Cerca

PA PI388300-25 per fornitura di siringhe indicate per infusione EV con pompe a siringa di proprietà, per esigenze delle aziende sanitarie afferenti l’AVEC (Area Vasta Emilia Centrale) in particolare per AUSL di Bologna, AOU di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli, AUSL di Imola, AOU di Ferrara

Pubblicato il 03/09/2025
Sintesi

In data 23/09/2025 pubblicati chiarimenti e determina di rettifica allegati al disciplinare di gara

Chiarimenti pubblicati in data 23/09/2025

Quesito PI414262-25

Con riferimento alla procedura in oggetto siamo con la presente a chiedere quanto segue.
dove, dopo una lunga dissertazione, la ditta che ha formulato il quesito conclude:


Alla luce di quanto sopra richiediamo l'urgente modifica del Capitolato, a) ammettendo offerte relative a siringhe non presenti nei manuali d'uso delle pompe ma assolutamente compatibili con le stesse per via delle loro caratteristiche e dimensioni; b) dando la possibilità di comprovare la compatibilità delle siringhe offerte con le pompe mediante altro documento (es. report di laboratorio attestante la compatibilità delle siringhe con le pompe in commercio) e c) stralciando la richiesta che la comprova della compatibilità delle siringhe sia desumibile dalla documentazione tecnica della pompa (manuale d'uso); d) in ogni caso, ammettendo che la compatibilità dei prodotti, ove non desumibile dal Manuale d'uso del produttore, possa essere comprovata mediante dichiarazione di equivalenza del costruttore delle siringhe, la quale attesti che la siringa è sostitutiva, compatibile e funzionalmente equivalente ad un modello già presente nel menù delle pompe e nei corrispondenti Manuali d'uso.

 

 

Quesito PI419459-25 Chiarimento a RETTIFICA del PI414262-25

Gentilissimi,
facciamo riferimento alla nostra precedente richiesta di chiarimento per comunicare che, la sentenza TAR BOLOGNA n° 992/2021, da noi citata, riguardava un appalto indetto dalla AUSL della Romagna e non dalla Vs. spettabile stazione appaltante come da noi erroneamente indicato.

 

Risposta al quesito PI414262-25

La compatibilità deve essere desumibile dal Manuale d'Uso della pompa di infusione (Istruzioni per l'Uso – IFU) o da ESPLICITA Dichiarazione di Equivalenza del Costruttore delle siringhe (firmata digitalmente) che attesti che la siringa proposta è sostitutiva, compatibile e funzionalmente equivalente (in altre parole "identica") ad un modello già presente nel menù delle pompe e o nei corrispondenti manuali d'uso. In questo ultimo caso l'offerente deve inoltre presentare una Dichiarazione per Assunzione di Responsabilità relativa al funzionamento della citata siringa (firmata digitalmente). Vedasi Determinazione n. 2092 del 23/09/2025 allegata.

File allegati