PA PI255298-23 per la fornitura in service di sistemi ad elevata automazione CORELAB per AUSL Bologna e per conto di AOU BO e IOR di Bologna, AUSL Imola, AUSL e AOU Ferrara per le necessità dei Laboratori Analisi dell’AVEC. GURI n. 92 dell'11/08/2023.
Comunicazione del 10/11/2023
Si sono ripristinati alcuni meri errori materiali nelle tabelle
di calcolo Excel. Si allegano pertanto gli allegati C "Analisi
Indispensabili", O "Scheda offerta economica senza prezzi" e O "Scheda
offerta economica ".
Chiarimenti pubblicati in data 10/11/2023
DOMANDA Spettabile Amministrazione, la Scrivente xxxxxxxxxxxxx rende noto a questa Spettabile Amministrazione
di non avere gli analiti necessari per garantire le prestazioni di seguito
elencate e di non essere in grado di stabilire alleanze commerciali con
eventuali partner che ne dispongono, in quanto questi ultimi parteciperanno
singolarmente o in associazione con altri concorrenti, alla medesima
procedura di gara:
• Ac. citrico (urine) - (2.850 prestazioni annue)
• Ossalati (urine) - (1.409 prestazioni annue)
• Barbiturati (siero) - (113 prestazioni annue)
• Etilglicuronide ETG (urine) - (23.302 prestazioni annue)
• ERITROPOIETINA - (3.424 prestazioni annue)
• GH - (3.266 prestazioni annue)
• INTERLEUCHINA 6 - (4.664 prestazioni annue)
• Orm. Anti Mulleriano (AMH) - (2.039 prestazioni annue)
Totali prestazioni annue mancanti 41.067 (pari allo 0,18% delle prestazioni
annue totali)
Poiché la Scrivente ritiene di poter presentare un progetto altamente
innovativo e rispondente agli obiettivi perseguiti da questa Spettabile
Amministrazione, chiede di essere ammessa alla procedura, anche in assenza
dell’offerta di queste prestazioni, in quanto rappresentano solo lo 0,18% del
totale delle prestazioni annue richieste dall’allegato O del Bando in oggetto
e nessuna di esse è ritenuta una prestazione d’urgenza secondo la comune
pratica di laboratorio.
Distinti saluti
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale.
DOMANDA
Gent.mi, l'effettuazione dei sopralluoghi svolti presso le sedi AVEC hanno evidenziato diverse peculiarità tecniche e aspetti meritevoli di chiarimento e di successiva valutazione, al fine di consentire di sottoporre un progetto tecnicamente completo, efficace e, in ultima analisi, aderente in toto agli obiettivi che AVEC si prefigge di raggiungere per mezzo di questa procedura. Considerando altresì l'intrinseca complessità e l'importanza sostanziale del progetto, siamo a richiederVi la cortesia di rivalutare la possibilità di una congrua proroga dei termini di presentazione dell'offerta. RingraziandoVi per la collaborazione, restiamo in attesa di Vostro cortese riscontro e porgiamo i nostri più cordiali saluti
RISPOSTA
Vedasi det. 2317 del 29/09/2023 Modifica dei termini per la presentazione delle offerte.
DOMANDA
Spettabile Amministrazione,
con riferimento a quanto previsto a pag 8 di 33 del capitolato speciale la “ la fornitura prevede il Collegamento bidirezionale al LIS dei Laboratori inclusi software ed hardware necessari fornitura deve comprendere la connessione ed interfacciamento alla rete informatica di laboratorio qualora richiesto;“ considerato che le attività di interfacciamento dei sistemi offerti dai concorrenti e l’eventuale manutenzione su detti interfacciamenti saranno necessariamente svolte dal fornitore del LIS aziendale, pertanto già individuato e verificato da codesta Stazione Appaltante, con la presente siamo a chiedere conferma che le predette prestazioni non debbano essere qualificate quali attività affidate in subappalto e che per le stesse non siano pertanto necessari i relativi adempimenti previsti per legge ex art. 119 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale.
DOMANDA
spett.le
Ente,
con la presente si richiede di mettere a
disposizione, possibilmente in formato dwg, il progetto esecutivo del nuovo
laboratorio di Cento, con particolare riferimento alla parte impiantistica
(elettrica e dati, idraulica e scarichi, microclima e trattamento aria). Si
richiede altresì di specificare se le pareti divisorie delle stanze
rappresentate nel documento "Tav. Completamento corpo F Stato di fatto e
progetto" siano vincolate o possono essere modificate al fine di garantire
la massima ergonomia del progetto strumentale proposto
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale.
DOMANDA
Spett.le Ente,
con la presente si richiede di confermare che la portata dei solai di Bazzano, Bentivoglio, Bellaria e San Giovanni sia 200kg/mq nonostante questi siano controterra, come indicato nel documento "Note strutture", pagina 2, allegato alla documentazione di gara
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale.
DOMANDA
Spettabile Amministrazione,
Con il presente siamo a richiedere chiarimenti in merito alla compilazione dell’offerta economica come da Vs “Allegato O Scheda Offerta”. Nell’”Allegato B Requisiti preferenziali “Viene attribuito 1 punto “Fornitura di un sistema analitico alternativo di immunometria (in deroga ai requisiti di minima) in grado di eseguire ripetizioni di confronto (Seconda Tecnologia) su test immunometrici infettivologici preferibilmente connesso con connessione logica e fisica bidirezionale al sistema di Automazione Integrata proposto per il Laboratorio HUB di Cona”. Nell’”Allegato O Scheda offerta“, nella cartella “Reagenti“ di suddetto allegato, è possibile l’inserimento di un solo codice per tipologia di prodotto rendendo di fatto impossibile inserire codice alternativo per quanto riguarda i prodotti relativi al sistema alternativo di immunometria di seconda tecnologia sopracitato (es. da riga 142 a 158). Si richiede pertanto di confermare la possibilità di inserire una riga alternativa per ciascun prodotto relativo alla suddetta tecnologia al fine di mettere in condizione il Vs spettale Ente di richiedere i prodotti necessari all’esecuzione delle ripetizioni di confronto necessarie.
in attesa di riscontro porgiamo distinti saluti
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale.
DOMANDA
Spettabile
Amministrazione
si richiedono i seguenti chiarimenti per Opere
Civili e Impianti per
OSPEDALE BELLARIA
1. Si chiede conferma della possibilità di alimentazione
delle nuove apparecchiature oggetto di fornitura dalla rete in continuità
assoluta (UPS) centralizzata in fase di installazione all’interno dei locali di
nuova realizzazione.
OSPEDALE BAZZANO
1. Si chiede di indicare la potenza frigorifera
dell’impianto di condizionamento esistente, nell’area oggetto di intervento
2. Si chiede di indicare la potenza elettrica
massima disponibile per l’area di intervento sia per alimentazione da
continuità assoluta centralizzata sia per alimentazione da rete normale/gruppo
elettrogeno
3. Si chiede di indicare la posizione in pianta
e di fornire lo schema del quadro QDT18
4. Si chiede conferma della possibilità di
alimentazione delle nuove apparecchiature oggetto di fornitura dalla rete in
continuità assoluta (UPS) centralizzata esistente nell’edificio
In attesa di riscontro, si porgono distinti
saluti
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale.
DOMANDA
Spettabile
Amministrazione
si richiedono i seguenti chiarimenti per Opere
Civili e Impianti per
OSPEDALE BENTIVOGLIO
1. Si chiede la possibilità di utilizzare il
sistema di produzione aria compressa esistente in arrivo vicino al locale L192,
indicando: portata disponibile per l’area di intervento, pressione, classe
secondo ISO 8573-1 o in alternativa di indicare un vano tecnico dove è
possibile installare un sistema di produzione aria compressa
2. Si chiede di indicare la potenza frigorifera
dell’impianto di condizionamento esistente, nell’area oggetto di intervento,
specificando se la parte idronica è a 4 tubi
3. Si chiede di indicare la temperatura di
mandata dell’aria (sia nella fase invernale che nella fase estiva) e la portata
per singolo diffusore dell’impianto aeraulico esistente, nell’area oggetto di
intervento
4. Si chiede di indicare la potenza elettrica
massima disponibile per l’area di intervento sia per alimentazione da
continuità assoluta centralizzata sia per alimentazione da rete normale/gruppo
elettrogeno
5. Si chiede di indicare posizione del quadro a
monte dell’attuale quadro di laboratorio 140PSL192-3227 e di fornire lo schema
di tale quadro a monte o di indicare le caratteristiche degli interruttori di
partenza da rete continuità e da rete normale/gruppo elettrogeno per l’attuale
quadro di laboratorio
6. Si chiede conferma della possibilità di
alimentazione delle nuove apparecchiature oggetto di fornitura dalla rete in
continuità assoluta (UPS) centralizzata esistente nell’edificio
OSPEDALE PORRETTA
1. Si chiede di indicare la potenza frigorifera
dell’impianto di condizionamento esistente, nell’area oggetto di intervento,
specificando se la parte idronica è a 4 tubi
2. Si chiede di indicare la temperatura di
mandata dell’aria (sia nella fase invernale che nella fase estiva) e la portata
per singolo diffusore dell’impianto aeraulico esistente, nell’area oggetto di
intervento
3. Si chiede di indicare la potenza elettrica
massima disponibile per l’area di intervento sia per alimentazione da
continuità assoluta centralizzata sia per alimentazione da rete normale/gruppo
elettrogeno
4. Si chiede di fornire lo schema elettrico
del/i quadro/i generale/i di piano/zona che è a monte del quadro di laboratorio
o in alternativa le caratteristiche degli interruttori al suo interno (linea
emergenza e linea sicurezza) che alimentano il quadro di laboratorio
5. Si chiede conferma della possibilità di
alimentazione delle nuove apparecchiature oggetto di fornitura dalla rete in
continuità assoluta (UPS) centralizzata esistente nell’edificio
In attesa di riscontro, si porgono distinti
saluti
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
|
Spettabile Amministrazione,
|
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spett.le
Amministrazione,
in riferimento alla presente procedura, si
chiede il seguente chiarimento:
Con riferimento alla prescrizione capitolare di
cui all’ Allegato C “Analiti indispensabili”, dal quale si evince la richiesta
capitolare obbligatoria e contemporanea di fornitura dei kit BNP ed NT-pro BNP,
si chiede di considerare valida l’offerta di un unico kit (BNP o NT-proBNP) nelle
sedi per le quali in Allegato C compare la richiesta contemporanea di entrambi
(nello specifico Bologna S. Orsola, Ferrara Cona), sommando i quantitativi
espressi in tabella.
Tale richiesta è supportata dalle attuali
esigenze della pratica clinica che trovano riscontro nelle più recenti linee
guida presentate al Congresso ESC (European Society of Cardiology) tenutosi ad
Amsterdam dal 25 al 28 agosto 2023 e contestualmente pubblicate con accesso
libero su European Hearth Journal.
In particolare:
• Aggiornamento 2023 dedicato alle Linee guida
ESC 2021 per la diagnosi e il trattamento dello scompenso cardiaco acuto e
cronico
o pagine 5, 6, 8 e 9: maggior diffusione di
NT-proBNP negli studi di riferimento
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad195.
• Linee guida ESC 2023 per la gestione delle
cardiomiopatie
o pagine 22, 51, 83, 93: equivalenza clinica
o pagine 23 e 75: maggior diffusione di
NT-proBNP negli studi di riferimento
(https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad194).
• Linee guida ESC 2023 per la gestione delle
sindromi coronariche acute
o pagine 55, 67: equivalenza clinica
o pagina 68: maggior diffusione di NT-proBNP
negli studi di riferimento
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad191).
• Linee guida ESC 2023 per la gestione delle
endocarditi
o pagine 19 e 42: equivalenza clinica
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad193).
• Linee guida ESC 2023 per la gestione della
malattia cardiovascolare in pazienti con diabete
o pagine 12, 45, 46, 70, 73: equivalenza
clinica
pagine 43, 46, 47, 48, 51: maggior diffusione
di NT-proBNP negli studi di riferimento
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad192.
• L’equivalenza clinica tra BNP e NT-proBNP e
la maggior diffusione di NT-proBNP negli studi di riferimento è molto presente
anche nelle Linee guida ESC 2021 per la diagnosi e il trattamento dello
scompenso cardiaco
acuto e cronico
o pagine 17, 19, 30, 33, 38, 40, 47, 48, 92:
equivalenza clinica
o pagine 24, 88: maggior diffusione di
NT-proBNP negli studi di riferimento
https://doi:10.1093/eurheartj/ehab368
• Analogamente nella prima edizione delle Linee
guida ESC 2022 sulla cardio-oncologia, sviluppate in collaborazione con La
Società Europea di ematologia (EHA), la Società Europea per la Radiologia
terapeutica e
l’Oncologia (ESTRO) e la Società Internazionale
di Cardio-Oncologia (IC-OS):
o Pagine 13, 17, 19, 22, 23, 45, 46, 53, 91,
95, 98: equivalenza clinica
o pagine 23, 95, 97, 98: maggior diffusione di
NT-proBNP negli studi di riferimento
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehac244
1. 2023 Focused Update of the 2021 ESC
Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure
European Heart Journal (2023) 00, 1–13
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad195.
2. 2023 ESC Guidelines for the management of
cardiomyopathies. European Heart Journal (2023) 00, 1–124
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad194
3. 2023 ESC Guidelines for the management of
acute coronary syndromes European Heart Journal (2023) 00, 1–107
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad191
4. 2023 ESC Guidelines for the management of
endocarditis European Heart Journal (2023) 00, 1–95
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad193
5. 2023 Guidelines for the management of
cardiovascular disease in patients with diabetes European Heart Journal (2023)
00, 1–98 https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad192
6. 2021 ESC Guidelines for the diagnosis and
treatment of acute and chronic heart failure European Heart Journal (2021) 00,
1_128 https://doi:10.1093/eurheartj/ehab368
7. 2022 ESC Guidelines on cardio-oncology
developed in collaboration with the European Hematology Association (EHA), the
European Society for Therapeutic Radiology and Oncology (ESTRO) and the
International Cardio-
Oncology Society (IC-OS) European Heart Journal
(2022) 00, 1–133 https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehac244
Oltre alle evidenze scientifiche che
giustificano l’equivalenza clinica dei dosaggi di BNP e NT-proBNP si porta
all’attenzione della Stazione Appaltante il fatto che la richiesta di offerta
di unica tipologia di kit su strumentazione univoca risulta funzionale
all’ottemperanza dei seguenti obiettivi capitolari (cfr Capitolato Speciale,
art 2. OBIETTIVI DELLA FORNITURA, pag 5 di 33 e 6 di 33:
1. (…) ulteriore consolidamento di quanto in
essere in tutte le diverse fasi dall’arrivo in laboratorio del campione fino
alla refertazione ed allo stoccaggio (…)”
4. Consolidamento degli esami dell’area siero,
concentrando il maggior numero possibile di esami sul minor numero possibile di
analizzatori e riducendo le tipologie di strumenti.
5. Mantenere uniformità dell’attività analitica
in AVEC in tutti gli aspetti: tecnologie, metodiche, standard qualitativi.
Tutti i Laboratori AVEC dovranno pertanto essere dotati di strumentazioni
omogenee, dimensionate ai carichi di lavoro, che utilizzino le stesse metodiche
e che assicurino elevati standard di qualità (vedi Allegato N - Caratteristiche
reagenti). A tale proposito, le Ditte Partecipanti dovranno evidenziare le
caratteristiche di omogeneità dei sistemi proposti nei vari Laboratori (…).
8. Gestione magazzino: semplificare e
razionalizzare le attività legate alla gestione del magazzino (…)
Infine, la possibilità di offrire
indifferentemente l’uno o l’altro kit, amplierebbe la possibilità di
partecipazione alla procedura di gara ad un maggior numero di Operatori
Economici operanti nel settore.
Cordiali Saluti
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spett.le
Ente, con la presente siamo a richiedere il seguente chiarimento:
La richiesta a pena esclusione della fornitura
del test Troponina I presente nel documento “allegato A - requisiti minimi”,
sfavorisce fino ad impedire, nella sostanza, l’accesso al mercato
irrispettosamente dei principi di concorrenza e proporzionalità.Le linee guida
per la diagnosi di infarto del miocardio NSTEMI riconoscono da sempre Troponina
T e Troponina I, nella loro isoforma cardiospecifica, come equivalenti nella
diagnosi di IMA in presenza di segni e sintomi di ischemia. Anche nelle raccomandazioni
IFCC si afferma che “It is important to understand that the term
“high-sensitivity” addresses an assay’s characteristics and not a difference in
the forms of cardiac troponin (I or T) being measured” (Apple FS, et al.
(2017). IFCC Task Force on Clinical Applications of Cardiac Bio-Markers.
Cardiac troponin assays: guide to understanding analytical characteristics and
their impact on clinical care. Clin Chem 2017;63:73–81.). Chiediamo quindi la
possibilità di permettere la partecipazione alla gara da parte di Roche che ha
scelto, e confermato nel tempo con le versioni aggiornate del test, l’isoforma
cardiospecifica Troponina T. Questa molecola ha dimostrato di avere
caratteristiche di robustezza (NICE Review decision of DG15, Oct 2017), che hanno
consentito di minimizzare diversi tipi di interferenze rispetto alla Troponina
I. Inoltre la Troponina T hs è in grado di garantire la migliore accuratezza
prognostica, come anche riportato dalle linee guida ESC 2015 (Collet, J.P. et
al. (2021). Eur Heart J 42(14), 1289 – 367): “While cTnT-hs and hs-cTnI seem to
have comparable diagnostic accuracy, cTnT-hs has greater prognostic
accuracy...” ed è l’unica troponina ad avere il claim per la stratificazione
cardio vascolare del rischio dei pazienti con danno renale cronico (4,5)
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spett.le
Ente,
vista la richiesta da Capitolato di includere
nell’offerta la fornitura di contenitori secondari/terziari per il trasporto di
campioni biologici si chiede di specificare il quantitativo necessario di
contenitori secondari/terziari da offrire, o in alternativa di fornire una
stima del numero di contenitori attualmente utilizzati.
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spett.le
Ente,
in riferimento al punto 3.8 del capitolato
speciale e in particolare a quanto segue : "Il fornitore, in quanto
produttore del refluo, avrà pertanto la piena responsabilità della rispondenza
del reflui ai valori limite fissati dal D.Lgs 152/06", si tiene a precisare
che il fornitore non può essere considerato produttore del refluo in quanto ai
sensi dell'articolo 183, comma 1. lett f, del D.Lgs n 152/2006, si stabilisce
che il produttore di rifiuti è “il soggetto la cui attività produce rifiuti e
il soggetto al quale sia giuridicamente riferibile detta produzione (produttore
iniziale)
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spettabile Amministrazione,
Con riferimento a quanto stabilito al paragrafo 3.7 (Sistema per lo smaltimento reflui) del Capitolato Speciale, preso atto di quanto ivi previsto in merito agli obblighi in capo al fornitore, si chiede di confermare che, stante l’impossibilità ai sensi del D. Lgs. 152/06 di considerare il fornitore quale produttore del refluo, non potranno essere poste a carico dello stesso le responsabilità che il D. Lgs. 152/06 stabilisce in capo al produttore.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
In merito alla gara in oggetto, si chiede a questo spett.le ente se, per il presidio di Porretta, l'area indicata nel documento "OSP_PORRETTA Aree di installazione" sia da ritenersi vincolante per la sola strumentazione analitica, compreso il suo backup, e non per la strumentazione per il check-in automatico con sorter richiesto
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
In merito alla gara in oggetto, si chiede a questo spett.le ente se, per il presidio di Cona, è previsto lo spostamento della stazione di arrivo della posta pneumatica sita ora nell'area corelab. In caso affermativo si richiede di specificare in quale stanza sarà previsto lo spostamento della stessa
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
In merito alla gara in oggetto, si chiede di confermare che, dati gli spazi ristretti degli spoke, per quanto riguarda il requisito discrezionale “Moduli di preanalitica integrati con gli analizzatori per i laboratori nei quali non è richiesto un sistema di automazione” si possa valutare positivamente l’inserimento , nei layout, di un sistema di preanalitica completo di centrifugazione anche se non integrato agli analizzatori
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spett.le
Ente,
rispetto alla necessità di prevedere il
servizio di magazziniere con presenza fisica per 5 giorni alla settimana tutto
l'anno, si chiede di specificare quanto segue :
- gli orari di apertura del magazzino
- il servizio di magazziniere dovrà essere
garantito anche nei giorni festivi?
