Cerca

PA PI084084-24 divisa in lotti con carattere d'urgenza per la stipula di un accordo quadro con 3 operatori economici finalizzata alla fornitura, installazione e posa “chiavi in mano” di apparecchiature varie ambulatoriali del polo materno infantile per le esigenze dell'IRCCS AOU di Bologna e di tutte le Aziende Sanitarie dell'AVEC

Pubblicato il 12/03/2024
Sintesi

In data 26/03/2024 pubblicati chiarimenti.

In data 26/03/2024 pubblicati ulteriori chiarimenti ed allegato 1 corretto.

Ulteriori chiarimenti pubblicati in data 26/03/2024:

QUESITO:

LOTTO 6 Poltrone prelievo.

In riferimento alla richiesta “presenza di pedaliera elettrica bilaterale” sulla poltrona prelievo si chiede se la caratteristica sia obbligatoria o opzionale in virtù del fatto che richiedete già il telecomando a cavo spiralato che può essere spostato su entrambi i lati della poltrona.
Cordiali saluti.

RISPOSTA:

Caratteristica obbligatoria, pena esclusione

 

QUESITO:

In riferimento al Lotto n°6 POLTRONE PRELIEVI ELETTRICHE, viene da voi richiesto:

  • Dotata di poggiatesta e poggiapiedi regolabili in altezza.

per "...poggiapiedi regolabili in altezza." si intende la possibilità di regolare l'inclinazione da 0° a 90° circa del settore del piano di coricamento che permette di appoggiare i polpacci e i piedi?

RISPOSTA:

Si conferma che trattasi di poggia-gambe regolabili e non poggiapiedi come erroneamente indicato.

 

QUESITO:

HIARIMENTO 3 (TECNICO) Con riferimento alle caratteristiche tecniche di minima dei saturimetri da banco del lotto 3, viene da voi indicata la caratteristica: “Impostazione del segnale acustico a tonalità variabile per consentire ai medici di percepire le variazioni di SpO2”. Siamo a fare presente che a noi risulta che tale caratteristica, così come descritta, sia propria di una ed una sola azienda/marca. Mentre la totalità di altri Saturimetri da banco è dotata di segnale acustico che identifica la frequenza del polso la cui intensità può essere impostata su vari livelli all’interno del menù dell’apparecchiatura. Al fine di garantire pluralità di offerte chiediamo che tale caratteristica venga modificata o eliminata.

RISPOSTA:

Si conferma quanto indicato nella documentazione di gara.

La valutazione sarà effettuata applicando il principio dell'equivalenza tecnica, secondo quanto previsto dal codice, a seguito della presentazione 

da parte dell'operatore economico della relativa documentazione che ne attesti l'equivalenza

 

QUESITO:

Gentili, in merito alla presente procedura si richiede cortesemente con riferimento alla documentazione amministrativa quanto segue: 1)"Allegato 1 - Clausole vessatorie": poichè lo stesso riporta il riferimento ad altra attrezzatura, se possiamo procedere con la correzione o se trattandosi di refuso pubblicherete documento corretto aggiornato; 2) "Allegato 2 - Domanda di partecipazione": in merito al paragrafo 6 "Ulteriori dichiarazioni" e in particolare al passaggio "- dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare gli operatori dell’appaltatore e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività (pubblicato sul sito ……………………. selezionando la voce “…………………”; " quali riferimenti debbano essere inseriti; 3) "Disciplinare di gara", punto 6.3 in relazione ai requisiti di capacità tecnica e professionale, se lo stesso non sia un refuso in quanto l'apparecchiatura oggetto di gara non contiene sostanze chimiche; 4) "Allegato 3 - Schema contratto di fornitura per accettazione": se sia sufficiente firmarlo digitalmente senza compilarlo.

RISPOSTA

1) Si conferma che trattasi di refuso. Si allega modulo corretto da presentare in sede di gara.

2) La ditta deve dichiarare di aver preso visione del fascicolo infomrativo sui rischi specifici al link riprotato all'articolo 7 del Capitolato speciale.

3) Qualora i prodotti offerti non prevedano la gestione di sostanze chimiche, la ditta deve presentare  una dichiarazione che i prodotti  offerti non prevedano la gestione di sostanze chimiche.

4) Si conferma.

Chiarimenti pubblicati in data 26/03/2024:

QUESITO:

Buongiorno, in merito ai requisiti di minima e al questionario tecnico "Predisposto per stampa con stampanti di rete" si chiede se si intende che l'elettrocardiografo debba stampare direttamente con le Vs. stampanti di rete senza l'utilizzo di dispositivi terzi come computer PC o software proprietari. Cordiali saluti.

RISPOSTA:

Si conferma. La valutazione sarà effettuata applicando il principio dell'equivalenza, secondo quanto previsto dal codice.

 

QUESITO:

Buongiorno, in merito al lotto 2 si richiede se è necessaria e obbligatoria la funzione del cambio colore oppure se può va bene offrire una lampada che presenta un unico colore a 4700 K In attesa di gradito riscontro

RISPOSTA:

i conferma quanto richiesto nella documentazione di gara. La valutazione sarà effettuata applicando il principio dell'equivalenza, secondo quanto previsto dal codice.

 

QUESITO:

Buongiorno, con riferimento al lotto 7 :

1)Per i congelatori verticali -20°C e congelatori verticali -30°C, si chiede conferma se può essere accettato uno spessore medio di isolamento di 75 mm, praticamente analogo a quanto richiesto 2)Per i congelatori verticali -80°C e congelatori verticali -80°C dispositivo medico, se confermate il refuso che le guarnizioni della porta non devono essere di tipo magnetico (tecnologia non adeguata alla temperatura di -80°C)

3) Per i congelatori verticali -80°C e congelatori verticali -80°C dispositivo medico, si chiede conferma se per struttura in acciaio inox è da intendersi la struttura interna

RISPOSTA:

1)Si conferma quanto richiesto nella documentazione di gara.

2)Si conferma che trattasi di refuso

3)Si conferma 

 

QUESITO:

Lotto 7 •

1)In merito alla richiesta di certificazione dei dispositivi Medici, si richiede nel caso di certificato 93/42 e non MDR 2017, se occorre una dichiarazione del produttore che si impegni a tale certificazione entro il periodo transitorio.

  • 2)In merito al sistema di trasporto passivo si richiede se debba essere inserita una dichiarazione del produttore che attesti il mantenimento della temperatura a temperature elevate. •

3)Per quanto riguarda i -80 , si chiede se accettabile uno spessore uniforme su tutti i lati con una tolleranza di circa il 10% in quanto su questi prodotti viene utilizzata la tecnologia VIP che a parità di dimensioni è più efficace rispetto ai pannelli classici

RISPOSTA:

1)Si conferma

2)Si conferma

3)La valutazione sarà effettuata applicando il principio dell'equivalenza tecnica, secondo quanto previsto dal codice.

 

QUESITO:

In merito ai requisiti di minima e al questionario tecnico  del lotto 1 "Predisposto per stampa con stampanti di rete" si chiede se si intende che l'elettrocardiografo debba stampare direttamente con le Vs. stampanti di rete senza l'utilizzo di dispositivi terzi come computer PC o software proprietari.
RISPOSTA:

Si conferma. La valutazione sarà effettuata applicando il principio dell'equivalenza, secondo quanto previsto dal codice.

 

QUESITO:

rif. lotto 2

La presente per chiedere vista le caratteristiche date delle lampade ad uso diagnostico e per piccola chirurgia presso degenze e ambulatori, se la temperatura di colore regolabile è caratteristica minima pena l'esclusione o se possiamo offrire un prodotto equivalente.

RISPOSTA:

La valutazione sarà effettuata applicando il principio dell'equivalenza tecnica, secondo quanto previsto dal codice

 

QUESITO:

Con riferimento al LOTTO 1,:

  1. Con riferimento alla specifica richiesta per gli Elettrocardiografi di fascia media di “Schermo sanificabile a colori touchscreen ad alta risoluzione non inferiore a 4”… ”, al fine di garantire una più ampia partecipazione si chiede di non considerare a pena esclusione la richiesta di display touchscreen trattandosi di display da almeno 4” e considerata la presenza di tastiera fisica dedicata e di tasti funzione programmabili da ritenersi clinicamente equivalente a quanto richiesto.
  2. Con riferimento alla specifica richiesta per gli Elettrocardiografi di fascia alta di “Schermo sanificabile a colori touchscreen ad alta risoluzione da almeno 10”…”, al fine di garantire una più ampia partecipazione si chiede se verrà ritenuto idoneo un elettrocardiografo dotato di display da almeno 8” inclinabile con visualizzazione 12 derivazioni simultanee e tasti funzione programmabili per accesso diretto alle funzioni, ritenuto clinicamente equivalente a quanto richiesto.
  3. Si chiede conferma che, trattandosi di aggiudicazione al solo prezzo e avendo a disposizione un importo previsto nell’arco dei 4 anni di € 800.000,00, le basi d’asta unitarie indicate nell’ “ALLEGATO E-scheda offerta” siano indicative e quindi singolarmente superabili.
  4. Ai fini dell’attribuzione del punteggio economico, si chiede conferma che nella compilazione dell’ “ALLEGATO E-scheda offerta – Sezione 1” si debbano inserire in colonna I i quantitativi riferiti alla prima acquisizione, ovvero n.30 Elettrocardiografi di fascia media e n.5 Elettrocardiografi di fascia alta.

RISPOSTA:

1)La valutazione sarà effettuata applicando il principio

dell'equivalenza tecnica, secondo quanto previsto dal codice;

 

2)La valutazione sarà effettuata applicando il principio dell'equivalenza tecnica, secondo quanto previsto dal codice;

 

3)La valutazione sarà effettuata sui costi  unitari di ogni tipologia di dispositivo. Per ogni lotto è stato indicato il numero di apparecchiature oggetto di un primo acquisto necessario al  Polo Materno Infantile  

 

4)La valutazione sarà effettuata sui costi  unitari di ogni tipologia di dispositivo. Pertanto andrà inserita quantità 1 per ogni tipologia

 

QUESITO:

Con la presente si inviano i seguenti quesiti:

LOTTO 2

1)- Al punto “regolazione dell’intensità luminosa con comandi touch” -> vengono accettati anche i tasti reali?

LOTTO 4

2)- All’interno del lotto 4, è possibile partecipare solo per i saturimetri da banco/posto letto?

 

RISPOSTA

 

1)La valutazione sarà effettuata applicando il principio dell'equivalenza tecnica, secondo quanto previsto dal codice

LOTTO 4:

1)No, non è possibile

 

QUESITO:

Si richiedono i seguenti chiarimenti relativamente al LOTTO N. 1:

Quesito 1: Si chiede conferma che l’offerta debba essere presentata per le sole quantità indicate nel disciplinare (n. 30 ECG di fascia media e n. 5 ECG di fascia alta) pertanto il totale fornitura da riportare nell’”Allegato E – scheda offerta economica” TOTALE SEZIONE 1 sarà dato dall’importo unitario offerto delle singole apparecchiature moltiplicato per tali quantità. Si chiede di confermare pertanto la base d’asta totale per l’acquisto di tali apparecchiature è pari a € 147.500 (basi d’asta unitarie indicate nell’”Allegato E – scheda offerta economica” moltiplicate per le quantità sopra indicate) e che l’importo di 800.000€ sia da considerarsi l’importo massimo spendibile dalle varie aziende di AVEC nel corso dei 4 anni.

 

Quesito 2: Si chiede di specificare se le basi d’asta indicate nell’”Allegato E – scheda offerta economica” siano da considerarsi comprensive della quota di Assistenza Tecnica da quotare nella sezione 2 di tale allegato oppure se si riferiscono al solo costo dell’apparecchiatura.

 

Quesito 3: Relativamente alla formula per il calcolo del punteggio dell’offerta economica COSTO APPARECCHIATURE Sezione 1, si chiede di specificare se la base d’asta da tenere in considerazione sia l’importo di 800.000€ oppure 147.500€ (basi d’asta unitarie indicate nell’”Allegato E – scheda offerta economica” moltiplicate per le quantità sopra indicate) in quanto il risultato è differente a seconda dell’importo base d’asta che si utilizza nella formula.

 

RISPOSTE:

1) Nell'Allegato E scheda offerta economica, la ditta deve indicare il costo unitario per ogni tipologia di elettrocardiografi, il cui importo non può superare le due basi d'asta indicata. Il totale dovrà essere poi riportato sulla Piattaforma SATER.

2) Le basi d'asta indicate sono comprensive della sola garanzia di minima indicata nel capitolato speciale pari a 24 mesi;

3) Come specificato nella risposta al punto 1, la valutazione sarà effettuata sui costi unitari. Per ogni lotto è stato indicato il numero di apparecchiature oggetto di un primo acquisto necessario al Polo Materno Infantile

Quesito:

