Cerca

PA PI274058-25 PA per la fornitura per sala operatoria, di coperture assorbenti monouso per tavolo operatorio e sistemi di pulizia per le esigenze dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - lotto unico

Pubblicato il 16/06/2025
Sintesi

In data 20/06/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 26/06/2025 pubblicati chiarimenti.

In data 08/07/2025 pubblicati chiarimenti.

Chiarimenti pubblicati in data 08/07/2025

1) QUESITO :
Spett.le AZIENDA USL DI BOLOGNA,
Richiesta di revisione della struttura a lotto unico della gara.

Con riferimento alla procedura in oggetto, la scrivente società desidera segnalare che l’accorpamento in un unico lotto di forniture eterogenee, quali prodotti per la pulizia ambientale e dispositivi medici monouso per la sala operatoria, non appare conforme ai principi del D.Lgs. 36/2023, in particolare all’art. 58 che impone la suddivisione in lotti ove possibile.

Tali categorie merceologiche rispondono a logiche di produzione, distribuzione e utilizzo profondamente differenti, e l’unificazione in un unico lotto limita ingiustamente l’accesso delle PMI specializzate, violando i principi di concorrenza e parità di trattamento secondo la normativa Anticorruzione (L. 190/2012).

Chiediamo pertanto una revisione della struttura dell’appalto al fine di garantire la massima partecipazione, la trasparenza della procedura e il rispetto delle normative vigenti in materia di anticorruzione e tutela della concorrenza.

Cordialmente
1) Risposta :
Gentilissimi,
come già  ribadito dal Consiglio di Stato, 4 settembre 2024, sentenza n. 7399 , la giurisprudenza prevede e ammette alla stazione appaltante l'individuazione di un unico lotto anche per ragioni organizzative , amministrative  e contabili nella fase di esecuzione del contratto per il Servizio Gestore richiedente, come nel caso della procedura in oggetto.
E' pur sempre ammesso e previsto dal Codice degli Appalti la partecipazione in RTI ( Raggruppamenti Temporanei d'Impresa).
2)QUESITO :
Buongiorno nella tabella 2 "coperture assorbenti monouso" al punto 4 e' richiesto un kit contenente un telo assorbente monouso, coperture braccioli e poggiatesta. Anche il telo di trasferimento e' monouso?
2) RISPOSTA :
Il telo di trasferimento è monouso.
3) QUESITO :
Spett.le AZIENDA USL DI BOLOGNA,
si richiede cortesemente di valutare la possibilità di suddividere in due lotti distinti la procedura attualmente in essere, considerato che essa comprende due tipologie di prodotti tra loro non assimilabili.

Tale suddivisione consentirebbe una maggiore chiarezza nella definizione degli oggetti di gara e favorirebbe una più ampia partecipazione da parte degli operatori economici specializzati nei rispettivi ambiti merceologici, in linea con i principi di concorrenza, proporzionalità e parità di trattamento previsti dal Codice dei Contratti Pubblici.
COrdialmente
3) Risposta :
L'Azienda non ritiene indispensabile la suddivisione in Lotti, quindi si conferma quanto scritto nel Disciplinare e Capitolato.

Chiarimenti pubblicati in data 26/06/2025

Quesito 1)
Spett.le AZIENDA USL DI BOLOGNA, si richiede cortesemente di valutare la possibilità di suddividere in due lotti distinti la procedura attualmente in essere, considerato che essa comprende due tipologie di prodotti tra loro non assimilabili.  Tale suddivisione consentirebbe una maggiore chiarezza nella definizione degli oggetti di gara e favorirebbe una più ampia partecipazione da parte degli operatori economici specializzati nei rispettivi ambiti merceologici, in linea con i principi di concorrenza, proporzionalità e parità di trattamento previsti dal Codice dei Contratti Pubblici. 
Risposta 1) 
L'Azienda non ritiene indispensabile la suddivisione in Lotti, quindi si conferma quanto scritto nel Disciplinare e Capitolato.

 

Quesito 2)
Spett.le Ente, si chiede cortesemente di chiarire se l’immagine del carrello per la pulizia riportata nella documentazione di gara corrisponda esattamente al modello richiesto oppure se si tratti di un’immagine puramente esemplificativa, non vincolante ai fini dell’offerta tecnica.
Risposta 2)
L'immagine è esemplificativa.

Chiarimenti pubblicati in data 20/06/2025:

Domanda

Si chiede conferma che la campionatura non sia richiesta in sede di gara.

Risposta

Si conferma che la campionatura non è richiesta.

Domanda

con la presente si chiede un chiarimento in merito alla necessità, o meno, della campionatura, in quanto nel disciplinare di gara (pag 34, 16.1 CAMPIONATURA) non risulta essere necessaria. Invece nelle tabelle dell'allegato A - Capitolato tecnico risulta quanto segue: "Caratteristiche PREVEDERE LA CAMPIONATURA DI OGNI PRODOTTO".

SI chiedono perciò delucidazioni in merito.

Risposta

La campionatura non è richiesta, trattasi di refuso nelle tabelle dell'allegato A