- si richiede di specificare (se esiste) la
fascia oraria per l'accettazione delle merci
- si richiede di specificare (se esiste) la
fascia oraria per le consegne in laboratorio
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spett.le Ente, in merito alla gara in oggetto, in riferimento all'allegato G ed all'allegato F (specificatamente alle richieste di aliquotazione) si chiede di confermare che i suddetti volumi (allegato G) e i suddetti numeri di strumentazione (allegato F) siano da NON riferirsi all’aliquotazione in micropiastra ma all’aliquotazione da provetta madre a provetta secondaria definita in gara.
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
In merito alla gara in oggetto, per il presidio Bazzano, si richiede a questo spett.le ente la possibilità di collocare la strumentazione da offrire per rispondere al requisito di check in e sorting nella stanza L084 (così denominata nel documento OPS_BAZZANO Aree di installazione) attualmente adibita allo smistamento e centrifugazione dei campioni in arrivo, in modo da consolidare il workflow attuale
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spett.le Ente, per il presidio di S.Orsola, si richiede di indicare, anche a mezzo di una planimetria dedicata, l'area e/o la stanza da dedicare all'installazione del magazzino automatizzato richiesto dal capitolato speciale.
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spett.le Ente, in merito al "Tempo massimo di intervento" per l'assistenza tecnica su analizzatori, sistema di automazione e stoccaggio campioni si è rilevata un'incongruenza tra quanto richiesto in Capitolato (entro 8 ore solari) e nell'Allegato I (non superiore a 24h ore solari), si chiede quindi di confermare che il tempo di intervento debba essere non superiore a 24h solari dalla chiamata.
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spettabile
Amministrazione
si richiede il seguente chiarimento.
Al
fine di meglio dettagliare i flussi dei campioni in arrivo negli HUB Principali
si chiede di precisare:
a) Se esistono degli SPOKE che ricevono
campioni dai Centri Prelievo (CP) per eseguire la stabilizzazione, prima
dell’invio dei campioni ai rispettivi HUB di Riferimento (CONA e MAGGIORE).
b) In caso di risposta affermativa si chiede di
precisare quali sono, il quantitativo totale dei campioni ricevuti dai CP e di
quelli stabilizzati mediante centrifugazione e se tale quantitativo è già
compreso nei volumi indicati nell’Allegato E, tabella “FLUSSO DELLE PROVETTE IN
INGRESSO NEI LABORATORI DOTATI DI CHECK IN AUTOMATICO (MEDIA ATTIVITA' GIORNATE
LUNEDI' - VENERDI'): TUTTI I LABORATORI AVEC”
c) Per lo SPOKE S.ORSOLA si chiede di indicare:
? Il numero di campioni ricevuti mediante
impianto di Posta Pneumatica (Piano terra)
? Il numero di campioni che vengono inviati
all’HUB Maggiore
? Se inviati già stabilizzati mediante
centrifugazione ed il relativo quantitativo
? Se tali campioni sono già compresi nei volumi
indicati nell’Allegato E
d) Per l’HUB Maggiore si chiede di precisare
quanti campioni arrivano mediante gli impianti di Posta Pneumatica esistenti
(postazione nel settore URGENZE, e postazione in area Accettazione) e se tali
campioni sono già compresi nei volumi indicati nell’Allegato E
In attesa di riscontro, si porgono distinti
saluti
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spettabile
Amministrazione,
si richiede il seguente chiarimento.
Con riferimento alla richiesta di minimo 4
Aliquotatori stand-alone per l’Ospedale Maggiore e al numero di aliquote
indicato (1.200 aliquote/die), si chiede di precisare i settori nei quali è
prevista la collocazione dei sistemi e la loro funzione. Si chiede inoltre, nel
caso in cui alcuni di questi sistemi fossero previsti al piano terra in
prossimità dell’area Corelab, se equivalente ipotizzare una parziale
integrazione della funzione di aliquotazione nel sistema di automazione
garantendo l’operatività e la produttività richieste.
