Cerca

PA PI426135-25 per la fornitura di dispositivi e materiali per le esigenze dei servizi territoriali del 118 delle Aziende USL di Bologna, Imola e Ferrara, appartenenti all’Area Vasta Emilia Centro

Pubblicato il 26/09/2025
Sintesi

In data 01/10/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 02/10/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 09/10/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 15/10/2025 pubblicati chiarimenti, avviso rettifica bando e determina di modifica parziale dei documenti di gara.

In data 20/10/2025 pubblicato avviso di rettifica lotto 19.

Avviso rettifica lotto 19 pubblicato in data 20/10/2025

Con riferimento alla procedura telematica PI426135-25 si comunica che, in data odierna, si è proceduto alla rettifica delle quantità relative al lotto 19, le quali, per mero errore, risultavano essere ancora di 78.000 pezzi, anziché di 6.960 pezzi. 

GLI OPERATORI ECONOMICI che hanno un'offerta nello stato salvato devono cliccare sul comando "aggiorna dati bando" nella scheda caricamento lotti per avere evidenza della modifica eseguita. 

Chi ha già presentato offerta per il lotto 19, dovrà ripresentarla.

Avviso rettifica bando pubblicato in data 15/10/2025

Con riferimento alla procedura telematica PI426135-25 si comunica che con determinazione n. 2234 del 09/10/2025 si procede alla rettifica degli atti di gara.

GLI OPERATORI ECONOMICI che hanno un'offerta nello stato salvato devono cliccare sul comando "aggiorna dati bando" nella scheda caricamento lotti per avere evidenza della modifica eseguita.

Chi ha già presentato offerta per il lotto 19, dovrà ripresentarla.

Chiarimenti pubblicati in data 15/10/2025

QUESITO PI444130-25 

Si chiedono i seguenti chiarimenti:

-lotto 15 è accettato anche un set che includa 4 pezzi?

-lotto 16 si chiede di verificare la portata ed il modello di riferimento attualmente in uso.

 

RISPOSTA

Per il lotto 15 si confermano i pezzi singoli.

Per il lotto 16 si confermano la portata e le caratteristiche del modello in uso riportate nelle caratteristiche indispensabili del lotto (All. B – Elenco Lotti). Si evidenzia che le dimensioni sono indicative (circa).

 

QUESITO PI440518-25

Buongiorno,si chiedono i seguenti chiarimenti:

-lotto 15 accettate anche set che include 4 pezzi (1 misura grande, 1 media e 2 piccole)?

-lotto 16 si chiede di verificare il requisito della portata o di trasmettere un riferimento del modello attualmente in uso.”

 

RISPOSTA

Per il lotto 15 confermiamo i pezzi singoli.

Per il lotto 16 si confermano la portata e le caratteristiche del modello in uso riportate nelle caratteristiche indispensabili del lotto (All. B – Elenco Lotti). Si evidenzia che le dimensioni sono indicative (circa).

 

QUESITO PI445715-25  

“Si richiede di ricevere i seguenti chiarimenti:

1)RIDUZIONE GARANZIA FIDEIUSSORIA: a pag 18 del Disciplinare di gara si richiede che la garanzia sia verificabile telematicamente con indicazione del sito internet presso cui verificarla, ma successivamente nelle riduzioni applicabili, a pag. 19, non viene contemplata la riduzione del 10%. Si chiede conferma che si tratti di un refuso e che sia applicabile la riduzione del 10% con le altre riduzioni previste dall’art 106 comma 8 del Codice Appalti.

 

2) LOTTO 13 Chiediamo conferma che per “ disponibile in varie taglie” nell’ All. B Elenco Lotti chiediate le misure S-M e L.( small-media-large)

 

3) LOTTO 27 Si chiede che cosa intendiate per “ Sistema che consente di graduare la compressione del dispositivo” nell’all. B Elenco Lotti: un sistema di graduazione visiva mediante “tacche di riferimento” oppure sistema con possibilità di graduare il dispositivo in modo manuale?”

