Cerca

Opportunità del territorio

Pubblicato il 03/11/2023
Parchi, sport, cultura, gruppi e associazioni presenti nel Quartiere

Sono tante le opportunità di socializzazione, partecipazione e condivisione presenti nel Quartiere.

Nel sito web del Quartiere Borgo Panigale Reno sono disponibili informazioni dettagliate sulle diverse proposte e iniziative.

Gruppi e associazioni

Le associazioni e i gruppi di cittadini sono una vera ricchezza del Quartiere.

A pochi passi dalla Casa della Comunità si possono trovare diverse associazioni di sostegno per pazienti oncologici, persone disabili, per l’autismo e le lesioni cerebrali.

Sono presenti centri associativi per l’intercultura, la promozione della socializzazione a tutte le età e la consulenza educativa.

Laboratori artistici e culturali che promuovono varie attività: dalla scrittura creativa al giornalismo, dalle arti visive (fotografia, acquarello), al restauro e alla lavorazione del legno.

Anche nell'ambito musicale, si va dal coro gospel, al musical e alla musica d’orchestra, e non mancano le lezioni di hip hop e dj set. 

Consulta l'elenco delle associazioni attive (vedi allegato a fondo pagina) e visita la pagina dedicata alle associazioni sul sito del Quartiere.

Attività sportiva

Tra Borgo Panigale, Barca-Reno, Santa Viola e Casteldebole sono presenti 21 impianti sportivi e ben 132 società sportive che propongono ogni genere di sport. Tra questi i principali sono dedicati ai giochi di squadra (basket, rugby, pallavolo, pallamano, calcio), alle arti marziali (karate e judo), agli sport acquatici (nuoto), alla danza moderna e contemporanea, alla ginnastica artistica (pattinaggio artistico e ginnastica ritmica) e al tiro con l’arco.

Attività culturali

Nel Quartiere sono presenti, inoltre, molti luoghi di incontro culturale.

Presso le Case di Quartiere è possibile frequentare corsi di giornalismo partecipativo, progetti ponte tra generazioni (Dire fare digitale), lezioni di ballo gratuite, ed è possibile prendere in prestito qualche cosa alla Biblioteca degli oggetti nella Casa di Quartiere Rosa Marchi.

L'Opificio Golinelli è a disposizione di docenti e ragazzi motivati a potenziare il pensiero analitico, il problem solving, il team working, creatività e pensiero divergente, attraverso le discipline Stem (science, technology, engineering and mathematics). L’Opificio è un ecosistema aperto, che integra in modo coerente le attività di educazione, formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, incubazione, accelerazione, venture capital, divulgazione e promozione delle scienze e delle arti di Fondazione Golinelli.

La Fondazione Mast propone nella sua Academy numerose attività di formazione laboratoriale orientate ai temi della tecnologia e dell’innovazione rivolte a giovani, scuole, imprese, comunità. Favorisce i progetti che fanno leva su identità, creatività, sostenibilità. Iscrivendosi alla newsletter è possibile partecipare a mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, e docufilm di respiro internazionale.

Teatri di vita è il Teatro Comunale di Bologna dedicato allo sviluppo delle forme contemporanee dello spettacolo attraverso la produzione teatrale e cinematografica, la programmazione di teatro e danza internazionali in stagioni e festival interdisciplinari, la formazione e la didattica e l’accoglienza di progetti in residenza artistica.

Alla Biblioteca di Quartiere si possono trovare letture animate e laboratori per bambine e bambini, visite guidate e prestito librario per le classi, presentazioni di libri, mostre, gruppi di lettura, conferenze. Inoltre la Biblioteca offre spazi per lo studio, postazioni internet gratuite, cataloghi online. I bibliotecari sono a disposizione per facilitare e garantire l'accesso alle informazioni, per ricerche bibliografiche e consigli di lettura.

Patrimonio ambientale

Uno stile di vita salutare include anche la possibilità di fare attività all'aria aperta nel verde e di abitare in contesti in cui viene data importanza alla cura e alla bellezza del patrimonio architettonico, paesaggistico e ambientale.

Nel quartiere sono presenti numerosi parchi ed è possibile prendersene cura in prima persona, adottando giardini, aiuole o panchine attraverso i patti di collaborazione, oppure chiedere in gestione un orto comunale.

Sono attivi alcuni progetti di riqualificazione urbana, ad esempio al Treno della Barca e al Mercato di Santa Viola.

Tra le tante realtà presenti sul territorio in questo ambito segnaliamo: