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PA PI357179-23 per la fornitura in service di un sistema ad elevata automazione settore autoimmunità e allergologia per l’AUSL di Bologna e l’AOU di Ferrara per i laboratori analisi dell’Area Vasta Emilia Centro. GURI n. 140 del 04/12/2023.

Pubblicato il 04/12/2023
In data 19/12/2023 pubblicati chiarimenti. In data 20/12/2023 pubblicati chiarimenti. In data 29/12/2023 pubblicati chiarimenti. In data 10/01/2024 pubblicati file chiarimenti, determina di modifica documenti di gara e proroga dei termini e documnetazione aggiornata. In data 22/01/2024 pubblicato chiarimento. In data 30/01/2024 pubblicato comunicazione in merito all'importo a base d'asta, ed al termine scadenza gara. In data 05/02/2024 pubblicati atti di modifica di documenti di gara e proroga dei termini, documentazione modificata.

Comunicazione del 05/02/2024

Pubblicate determine di modifica di documenti di gara e proroga dei termini n. 332 del 31/01/2024, n. 351 del 02/02/2024 e documentazione modificata.


Comunicazione del 30/01/2024:

Si rende noto che il gruppo di lavoro a seguito di verifiche ha riscontrato che l’importo della base d’asta pubblicata nei lotti 1, 2, 3, 4 e 5 non è corretta in quanto comprensiva dell’ipotesi di spesa relativa agli opzionali, risultando quindi, non in linea con i criteri di valutazione delle offerte e con le risposte già fornite ai chiarimenti delle ditte ovvero che nella base d’asta non sono compresi gli opzionali.

Pertanto si procederà ad adottare la Determinazione per le necessarie modifiche e ripubblicazione dei documenti corretti.

Si procederà altresì alla proroga del termine di scadenza della gara.


Chiarimento pubblicato in data 22/01/2024

Quesito:

 

Spett.le Ente,
in riferimento a tutti gli “ALLEGATI E SCHDA OFFERTA” - SCHEDA 1:

- Si chiedono istruzioni di compilazione per tutta la prima tabella riguardante il TOTALE DELLA BASE D’ ASTA, MAX CANONI e la DIVISIONE DELLA BASE D’ ASTA TRA BOLOGNA E FERRARA;

- Il TOTALE DELL’OFFERTA (cella B20) viene calcolato sommando i totali sessennali moltiplicati per 6, con la formula C19+E19 *B7. Si chiede conferma di poter correggere autonomamente la formula eliminando la moltiplicazione per 6, visto che gli importi persi in considerazione con le celle C19 e E19 sono già sessennali;

- Si chiedono istruzioni di compilazione per le celle F19-F20 (SESSENNALE NON SUPERIORE A €…), F21 (SESSENNALE NON SUPERIORE A €… 30% TOTALE FORNITURA) e F22 .

 

Risposta:

 

Premesso che non si forniscono istruzioni di compilazione, in quanto sono già esaustive le indicazioni pubblicate nella documentazione di gara, si comunica che nel caso specifico della richiesta relativa al “TOTALE DELL’OFFERTA” la ditta può correggere autonomamente la formula eliminando la moltiplicazione per 6, visto che gli importi presi in considerazione con le celle C19 e E19 sono già sessennali.

Mentre, le celle F19, F21,F22 non sono da compilare


Chiarimenti pubblicati in data 10/01/2024.

Vedi file.

Chiarimenti pubblicati in data 29/12/2023

 

1. Per il Lotto 6
Si chiede:
se é possibile presentare le dichiarazioni di conformità, ISO in lingua inglese senza necessità di traduzione semplice o giurata:  

SI CONFERMA QUANTO INDICATO AL PUNTO 12.1 DEL DISCIPLINARE DI GARA: È consentito presentare direttamente in lingua inglese la seguente documentazione: certificazioni emesse da Enti ufficiali e riconosciuti (ad es. certificati ISO).

2) Nell'allegato A1 - SCHEDA TECNICA, nella sezione B, sono elencati i punteggi da attribuire su due colonne la prima e la quarta.


Ad esempio alla seconda riga si parla interfacciamento bidirezionale al LIS di (6 punti nella prima colonna e 4 punti nella quarta colonna).
Potreste per favore indicarci per tutte le voci della sezione B i punteggi corretti?

 

RISPOSTA: SI CONFERMA CHE I PUNTEGGI CORRETTI SONO QUELLI INDICATI NELLA 1° COLONNA. Per la  modifica relativa al punto 2) seguirà atto di rettifica con allegato corretto.

 

2.                  Buongiorno,
in riferimento al lotto 1, qualora l’azienda concorrente offra un “sw operativo per il funzionamento delle apparecchiature” e non un “sw gestionale” (in quanto quest’ultimo non è richiesto), si chiede se il suddetto sw di funzionamento debba essere collegato/integrato con i server Lepida (voce all'art.5 "requisiti tecnici e funzionali" - "Storage" del Capitolato Speciale). In questa eventualità si chiede di conoscere, orientativamente, il costo della licenza software del database. Grazie per la cortese attenzione e distinti saluti.

RISPOSTA: Si conferma che il sw di funzionamento debba essere collegato con il LIS.

nel capitolato di gara non è previsto il costo della licenza software del database ma solo la caratteristica di interfacciamento con il LIS.

 

3.       Con riferimento al Lotto n. 1, si chiede conferma che i test opzionali, riportati degli allegati E, schede 4, non sono considerati nel conteggio dell’importo dell’offerta economica complessiva e pertanto non rientrano nella base d’asta. 

RISPOSTA: Si conferma che i test opzionali non rientrano nella base d’asta.

4.       Spett.le Ente,
in riferimento agli allegati “ALLEGATO_E_SCHEDA_OFFERTA_LOTTI 1-5” si segnalano errori nelle celle di calcolo delle schede ed errori di comunicazione tra le schede che non permettono di generare correttamente l’offerta. A titolo esemplificativo in “ALLEGATO_E_SCHEDA_OFFERTA_LOTTO 5, SCHEDA 4 -PRESTAZIONI” la cella E16 non effettua la somma degli importi e la “SCHEDA 1 – SINTESI” presenta errori nel collegamento celle (esempio celle B14 e D14). Alla luce dell’importanza di tali allegati al fine della preparazione dell’offerta si chiede una verifica di tutti gli Allegati E con relativa ritrasmissione al fine di consentire la lavorazione dei file nel rispetto dei termini di gara.  Inoltre, in considerazione di quanto sopra, considerate le tempistiche di risposte ai chiarimenti e i periodi di chiusura legate alle imminenti festività si chiede una proroga dei termini di presentazione delle offerte di almeno 15 giorni. Distinti saluti.

RISPOSTA: Si conferma che gli allegati E - SCHEDA OFFERTA verranno modificati e pubblicati con determina di rettifica, nella quale verrà indicato il nuovo termine di scadenza delle offerte.

 

5.       con riferimento al file “Allegato E scheda offerta lotto 1”, le formule da voi preimpostate nel foglio “scheda 1 sintesi” tengono in considerazione il totale fornitura dei test obbligatori, mentre per le strumentazioni considera un unico totale per obbligatori e opzionali.
Si chiede pertanto cortesemente se inserire anche il valore dei test opzionali nel foglio “scheda 1 sintesi” oppure se si debbano escludere dal foglio della strumentazione gli strumenti offerti per i test opzionali. Grazie per l'attenzione e distinti saluti.

RISPOSTA: Si conferma di non includere gli strumenti relativi ai test opzionali nel totale strumentazioni. Seguirà atto di modifica dell’Allegato E Scheda offerta lotto 1

 

Chiarimenti pubblicati in data 20/12/2023:

1.       DOMANDA:

Con riferimento al Lotto n. 1, si chiede conferma che i test opzionali, riportati degli allegati E, schede 4, non sono considerati nel conteggio dell’importo dell’offerta economica complessiva e pertanto non rientrano nella base d’asta.
Distinti saluti.

RISPOSTA

Si conferma che i test opzionali non sono compresi nella base d’asta.

 

2.       DOMANDA:

Buongiorno,
si richiede chiarimento in merito all’imposta di bollo sulla domanda di partecipazione (pag. 29 del Disciplinare).
Il disciplinare rimanda all’allegato I.4 del D.Lgs. 36/2023, il quale indica l’imposta di bollo da versare per fasce di contratti in base agli importi dei contratti stessi;
premesso che in questa fase non sappiamo chi si aggiudicherà la gara e quindi con chi stipulerete il contratto, vi chiedo conferma che in questa fase sia corretto versare l’imposta di bollo del valore di € 16 da presentare mediante valore bollato da presentare in copia conforme, grazie.

RISPOSTA


Si conferma che l'imposta di bollo verrà versata solo in fase di stipula del contratto.

In fase di gara non è richiesto il versamento dell'imposta di bollo.

 

 


Chiarimenti pubblicati in data 19/12/2023:

Domanda

in rif. a quanto indicato nel Vs. Disciplinare di gara, art. 12.1 "Regole per la presentazione dell'offerta", pag. 23, 5° capoverso: "[...] La documentazione da produrre, se redatta in inglese, francese, spagnolo, può essere presentata SENZA CON traduzione semplice [...]"

Si chiede di specificare se la documentazione in lingua inglese, francese o spagnola debba essere accompagnata o meno da traduzione semplice.

RISPOSTA

Si conferma che è richiesta una traduzione semplice che accompagni la documentazione, di cui al Disciplinare di gara, art. 12.1 "Regole per la presentazione dell'offerta", pag. 23, 5° capoverso.

Distinti saluti.