 

RISPOSTA

1)RIDUZIONE GARANZIA FIDEIUSSORIA:  Si conferma che saranno accettate tutte le riduzioni previste dal Codice degli appalti, secondo le modalità in esso indicate. 

2) LOTTO 13:  Si richiede che il dispositivo abbia varie taglie (S,M,L) 

3) LOTTO 27: Si conferma che si intende un dispositivo che abbia la possibilità di essere stretto o allargato manualmente.

 

QUESITO PI447515-25

“Spett.le Stazione appaltante buongiorno, si chiede conferma che non sia a pena di esclusione il mancato deposito dell'ultimo listino ufficiale, in quanto sul portale è segnato con asterisco ma nel Disciplinare e all'art 8 del Capitolato speciale non è prevista l'esclusione”.

 

RISPOSTA

La produzione del listino prezzi è necessaria per soddisfare quanto previsto nell’art. 8 del Capitolato Speciale di gara (acquisto di prodotti non compresi in gara) .

 

QUESITO PI447764-25

“Per quanto riguarda la dichiarazione richiesta "dichiarazione del firmatario ad essere legittimato ad impegnare il garante e dichiarazione di impegno di un fideiussore" cosa si intende? L'impegno alla definitiva non è più presente nei modelli di cauzione. Si chiede di spiegare meglio cosa dobbiamo presentare”.

 

RISPOSTA

Per l’art. 10 del Disciplinare di gara la garanzia fideiussoria deve essere emessa e firmata digitalmente da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante. Il firmatario della garanzia deve perciò dichiarare di essere in possesso di tali poteri.

Quanto alla dichiarazione di impegno del fideiussore, indicata all’art. 15 del Disciplinare, si tratta di refuso, non essendo più richiesta nei modelli di cauzione.

 

 QUESITO PI451422-25

“Con riferimento alla fidejussione provvisoria siamo a richiedere quanto segue: è possibile cumulare alle riduzioni previste, per es. -20% per possesso certificazioni ex allegato II.13, anche quella del -10% per fideiussione emessa e firmata digitalmente e gestita “mediante verifica telematica sul sito internet dell’emittente”?

RISPOSTA

Si conferma che saranno accettate tutte le riduzioni previste dal Codice degli appalti, secondo le modalità in esso indicate.

 

QUESITO PI451462-25

 “Gent.le ente , è possibile sapere la misura del Telo di Trasferimento del Lotto 19?”

 

RISPOSTA

Tutte le informazioni utili per il lotto 19 risultano già nell’All. B Elenco Lotti.

 

QUESITO PI453348-25

“Buongiorno, si chiede gentilmente di precisare, fornendo maggiori dettagli tecnici, sulla tipologia di prodotti richiesti nel lotto 23 e 24.  La coperta pluriuso viene richiesta con imbottitura, potreste gentilmente precisare se intendete un materasso o cover?
Attendiamo riscontro e porgiamo cordiali saluti”.

RISPOSTA

Per il lotto 23 si conferma la descrizione fatta nell’All. B Elenco Lotti. Si intende cover.

Per il lotto 24, oltre alla descrizione fatta in atti di gara, si rimanda alla risposta al QUESITO PI428646-25

 

QUESITO PI455097-25

“Con riferimento ai quantitativi indicati per il Lotto 38,
la presente per richiedere le seguenti informazioni:
Garanzia dell’acquisto su base triennale dei quantitativi indicati nel fabbisogno.
Indicazione dei quantitativi minimi per ordine qualora il materiale non venga ordinato in unica soluzione.
Le informazioni sono necessarie al fine di poter offrire le migliori condizioni commerciali”

RISPOSTA

I dati richiesti saranno eventualmente oggetto di successivo accordo tra le Aziende Sanitarie interessate e l’operatore economico aggiudicatario.  

 

QUESITO PI455541-25

“Siamo a chiedere se, nel caso di eventuale stipula, per il lotto 38 sia possibile ricevere una previsione del numero e tipologia di strumento richiesti con tempistiche di approvvigionamento stimate anno per anno in modo da poter rispettare le tempistiche di consegna richieste

RISPOSTA

I dati richiesti saranno eventualmente oggetto di successivo accordo tra le Aziende Sanitarie interessate e l’operatore economico aggiudicatario.  