In attesa di riscontro, si porgono distinti
saluti.
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spett.le Ente in riferimento al requisito di minima: Assistenza tecnica on site per i laboratori Hub e per lo spoke S. Orsola, si chiede di confermare che per Assistenza tecnica on site si intenda che in tutti i casi di chiamata al numero verde di assistenza tecnica, un tecnico specializzato si rechi presso il laboratorio
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spett.le
Ente,
in relazione ai chiarimenti ricevuti in data
12/10/2023, in particolare in riferimento al quesito PI299087-23 e alla
risposta n. 3 (pag. 2), si chiede di confermare che il presidio di Bellaria
(spoke del LUM) non sia stato citato tra i presidi in cui è presente il LIS
perchè effettivamente non utilizzato in quel presidio. In caso di risposta
affermativa, si chiede se la strumentazione che verrà predisposta per il
presidio di Bellaria debba comunque essere interfacciata al middleware che
verrà offerto.
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spettabile
Amministrazione,
si richiede il seguente chiarimento.
Con riferimento all’Allegato A – Requisiti
Minimi, si chiede di precisare quali tra le caratteristiche di minima indicate
nella sezione “Preanalitica” deve possedere il sistema per il “Check-in e/o
sample seen…Automatico con sorter” (richiesto per tutti i presidi
indipendentemente si tratti di un HUB o uno SPOKE) e quali il sistema
“Aliquotazione stand-alone” richiesti nell’allegato F – Strumentazione, in
quanto questi sistemi non sono espressamente richiamati nell’Allegato A, come
invece avviene per la “Automazione Completa in Catena” i cui requisiti di
minima sono dettagliati nella sezione “Catena di Automazione” dell’Allegato A.
In attesa di riscontro, si porgono distinti
saluti
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spettabile
Amministrazione
si richiede il seguente chiarimento:
Relativamente
all’art. 8 del Capitolato di gara, rubricato “Consegna, installazione e messa
in funzione”, e alla necessità emersa in sede di sopralluogo presso i
laboratori interessati dalla fornitura, di eseguire le opportune attività di
adeguamento impiantistico preliminari alla installazione della strumentazione e
dei relativi accessori, si chiede di confermare che il termine di 30 settimane
per la consegna e l’installazione delle apparecchiature in ciascun laboratorio
decorre dall’accettazione, da parte di codesta S.A., delle opere eseguite
presso il rispettivo laboratorio; diversamente verrebbero incluse nelle 30
settimane anche attività (quali, a titolo esemplificativo, approvazione del
progetto esecutivo, rilascio delle autorizzazioni da parte degli enti preposti
oltreché da parte degli uffici tecnici competenti) non dipendenti
dall’operatore economico.
In attesa di riscontro, si porgono distinti
saluti.
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Gentilissimi,
con la presente inviamo la seguente richiesta di chiarimento:
In riferimento all'Allegato D - ANALITI OPZIONALI, si chiede conferma che con la richiesta "FGF23" inserita nella sezione "ORMONI SPECIALI" richiesti dal presidio di Cona (400 test), si intenda un test in grado di dosare il polipeptide FGF23 intatto, anche richiesto nella sezione "ALTRI GRP.1" per il presidio dell'Osp Maggiore.
Si resta in attesa di Vs. cortese riscontro.
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Per quanto riguarda il presidio di Lagosanto, dal momento che nella risposta 12 del quesito PI294415-23 si legge che "A Lagosanto non sono presenti cisterne e relativi collegamenti" mentre nella risposta 1 del quesito PI298986-23 si esplicita che "Gli scarichi confluiscono in vasca biologica Imhoff", si richiede a questo spett.le ente di confermare la possibilità di far confluire gli scarichi della strumentazione in suddetta vasca biologica
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spett.le
Ente,
In riferimento a quanto scritto in capitolato
relativamente alla soluzione di Magazzino si chiede se la soluzione da offrire
è refrigerata o non refrigerata in quanto da sopralluogo i reagenti vengono
stoccati in frigoriferi già presenti presso i diversi presidi
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spett.le Ente,
relativamente ai livelli minimi di AT per analizzatori, sistema di automazione e sistema di stoccaggio dei campioni, per i quali l'intervento dovrà essere garantito entro 8 ore solari, 24h/24, festivi inclusi, si chiede di confermare che tali tempistiche siano da considerare esclusivamente in caso di guasto bloccante
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spetta.le
Ente,
in merito al requisito minimo "Assistenza
tecnica onsite per HUB e S. Orsola" si chiede di chiarire se trattasi
della presenza fisica di un tecnico onsite. In caso affermativo si chiede di
precisare quanto segue:
- numero di tecnici che sono da prevedere;
- quanti giorni alla settimana è necessario sia
presente un tecnico;
- se necessario personale tecnico o
applicativo;
- in che fasce orarie è da garantire la
presenza.