 

1.DISCIPLINARE_DI_GARA pag. 32 – In riferimento alla documentazione da includere nell’offerta tecnica, si chiede conferma che l’ Allegato C - Dettaglio allergeni molecolari disponibili, sia da compilare ed allegare solo per la partecipazione al lotto 1.

RISPOSTA

Si conferma che l’allegato C è da compilare e allegare solo per la partecipazione al lotto 1.

 

2. DISCIPLINARE_DI_GARA pag. 32 – In riferimento alla documentazione da includere nell’offerta tecnica, si richiede di compilare l’ Allegato E - Modulo BD_RDM. Si chiede conferma che si tratti di refuso e ci si riferisca invece all’ Allegato_D_-_Modulo_BD_RDM.

RISPOSTA

Si conferma che trattasi di un refuso  l’allegato corretto è l’Allegato_D_-_Modulo_BD_RDM.

 

4. ALLEGATO_A1_-_lotto_2_Isola_autoimmunit pag. 4, 5 – In relazione alla possibilità di procedere alla campionatura da parte della commissione, si chiede conferma che seguirà specifica richiesta dopo la presentazione delle offerte specificando modalità e tempi.

RISPOSTA

Si conferma che per la presente procedura la campionatura non è richiesta nella fase di presentazione delle offerte.

La Commissione chiederà successivamente la campionatura, a titolo gratuito, eventualmente necessaria alla valutazione tecnica dei prodotti offerti. Tale richiesta, inviata tramite il sistema SATER, sarà completa di ogni informazione relativa alle modalità e tempi di consegna dei campioni richiesti.


 

5. Si chiede conferma che i test opzionali, riportati degli allegati E, schede 4, non sono considerati nel conteggio dell’importo dell’offerta economica complessiva e pertanto non rientrano nella base d’asta.

RISPOSTA

Si conferma che i test opzionali non sono compresi nella base d’asta.

 

6. LOTTO 2, Allegato E-scheda 4. In riferimento al n° di prestazioni refertate annue previste per il lotto 2, al fine di stimare il quantitativo di materiale reagente da fornire, si chiede di specificare il numero di sedute settimanali per ogni prestazione per ciascun centro e confermate che ogni seduta analitica prevede l’utilizzo di un controllo positivo e un controllo negativo.

RISPOSTA

AUSL Bologna: tutte le sedute prevedono un controllo positivo e un controllo negativo.

Vengono effettuate quotidianamente 2 sedute di HEp-2, 1 seduta di ANCA, 1 seduta di triplo tessuto. In media 2 sedute settimanali di dsDNA e 2 sedute settimanali di anti-endomisio; 1 seduta settimanale di  anti-insula pancreatica (ICA)

AOU Ferrara: tutte le sedute prevedono l’utilizzo di un controllo positivo e un controllo negativo. Vengono effettuate quotidianamente n.1 seduta di HEp-2, n.1 seduta di ANCA, n.1 seduta di triplo tessuto, in media n.2 sedute settimanali di dsDNA e  n.2 sedute settimanali di anti-endomisio,

n.1 seduta di  anti-insula pancreatica (ICA)

 

7. DISCIPLINARE DI GARA_ ART. 4 e ALLEGATO A_DOMANDA DI PARTECIPAZIONE_PUNTO 8 - si chiede conferma che sia possibile partecipare a DIVERSI LOTTI in forme differenti (es. lotto X forma singola e lotto Y in R.T.I.).

RISPOSTA

Si conferma che le Ditte possono partecipare a uno o più lotti in forma singola o associata.

 

Domanda

in riferimento alla nostra partecipazione alla presente procedura per il Lotto n. 1 e relativamente al pagamento del contributo ANAC, sul disciplinare è indicato un importo pari a € 220,00 mentre nel portale ANAC è richiesto un pagamento pari a € 560,00. Si chiede cortesemente di verificare l'importo inserito a base d'asta su ANAC perchè non conforme a quello del lotto 1.

In attesa di Vostra cortese risposta in merito porgiamo distinti saluti.

RISPOSTA

Si conferma che il pagamento da effettuare è pari ad €560,00, in quanto ANAC  considera anche le opzioni nell’importo ai fini del calcolo del contributo ANAC.

 A tal proposito si ripubblica la tabella del pagamento

Numero lotto

CIG

Importo contributo ANAC

1

A02D9C38BB

€ 560,00

2

A02D9C498E

€ 165,00

3

A02D9C5A61

€   165,00

4

A02D9C6B34

€  77,00

5

A02D9C7C07

€  77,00

6

A02D9C8CDA

€  165,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domanda si chiede gentilmente di precisare se il documento "Schema di contratto" dovrà essere restituito tra i documenti di gara compilato e firmato o solo firmato digitalmente per presa visione. 

RISPOSTA

Si precisa che lo Schema di contratto dovrà essere restituito tra i documenti di gara firmato digitalmente.

 

File allegati