.

 

RISPOSTA 6)

Come sopra indicato le ditte potranno campionare a scelta prodotti in confezione sterili oppure  non sterile, rimanendo invariata le quantità richieste in riferimento ai diversi lotti

 

DOMANDA 7) 

Con riferimento alla documentazione tecnica da presentare (BUSTA C), siamo a chiedere conferma che si possano presentare le Certificazioni CE/ISO, Sterilizzazione e le dichiarazioni di Conformità in lingua originale (inglese), corredate da traduzione in lingua italiana ai sensi del DPR 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta o da persona con comprovati poteri di firma.

 

RISPOSTA 7)

Si conferma quanto sopra richiesto.

File allegati