Cerca

Giornata di Studio "L'equità nel diritto alla salute" - Giovedì 31 Gennaio 2019

Pubblicato il 30/01/2019 - Redattore Mazzini Cristina
Il contrasto alle disuguaglianze nell'Area Metropolitana di Bologna: giornata di studio organizzata dall'Azienda USL di Bologna e dall'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese, in collaborazione con il Comitato Consultivo Misto Distrettuale.
Sintesi

L'evento si svolgerà il 31 Gennaio 2019 dalle 15.00 alle 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Marzabotto - Casa della Cultura e della Memoria in Via Aldo Moro 2 a Marzabotto.

La Giornata di Studio si propone di indagare le caratteristiche delle diseguaglianze di salute nell’area metropolitana e in specifico nell’area appenninica.


Capirne le ragioni, in particolare quelle che sono correlate alle condizioni sociali della popolazione, alle particolari vulnerabilità di parti di essa, coglierne il cd “gradiente sociale”, significa poter avere elementi di conoscenza utili per intervenire con politiche adeguate e con interventi che accompagnino le singole comunità verso la ricerca del proprio guadagno di salute.


Anni addietro i ministri europei avevano lanciato uno slogan: la Salute in tutte le Politiche. Volevano significare l’importanza di considerare la salute quale bene da salvaguardare a partire da ogni scelta strategica di politica economica, sociale, culturale, ambientale.


Ma la salute è anche scelta e potere (empowerment) che ogni singolo cittadino si gioca a partire dai suoi comportamenti e atteggiamenti. Ogni cittadino ha proprie risorse e capacità che deve sapere e poter mettere in gioco nella ricerca e tutela della propria salute, supportato e integrato dalle risorse della sua comunità di vita e dalla comunità professionale attiva nei vari servizi di welfare.