Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Appuntamenti Archivio IL BAMBINO L’ADOLESCENTE E IL WEB
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

IL BAMBINO L’ADOLESCENTE E IL WEB

Data di pubblicazione: 26/10/2011 12:48
— archiviato sotto:

Internet: siamo tutti coinvolti, confrontiamoci con gli esperti

Cosa
  • Convegno
Quando 19/11/2011
da 09:00 al 13:00
Dove Bologna, Oratorio S. Filippo Neri
Indirizzo e-mail per contatti

Carissimi,

quest’anno, il 19 novembre, in occasione della giornata mondiale dell’infanzia, la Società Italiana di Pediatria ha voluto organizzare un incontro aperto a tutte le componenti della società politica e civile su: Bambino, Adolescente e Web.

L’idea nasce da un’inchiesta europea sull’argomento (Risk and safety on the Internet di Sonia Livingstone: www.eukidsonline.net), che ha suscitato molto scalpore fra i Pediatri ma che ha visto coinvolti anche politici, sociologi, magistrati e associazioni di genitori.

L’argomento è molto stimolante e di interesse per tutti e, se è vero che il Pediatra si deve sentire al centro del problema per il suo rapporto privilegiato con il bambino e la sua famiglia, è anche vero che il coinvolgimento della società in tutte le sue componenti è indispensabile per una profonda presa di coscienza del problema e per l’individuazione dei punti critici sensibili a cui porre attenzione.

Come si può vedere dal programma abbiamo cercato di chiamare tutti quelli che, a diverso titolo, sono coinvolti nelle problematiche legate ad una forma di comunicazione che ha profondamente cambiato tutti noi.

Dopo due relazioni che ci introdurranno nel rapporto fra web psiche e società avremo la presentazione di una bellissima esperienza portata avanti in una realtà scolastica.

Seguirà un vero dibattito gestito da un giornalista che in maniera interattiva metterà a confronto pubblico ed esperti che discuteranno su aspetti positivi e negativi del web.

Invito tutti a partecipare convinto che l’occasione ci darà modo di fermarci un momento a pensare a come sia necessario essere attori e non solo spettatori nei grandi cambiamenti a cui va incontro la nostra società.

Vi aspetto,

Prof. Filippo Bernardi Presidente della Sezione Regionale Emilia Romagna della

Società Italiana di Pediatria

Allegati
Azioni sul documento
« luglio 2019 »
luglio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031