Cerca

PA PI278080-25 per la fornitura in service di stimolatori neuromuscolari e relativo materiale di consumo per la stimolazione neuromuscolare in sala operatoria, per l’UO orl e maxillo facciale – Azienda USL Bologna

Pubblicato il 18/06/2025
Sintesi

In data 01/07/2025 pubblicata determina di rettifica parziale della documentazione di gara e proroga termini e disciplinare di gara rettificato.

In data 14/07/2025 pubblicato chiarimento.

In data 16/07/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 16/07/2025 pubblicato ulteriore chiarimento.

In data 18/07/2025 pubblicato chiarimento e allegato.

In data 21/07/2025 pubblicati determina di rettifica parziale della documentazione di gara e disciplinare di gara rettificato.

In data 30/07/2025 pubblicati chiarimenti.

Chiarimenti pubblicati in data 30/07/2025

Quesito 1: Relativamente a quanto riportato nel DISCIPLINARE DI GARA - Tabella dei criteri discrezionali (D), di valutazione dell’offerta tecnica, alla tabella "Valutazione caratteristiche tecniche e funzionali dei dispositivi e del materiale di consumo", si segnala che l'attribuzione del punteggio relativo agli aspetti valutativi si configura come tabellare automatico (on/off). Per tale motivo si chiede di considerare la modifica dell'assegnazione del punteggio di tutti i criteri in tabella da tabellare automatico a discrezionale, così come da Voi descritto nel paragrafo "18.1. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA" del disciplinare di gara a pag. 33.
Quesito 1 - Risposta  1) : Si conferma il contenuto del disciplinare di gara nella versione revisionata; il riferimento alla valutazione discrezionale si riferisce unicamente al punto A.5, mentre per i punti A.1, A.2, A.3 e A.4 la valutazione è di natura tabellare, pertanto il coefficiente specifico viene automaticamente assegnato sulla base della presenza dell'elemento richiesto.
Quesito 2: relativamente a quanto riportato nel DISCIPLINARE DI GARA - Tabella dei criteri discrezionali (D), di valutazione dell’offerta tecnica al punto "A.1 Disponibilità di un sistema che possa generare segnali in forma di rumore per monitorare il potenziale evocato acustico intraoperatorio.", si segnala che quanto indicato nel titolo del paragrafo "Criteri discrezionali (D)" non corrisponde a quanto indicato in tabella in quanto l'attribuzione del punteggio relativo all'aspetto valutativo si configura come un criterio tabellare automatico (on/off). In considerazione del fatto che tale caratteristica individua, per quanto di nostra conoscenza, una sola azienda sul mercato, al fine di garantire un'equa partecipazione degli operatori economici presenti sul mercato si chiede di valutare la modifica del criterio da tabellare automatico in criterio discrezionale come indicato nel disciplinare di gara a pag. 33, o in alternativa di valutare la cancellazione di suddetto criterio.
Quesito 2 - Risposta  2) : Si richiama la risposta di cui al punto 1 e si pone l'attenzione a quanto previsto dal disciplinare di gara all'articolo 16 (pag. 31) laddove viene esplicitamente previsto che l’offerta tecnica deve rispettare le caratteristiche  stabilite " nei documenti di gara, nel rispetto del principio di equivalenza di cui all’articolo 79 del Codice degli Appalti e dall’allegato dallo stesso richiamato". Pertanto saranno valutate dalla Commissione, in ottemperanza al principio suddetto, tutti isistemi che possano generare segnali in forma di rumore per monitorare il potenziale evocato acustico intraoperatorio. 
Quesito 3: relativamente a quanto riportato nel DISCIPLINARE DI GARA - Tabella dei criteri discrezionali (D), di valutazione dell’offerta tecnica al punto "A.4 Elettrodo laringeo utilizzabile su qualsiasi tipologia di tubo endotracheale.", si segnala che quanto indicato nel titolo del paragrafo "Criteri discrezionali (D)" non corrisponde a quanto indicato in tabella in quanto l'attribuzione del punteggio relativo all'aspetto valutativo si configura come un criterio tabellare automatico (on/off). Si chiede pertanto di considerare la modifica del criterio da tabellare automatico in criterio discrezionale come indicato nel disciplinare di gara a pag. 33, al fine di consentire la valutazione tecnica di una soluzione che preveda il tubo endotracheale armato e non armato con elettrodi laringei integrati e/o pre-assemblati. Si segnala infatti che tale soluzione non solo esplica la duplice funzione ventilatoria oltre che di monitoraggio EMG, ma riduce altresì la possibilità di errore operatore-dipendente correlata all'applicazione degli elettrodi laringei sul tubo.
Quesito 3 - Risposta  3) : Si richiama la risposta di cui al punto 1 e si pone l'attenzione a quanto previsto dal disciplinare di gara all'articolo 16 (pag. 31) laddove viene esplicitamente previsto che l’offerta tecnica deve rispettare le caratteristiche  stabilite " nei documenti di gara, nel rispetto del principio di equivalenza di cui all’articolo 79 del Codice degli Appalti e dall’allegato dallo stesso richiamato". Pertanto saranno valutate dalla Commissione, in ottemperanza al principio suddetto, tutte le soluzioni che prevedano il tubo endotracheale armato e non armato con elettrodi laringei integrati e/o pre-assemblati e ogni altra soluzione presente sul mercato.
Quesito 4: relativamente a quanto riportato nel documento Allegato A.1 - Questionario Tecnico - MATERIALE di CONSUMO – Caratteristiche di minima richieste al punto "23. Disponibilità a listino di sonde monouso e pluriuso bipolari a “forchetta” complete di cavo di collegamento", si chiede conferma che si tratti di mero errore di scrittura e che il requisito possa intendersi come "Disponibilità a listino di sonde monouso o pluriuso bipolari a “forchetta” complete di cavo di collegamento", così come indicato nel requisito 20 per le sonde monopolari: “Sonde monouso o pluriuso monopolari complete di cavo di collegamento”.
Quesito 4 - Risposta  4) : Si conferma che trattasi di un refuso.
 