Relativamente al Lotto n. 1 “Allegato E – scheda offerta economica” Sezione 2 – Assistenza Tecnica si richiede di specificare se nella quinta colonna “Costo annuale unitario contratto di manutenzione Full Risk” debba essere inserita la quotazione relativa all’importo annuale del contratto relativo alla SINGOLA apparecchiatura oppure la quotazione totale (perciò la quota manutenzione annuale moltiplicata per le quantità di apparecchiature richieste), in quanto nella settima colonna “Costo totale contratto di manutenzione Full Risk per l’apparecchiatura offerta IVA esclusa” è già impostata una formula che moltiplica il costo riportato nella colonna “Costo annuale unitario contratto di manutenzione Full-Risk” per la durata in anni del contratto. In questo modo il totale risultante nella riga TOTALE SEZIONE 2 riporterà il costo SINGOLO del contratto di manutenzione per ogni apparecchiatura per tutta la durata, ma non l’importo totale della manutenzione per tutte le apparecchiature (perciò costo annuale singolo moltiplicato per la durata e moltiplicato infine per la quantità di apparecchiature richieste).

RISPOSTA:

Si conferma che deve essere indicata la quota annuale della singola apparecchiatura. La valutazione del punteggio relativo al contratto di manutenzione sarà effettuata su singola apparecchaitura, con le modalità previste dal disciplinare di gara al punto 18.3.

 

QUESITO:

LOTTO 4 Saturimetri neonato: 60 

Lotto 4 Manca l’indicazione quantitativa divisa per saturimetro palmare e saturimetro da banco.

Necessarie per formulare la migliore offerta economica

RISPOSTA:

La valutazione sarà effettuata sul costo unitario di ogni tipologia di dispositivo

Il numero indicato oggetto di una prima acquisizione necessaria per il Polo materno infantile deve essere diviso tra  palmare e da banco

QUESITO:

LOTTO 3 Saturimetri adulti: 150

Lotto 3 Manca l’indicazione quantitativa divisa per saturimetro palmare e saturimetro da banco

RISPOSTA:

La valutazione sarà effettuata sul costo unitario di ogni tipologia di dispositivo

Il numero indicato oggetto di una prima acquisizione necessaria per il Polo materno infantile deve essere diviso tra  palmare e da banco

QUESITO:

In riferimento al lotto 2, vista la destinazione d’uso finale del prodotto e al fine di garantire la più ampia partecipazione alla procedura, si chiede conferma che le caratteristiche tecniche richieste non siano considerate caratteristiche di minima pena esclusione.

In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti

RISPOSTA:

 

Le specifiche tecniche sono da intendersi di minima, pena esclusione.

La valutazione sarà effettuata applicando il principio dell'equivalenza tecnica, secondo quanto previsto dal codice

 

QUESITO:

Con la presente chiediamo se è possibile avere una proroga della scadenza della procedura almeno di una settimana, data la quantità di documentazione tecnica richiesta.

In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.

RISPOSTA:

 

Come ribadito nei documenti di gara, la presente procedura di gara viene espletata ai sensi dell'art. 71, comma 3 del D.lgs 36/2023 in forma accelerata. Le motivazioni, indicate nel Disciplinare di gara, che l'aggiudicazione degli approvvigionamenti debba concludersi entro e non oltre il 19 aprile 2024, pena la perdita dei finanziamenti.

Pertanto duole non poter prorogare la scadenza per la presentazione dell'offerta, allo stato attuale, peraltro non contemplata dalla normativa vigente

 

QUESITO:  

Chiediamo i seguenti chiarimenti in merito al LOTTO 7 Frigoriferi congelatori etc:

1)- per quanto riguarda A) frigoriferi biologici +4°C si prega di indicare le tolleranze consentite (± %) rispetto al valore delle capacità indicate.

2)- Per quanto riguarda D) congelatori da laboratorio -30°C si chiede la possibilità di offrire apparecchiature con le stesse caratteristiche e performance ma senza sbrinamento automatico (sbrinamento manuale) poiché i cicli di sbrinamento comportano elevate instabilità di T.

3)- per quanto riguarda i congelatori -80°c (E e F) si chiede di poter offrire congelatori con una tolleranza nelle capacità indicate (400 e 600 litri) di ± 50litri.

4)- per quanto riguarda i congelatori -80°c (E e F) si chiede la possibilità di offrire congelatori che utilizzino gas refrigeranti con GWP pari a 6.

RISPOSTA:

1) La % di tolleranza per la capacità della tipologia A è pari al 10%

2) Si richiede sbrinamento automatico;

3)La % di tolleranza per la capacità della tipologia E è pari al 10% mentre per la tipologia F è pari al 15%

4)Si conferma la possibilità di offrire congelatori che utilizzino gas refrigeranti con GWP  pari a 6. 

File allegati