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spettabile
Amministrazione,
si richiede il seguente chiarimento.
In relazione agli artt. 4 e 15 del Capitolato
di gara e, nello specifico, all’asserito obbligo, in caso di rinnovo del
contratto ad iniziativa della S.A., di sostituzione degli analizzatori con
apparecchi di nuova fabbrica, si rileva che tali previsioni comporterebbero uno
squilibrio economico e prestazionale a danno dell’aggiudicataria. L’originario
equilibrio contrattuale, fondato sulla fornitura di un ingente numero di
strumenti in un arco temporale di 6 anni, durante i quali ammortizzarne
l’investimento, verrebbe meno in caso di rinnovo del contratto, poiché, da un
lato, verrebbe richiesta una nuova fornitura dei medesimi analizzatori per una
durata teorica anche di un solo anno e fino ad un massimo di tre, e dall’altro
verrebbe imposta l’applicazione delle medesime condizioni del contratto
originario.
Pertanto, siamo a chiedere di confermare che,
in caso di rinnovo del contratto, l’obbligo di sostituzione degli analizzatori
si riferisce ai soli casi di aggiornamento tecnologico dei medesimi,
intervenuto alla data del rinnovo, assicurando alla S.A. di poter usufruire
dell’eventuale sistema tecnologicamente più avanzato e, dall’altro, non andando
a minare l’equilib
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Gent.mi,
siamo a richiedere i seguenti ulteriori chiarimenti
1) Si chiede conferma del fatto che, per tutti
i campioni prelevati nei centri prelievo dell’area di Bologna, sia prevista la
fase di preanalitica negli spoke intermedi (es. Porretta, Bazzano, ecc…)?
In altre parole, gli spoke intermedi effettuano
preanalitica dei soli campioni da stabilizzare o di tutte le provette che
ricevono dai punti prelievo?
2) Vogliate cortesemente valutare la
possibilità di permettere l’associazione della provetta al rack già al centro
prelievo e/o al centro intermedio: In tal modo, sarebbe possibile caricare in
automazione un rack già “pronto”.
3) Per il punto relativo a “Segnalazione di
failure da parte del Middleware in caso di interruzione del collegamento con il
Lis”:
a. si chiede conferma in merito alla presenza
di sistemi ospedalieri di monitoraggio centralizzati con cui interfacciarsi
attraverso end-point dedicati lato middleware.
b. Chi è il destinatario di tale segnalazione?
E dove dovrebbe essere visualizzata tale informazione?
4) SI richiede cortesemente di dettagliare quali
informazioni si intendano con “consultazione in tempo reale”.
5) In merito ai sistemi di eliminacode, essendo
di produttori differenti, sarà a carico degli stessi l’integrazione, una volta
condivise con loro le API, oppure occorre valutare lo scenario di integrazioni
lato fornitore?
6) Si richiede cortesemente di dettagliare la
richiesta di “alert in caso di incongruenza tra contenitori spediti e
contenitori consegnati”. In particolare, dove e quando avete necessità di
visualizzare tali alert? Sarebbe possibile identificare lo scopo principale per
cui è richiesta tale informazione?
7) Qual è il tempo minimo di conservazione
richiesto per i dati di tracciabilità?
Grazie per la collaborazione
Cordiali saluti
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
spettabile Ente, in riferimento al requisito valutativo “Moduli di preanalitica integrati con gli analizzatori per i laboratori nei quali non è richiesto un sistema di automazione” si chiede di confermare che verrà dato un punteggio scalato differente da zero anche in caso di soddisfazione parziale del requisito (per esempio soddisfazione del requisito in 2 spoke su 8)
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Gent.mi,
siamo a sottoporVi la seguente richiesta di chiarimento:
I POC che non spediscono le provette agli
spoke, inviano direttamente a Laboratorio?
Se sì, in quali laboratori? Sarebbe possibile
avere il dettaglio?
Grazie
Cordiali saluti
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DOMANDA
Spettabile Amministrazione,
si chiede il seguente chiarimento:
In riferimento all’allegato H “Centri prelievi” si chiede, al fine di quantificare il corretto dimensionamento dei rack da fornire, il numero medie di provette derivate dai prelievi indicati nella Colonna “Numero medio prelievi giorno”.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti
RISPOSTA
Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
Comunicazione del 09/11/2023:
Con riferimento al PI 332513-23 si allegano gli ulteriori documenti (Allegati aggiuntivi Serv. Tecnico Ferrara 1 parte e 2 parte) a cui fa riferimento la tabella allegata alla det. 2565/23.
Comunicazione del 08/11/2023
In data odierna pubblicati gli allegati C, D, O, corretti di errori materiali rispetto alla precedente pubblicazione del 03/11/2023.
Chiarimenti del 31/10/2023 pubblicati in data 03/11/2023
Vedi allegato.