 

QUESITO PI457353-25

“Lotto 12a:

  • Con riferimento al Lotto 12a, si chiede conferma se la fornitura debba intendersi comprensiva di fermacapo e cintura a ragno, oppure se tali accessori debbano essere forniti separatamente nei rispettivi Lotti 12b e 12c.
  • Nel caso in cui il Lotto 12a includa anche il fermacapo e la cintura a ragno, si richiede conferma del prezzo unitario a base d’asta indicato, che appare anomalo. Infatti, la somma dei prezzi unitari a base d’asta dei Lotti 12b e 12c risulta pressoché equivalente al prezzo unitario del Lotto 12a, il quale prevede la fornitura della tavola spinale completa dei suddetti accessori”.

RISPOSTA

  • Si conferma che la fornitura di cui al punto 12a deve intendersi completa di fermacapo e sistema di cinture a ragno, come indicato in All. B - Elenco Lotti.
  • Si conferma anche il prezzo unitario a base d’asta indicato.

 

QUESITO PI457361-25

“Lotto 12b:

Con riferimento al Lotto 12b, si richiede di conoscere marca e modello dei materiali attualmente in uso, citati nelle caratteristiche indispensabili dell’Allegato B – Elenco Lotti”.

 

RISPOSTA

Si tratta di prodotti di nuova adozione.

 

QUESITO PI457370-25

“Lotto 14a:

  • In merito al Lotto 14a, si chiede di specificare il range operativo di temperatura previsto, in quanto nella descrizione delle caratteristiche indispensabili (Allegato B – Elenco Lotti) si fa genericamente riferimento a “temperature molto rigide”.

  • Inoltre, si richiede conferma che l’indicazione delle taglie S/M/L non sia da riferirsi a ciascuna tipologia di steccobenda richiesta, bensì costituisca un refuso. Si chiede dunque conferma che il kit previsto per il Lotto 14a sia composto da n. 1 pompa e n. 3 steccobende a depressione, escludendo l’ipotesi di fornire 9 steccobende in 3 taglie diverse (una per ciascuna tipologia)”.

 

RISPOSTA

  • Per temperature molto rigide si intende un range di temperatura di almeno -20/+50 gradi.
  • Si conferma il kit composto come indicato nell’All. B –Elenco Lotti.

 

 QUESITO PI457374-25:

“Lotto 14b:

In riferimento al Lotto 14b, si richiede conferma che l’indicazione delle taglie S/M/L costituisca un refuso e che la fornitura debba avvenire in un’unica misura per la tipologia di steccobenda richiesta”.

 

RISPOSTA

No. L’offerta deve riferirsi alle tre misure S,M,L come indicato nell’All.B – Elenco Lotti.

Gli ordini di fornitura che seguiranno all’aggiudicazione indicheranno le misure che, di volta in volta, saranno richieste. 

 

QUESITO PI457379-25

“Lotto 14c:

In riferimento al Lotto 14c, si richiede conferma che l’indicazione delle taglie S/M/L costituisca un refuso e che la fornitura debba avvenire in un’unica misura per la tipologia di steccobenda richiesta”.

 

RISPOSTA

No. L’offerta deve riferirsi alle tre misure S,M,L come indicato nell’All.B – Elenco Lotti.

Gli ordini di fornitura che seguiranno all’aggiudicazione indicheranno le misure che, di volta in volta, saranno richieste. 

 

QUESITO PI457380-25

“Lotto 14d:

In riferimento al Lotto 14d, si richiede conferma che l’indicazione delle taglie S/M/L costituisca un refuso e che la fornitura debba avvenire in un’unica misura per la tipologia di steccobenda richiesta”.

 

RISPOSTA

No. L’offerta deve riferirsi alle tre misure S,M,L come indicato nell’All.B – Elenco Lotti.

