Cerca

La Casa della Comunità Borgo Reno

Pubblicato il 03/11/2023
Dove si costruisce la nostra salute

Da cosa dipende la nostra salute?

Oggi la salute può essere definita “il risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente”.

Un'ottica che integra le esigenze di salute dei singoli e della collettività con gli aspetti sociali, urbanistici e ambientali, includendo il contrasto ai cambiamenti climatici e la difesa della biodiversità.

Questa concezione più matura e multidimensionale della salute integra l’approccio biomedicale e bio-psico-sociale con quello ecologico-sistemico, considerando la persona nella sua totalità e complessità nelle relazioni con il suo ambiente di vita.

La salute quindi è un sistema complesso, che dipende da fattori e determinanti personali, sociali, economici e ambientali.

Per mantenersi in salute occorre dunque che i servizi sanitari, socio-sanitari e sociali siano integrati tra loro e che lavorino in rete, insieme a tutti i soggetti del territorio, moltiplicando le opportunità di vivere in salute.

E' quello che vuole fare, giorno per giorno, la Casa della Comunità.

La rete di costruzione della salute presente dentro e fuori dalla Casa della Comunità è sempre in espansione e ha tra i suoi protagonisti:

  • operatori sanitari ma anche cittadini, gruppi e associazioni del territorio
  • servizi sanitari e ambulatori, ma anche palestre, teatri, biblioteche, centri culturali, orti, parchi e giardini
  • progetti per apprendere dall’esperienza durante tutto l’arco della vita: spazi e attività per migliorare le proprie competenze digitali, per il supporto nei compiti per i ragazzi, per imparare l’italiano se si proviene da altri paesi, per imparare a mangiare meglio e per continuare a camminare e danzare.

Scopri i servizi, i progetti e le opportunità della Casa della Comunità Borgo Reno