Quesito 5: relativamente al documento Allegato A.1 - Questionario Tecnico - STIMOLATORE NEUROMUSCOLARE – Caratteristiche di minima richieste al punto "10. Almeno 8 canali di monitoraggio", si chiede la possibilità di valutare, sulla base delle vostre necessità cliniche, anche sistemi che presentino almeno 4 canali di monitoraggio.
Quesito 5 - Risposta  5) :  Si conferma che saranno valutati sistemi che presentino anche 4 canali di monitoraggio.

Comunicazione del 21/07/2025

In data 21/07/2025 pubblicata Determina n. 1682 del 18/07/2025 di rettifica parziale della documentazione di gara e disciplinare di gara rettificato.

 

Chiarimento pubblicato in data 18/07/2025

Quesito:

In relazione al file "Allegato C- elenco DM", lo stesso consente di inserire solo tre componenti, che, in generale, sarebbero da sole sufficienti per descrivere le componenti macchina del sistema. Il file predetto risulta non modificabile. Si chiede, pertanto, di chiarire se sia o meno necessario inserire nel file in questione anche le specifiche (CND,RDM, ecc) relativa al materiale monouso. In caso di risposta affermativa si chiede di rendere il file modificabile.

Risposta : Confermiamo la necessità di inserire le specifiche  relativa al materiale monouso. Si allega il File " ALLEGATO C-ELENCO DM" in formato editale.

Ulteriore chiarimento pubblicato in data16/07/2025:

QUESITO:

PRECISAZIONE :

Criteri di valutazione A1, A2 , A3 e A4 sulla griglia "Valutazione caratteristiche tecniche e funzionali dei dispositivi e del materiale di consumo: ".

RISPOSTA:

Su criteri di valutazione A1, A2 , A3 e A4 sulla griglia "Valutazione caratteristiche tecniche e funzionali dei dispositivi e del materiale di consumo: " i punteggi fissi e predefiniti indicati nella colonna “ punti max” saranno attribuiti o non attribuiti in ragione dell’offerta o mancata offerta di quanto specificamente richiesto.

Es:

per il punto A1 viene indicato:

  • Risposta “SI” = 4 punti ( anziché 3 punti) .