Gli ordini di fornitura che seguiranno all’aggiudicazione indicheranno le misure che, di volta in volta, saranno richieste. 

 

QUESITO PI457383-25:

“Lotto 40:

  • Con riferimento al Lotto 40, si richiede conferma del prezzo unitario a base d’asta indicato.
  • Si chiede inoltre di meglio specificare la tipologia di servizio di riparazione incluso nella fornitura: è sufficiente una sola unità “muletto” per coprire l’intero fabbisogno triennale?
    Infine, si richiede chiarimento in merito alla gestione delle manutenzioni/riparazioni fuori garanzia: tali interventi saranno oggetto di procedura separata, oppure si intendono inclusi nella presente procedura, configurando di fatto un servizio in modalità “full risk”?”
     

RISPOSTA

  • Si conferma il prezzo indicato.
  • Durante l’intera fornitura triennale occorrerà, in caso di manutenzione/riparazione, sostituire temporaneamente la sacca con un muletto per il tempo necessario alla manutenzione/riparazione. Il prezzo offerto dovrà quindi tenere conto dei relativi costi.

Chiarimenti pubblicati in data 09/10/2025

QUESITO PI428302-25

"In merito al Lotto 26, desideriamo richiedere conferma che la fornitura sarà effettivamente aggiudicata, nonostante sia in corso un’aggiudicazione da parte di INTERCENER per lo stesso prodotto,nello specifico il Lotto 21, della procedura avente per oggetto:Appalto specifico per la fornitura di TNT non sterile – 4^ edizione.9066332"

RISPOSTA:  Si conferma che il prodotto di cui al lotto 26 non sarà aggiudicato nella presente procedura. Seguirà Determina di revoca del lotto 26.

 

 

QUESITO PI428646-25

“Buongiorno, con la presente sono a chiedere in merito al lotto n. 24 cuscino pluriuso di indicare gentilmente le dimensioni approssimative del dispositivo richiesto”

RISPOSTA: Relativamente al lotto n. 24, il cuscino pluriuso ha dimensioni 30x55 cm.

 

 

QUESITO PI435475-25: “Buongiorno, in riferimento al lotto n. 24 siamo a chiedere di indicare le misure indicative dei cuscini pluriuso. Grazie”

RISPOSTA: Relativamente al lotto n. 24, il cuscino pluriuso ha dimensioni 30x55 cm.

 

QUESITO PI444524-25

“CHIARIMENTO PER POLIZZA: Chiediamo conferma che ai sensi dell’art. 106 comma 8 del Codice l’importo della garanzia può essere ridotto di un ulteriore 10% per fidejussione emessa e firmata digitalmente (cumulabili con altre)”

RISPOSTA: Si confermano tutte le riduzioni previste dal Codice degli appalti.

 

QUESITO PI447689-25

“Spettabile Stazione appaltante buongiorno, si richiede di ricevere il seguenti chiarimento: 1) Nella domanda di partecipazione al paragrafo 8. Ulteriori dichiarazioni ci sono molte parti non compilate la cui compilazione solitamente è a cura della Stazione Appaltante. Si chiede pertanto di ricevere il file completo o di essere autorizzati a lasciare in bianco le parti non di competenza dell’operatore economico”

RISPOSTA: La domanda di partecipazione va compilata esclusivamente dall’operatore economico, il quale compilerà le parti che riterrà opportuno compilare.

 

QUESITO PI443113-25

“Buongiorno, con riferimento al CCNL da applicare al personale dipendente individuato dalla Vs. stazione appaltante si chiede, al fine di predisporre la corretta dichiarazione di equivalenza circa le tutele normative, di indicare il codice CNEL del CCNL Commercio, Terziario, Servizi e/o Chimici”

RISPOSTA: In atti di gara sono stati indicati vari settori contrattuali. L’eventuale dichiarazione di equivalenza tutele normative CCNL va compilata facendo riferimento ad uno dei predetti settori.

 

QUESITO PI447792-25

Buongiorno vorremmo informazioni tecniche richieste più dettagliate riguardo al lotto 19 Telo di trasferimento per rispondere con un prodotto adeguato”

RISPOSTA: Ogni informazione tecnica relativa al lotto 19 risulta già fornita nell’All. B Elenco Lotti.

Chiarimenti pubblicati in data 02/10/2025

QUESITO PI428225-25

Lotto 36: è richiesto solo l'atomizzatore, senza siringa?”.

RISPOSTA: Si conferma senza siringa.

 

QUESITO  PI428217-25

“Lotto 36: è richiesto solo l'atomizzatore, senza richiesta?”.

RISPOSTA:  Si conferma senza siringa.

 

QUESITO PI427664-25

Buongiorno, vengono richieste attività in loco quali installazione, montaggio,collaudo, formazione del personale? Eventuali richieste di assistenza potranno essere gestite a distanza.”.

RISPOSTA: Si rimanda a tutto quanto previsto dall’art. 9 del Capitolato Speciale di gara.

 

QUESITO PI435297-25

Buongiorno, sono richieste attività in loco quali installazione, collaudo,montaggio, formazione del personale? In caso affermativo, per quali lotti viene richiesto?”

RISPOSTA:  Si rimanda a tutto quanto previsto dall’art. 9 del Capitolato Speciale di gara.

 

QUESITO PI427511-25

“In riferimento ai lotti n. 4/5/6/7/8 è possibile conoscere i prodotti attualmente in uso?In attesa di gradito riscontro, si ringrazia e si porgono Cordiali Saluti”

RISPOSTA: I prodotti attualmente in uso sono della Ditta Ferno.

 

QUESITO PI435300-25

“Buongiorno, la consegna sarà a terra o al piano? Se richiesta consegna al piano si chiede di precisare se la struttura è dotata di ascensore abbastanza capiente da ospitare merce ed operatore”.

RISPOSTA: Al momento non è richiesta alcuna consegna. Nel caso in cui verrà richiesta la consegna di campionatura o la consegna del prodotto aggiudicato, verranno comunicate tutte le informazioni necessarie.

 

QUESITO PI428209-25

Lotto 33: si richiedono ulteriori caratteristiche tecniche del prodotto che ci risultano mancanti”.

RISPOSTA: Le caratteristiche indispensabili sono quelle già indicate in atti di gara (All. B – Elenco Lotti).

 

QUESITO PI435747-25

In riferimento al Lotto 27, si chiede cortesemente di specificare se il dispositivo richiesto è un tourniquet che necessita di apparecchiatura, oppure se si tratta di un laccio emostatico tattico meccanico”.

RISPOSTA: Si tratta di un dispositivo tattico meccanico, non deve necessitare di apparecchiature per l'applicazione e deve essere idoneo all'auto utilizzo.

Chiarimenti pubblicati in data 01/10/2025

QUESITO PI427659-25

“Buongiorno, si chiede di indicare se sono accettati minimi d'ordine nell'ottica di minimizzare l'impatto sull'ambiente riducendo quindi anche i trasporti”.

RISPOSTA:

L’offerta da presentare in gara non deve essere condizionata da minimi di ordine.

 

QUESITO  PI429987-25

“Chiarimento Lotto 32: Ci risulta che il prezzo base d’asta sia significativamente più basso rispetto ai prezzi applicati in altre gare sul territorio italiano. Pertanto, vi chiediamo gentilmente di rivedere il prezzo base d’asta.  Cordiali saluti”.

RISPOSTA:

Si conferma il prezzo a base d’asta indicato negli atti di gara.

 

QUESITO PI427803-25

“All. F - Dichiarazione di equivalenza tutele normative CCNL: è necessario mettere le descrizioni come richiesto nel modulo per ogni parametro per il CCNL che applicheremo? del CCNL "Commercio, Terziario e/o Chimici" chi deve compilare quei campi? Saluti”.

RISPOSTA:

La Dichiarazione di equivalenza tutele normative CCNL (All.F)  va compilata, in ogni sua parte,  dall’operatore economico che applica un CCNL diverso da quelli indicati in atti di gara.