Chiarimenti pubblicati in data 16/07/2025:

1) QUESITO:

  1. Disciplinare di Gara p.33 “Richiesta di chiarimento sulla modalità di attribuzione punteggio – Punti A1, A2, A3, A4”

Si segnala che, per quanto riguarda i criteri di valutazione A1, A2, A3 e A4, le modalità di attribuzione del punteggio presentano una discrepanza tra il punteggio massimo previsto per ciascun requisito e il punteggio effettivamente attribuito alla risposta “SI”. Ad esempio, per il punto A1 viene indicato:

  • Risposta “SI” = 3 punti
  • Punteggio massimo attribuibile = 4 punti

Alla luce di quanto sopra, si chiede cortesemente di voler fornire una motivazione in merito a tale discrepanza, o di confermare se si tratta di un mero refuso.

1) RISPOSTA :

Trattasi di mero errore materiale i pti di riferimento sono quelli della colonna pti max che sommati danno un massimo di 25 pti per la sezione " Valutazione caratteristiche tecniche e funzionali dei dispositivi e del materiale di consumo".

 

2) QUESITO :

  1. Allegato A p.3 “Totale materiale di consumo previsto comunicazione circa richiesta Elettrodi di Terra:313”

Si informa che, in tutti codici proposti – quelli contenenti sonde monopolari, elettrodi per tubi endotracheali e kit di elettrodi a 4 canali – l’elettrodo di messa a terra è già incluso all’interno della confezione di ciascun singolo prodotto. Pertanto, le soluzioni proposte garantiscono la completezza della dotazione necessaria per un monitoraggio completo, senza bisogno di ricorrere ad un elettrodo di terra in confezionamento separato. Ai fini della compilazione della offerta economica si terrà conto di tale circostanza.

2) RISPOSTA :

Il materiale indicato in Allegato A è quello corrispondente al fabbisogno attuale, si è cercato di fare una lista di materiali il più possibile dettagliata perchè le Ditte possano offrire una quantità di consumabili adeguata (nell'Allegato D offerta economica gli elettrodi di terra non compaiono).

Chiarimento pubblicato in data 14/07/2025:

Quesito:

si chiede conferma che, in relazione all'importo della garanzia provvisoria, il possesso della certificazione ISO 13485:2016, che certifica la qualità della gestione dei processi nell’ambito dei Dispositivi Medici, oggetto specifico dell'appalto, consenta di avvalersi della riduzione prevista dall'art. 106, comma 8, 1° periodo del D.Lgs. n. 36/2023 (pari a una riduzione del 30%).

A sostegno della tesi favorevole, si fa presente che la certificazione ISO 13485:2016 integra e specifica la certificazione ISO 9001 in relazione all'ambito dei Dispositivi Medici ed è considerata un quid pluris rispetto alla più generale certificazione UNI EN ISO 9001 anche dall’ANAC (Vedasi Parere Precontenzioso n. 43 del 25/02/2010) in quanto attiene ai requisiti specifici (e aggiuntivi) che la norma ISO impone agli operatori economici che operano nel mercato dei dispositivi medici.

Inoltre, si chiede conferma che, a seguito della modifica introdotta all’art. 106, comma 8, terzo periodo dal D.lgs 31 dicembre 2024 , n. 209 (cd Decreto Correttivo al Codice Appalti), l’operatore economico può avvalersi dell’ulteriore riduzione del 10% sull’importo della garanzia provvisoria (cumulabile con quella del 30% prevista nel 1° periodo del medesimo articolo) qualora presenti una fideiussione, emessa e firmata digitalmente e che sia gestita “mediante verifica telematica sul sito internet dell’emittente.

Risposta :

Si conferma quanto da Voi riportato.

Comunicazione del 01/07/2025

In data 01/07/2025 pubblicato atto n. 1524 del 30/06/2025 di rettifica parziale della documentazione di gara e proroga termini al 06/08/2025 ore 16.00 (Data prima seduta per apertura buste: 07/08/2025 ore 09:00; Scadenza presentazione quesiti: 28/07/2025 ore 12.00; Scadenza risposte quesiti: 01/08/2025 ore 16:00).

Pubblicato altresì il disciplinare di gara rettificato.

File allegati