Chiarimento pubblicato in data 03/11/2023
DOMANDA
Spett.le Ente, con la presente si chiede di confermare che in riferimento al requisito “Fornitura di un sistema analitico alternativo di immunometria (in deroga ai requisiti di minima) in grado di eseguire ripetizioni di confronto (Seconda Tecnologia) su test immunometrici infettivologici preferibilmente connesso con connessione logica e fisica bidirezionale al sistema di Automazione Integrata proposto per il Laboratorio HUB di Cona” i test immunometrici da effettuare con Seconda Tecnologia sono i seguenti HbsAg, HCV. HIV 1-2 e Ab anti Treponema. Inoltre, si chiede di specificare il numero o la percentuale di determinazioni da effettuare con seconda metodica
RISPOSTA
Si conferma che i test che necessitano di approfondimento con seconda tecnologia sono quelli indicati. Il numero di questi test è di circa l'1% del totale.
Chiarimenti pubblicati in data 27/10/2023:
DOMANDA
Spettabile Amministrazione si richiedono i seguenti chiarimenti:
Chiarimento 15 In rifermento al punto “3.7 - Sistema per lo smaltimento reflui” del Capitolato Speciale, chiediamo conferma che non sia applicabile al caso di specie la frase di seguito riportata: “Il fornitore, in quanto produttore del refluo, avrà pertanto la piena responsabilità della rispondenza dei reflui ai valori limite fissati dal D.Lgs 152/06.”. Infatti, il Presidio Ospedaliero si configura come stabilimento industriale (ai sensi dell’art. 74 del D.Lgs. 152/2006: tutta l'area sottoposta al controllo di un unico gestore, nella quale si svolgono attività commerciali o industriali che comportano la produzione, la trasformazione e/o l'utilizzazione delle sostanze di cui all'Allegato 8 alla parte terza del presente decreto, ovvero qualsiasi altro processo produttivo che comporti la presenza di tali sostanze nello scarico). Pertanto, nel caso in esame, pur fornendo il dispositivo medico, xxxxxxxxx (la scrivente) non può in nessun caso configurarsi responsabile della conformità dei reflui ai valori limite fissati dal D.Lgs. 152/2006; durante l’attività diagnostica, responsabile dei reflui prodotti non può che essere la Stazione Appaltante, in qualità di gestore ai sensi dell’art. 74 del D.Lgs. 152/2006 e di produttore di rifiuti, ossia il soggetto la cui attività produce rifiuti e il soggetto al quale sia giuridicamente riferibile detta produzione, ai sensi dell’art. 183 D.lgs 152/2006.
Chiarimento 16 Facendo riferimento all’offerta economica, in cui va prevista una voce “Oneri installazione e collegamento agli impianti – importo una tantum”, si chiede di confermare che tale importo verrà corrisposto secondo la modalità SAL (Stato Avanzamento Lavori). In alternativa si chiede di specificare la modalità di corresponsione dell’importo indicato.
Chiarimento 17 In riferimento alla caratteristica a punteggio “Gestione automatizzata e temporizzata dei controlli, possibilità di mantenerli refrigerati on board o all’interno del sistema di automazione” si chiede di confermare che tale caratteristica debba essere riscontrabile in documentazione ufficiale allegata a supporto.
Chiarimento 18 Con Riferimento al Capitolato Speciale Pag. 6 dove si riporta “Si sottolinea il fatto che alcune provette provenienti dall’esterno possono arrivare già centrifugate”, si chiede, al fine di dimensionare correttamente i moduli di carico e/o centrifugazione previsti nelle linee di Automazione degli HUB e del S. Orsola, di quantificare le provette in arrivo già centrifugate rispetto ai flussi riportati nell’Allegato E. In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti |
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RISPOSTA
CHIARIMENTO 15: Si risponderà
CHIARIMENTI 17, 18: già risposto in data 12/10/2023
RISPOSTA CHIARIMENTO 16 Non sono lavori (NO SAL).
Chiarimenti pubblicati in data 26/10/2023
DOMANDA
1.Con riferimento agli allegati O e O-bis (scheda offerta con/senza
prezzi), si chiede se è possibile aggiungere in calce al foglio “Prestazioni
opzionali”, l’elenco di eventuali prodotti consumabili per le dette
prestazioni.
RISPOSTA CHIARIMENTI 2 e 3: già risposto in data 16/10/2023 CHIARIMENTO 1: si risponderà
RISPOSTA CHIARIMENTO 4 Non è possibile. Se necessario è possibile: 1) al punto 8 (Allegato M attestazione sopralluogo) della busta tecnica è possibile inserire l’allegato Q Modulo elenco dispositivi (punto 12) e l’allegato R DB_DM/IVD (punto 13) 2) il punto 17 “Tutto quanto richiesto nel Capitolato e nella documentazione tecnica allegata” è un refuso del punto 16 3) al punto 18 Allegato “Organigramma, ruoli e responsabilità” è possibile inserire l’allegato “Eventuale dichiarazione di riservatezza” (punto 19) Se necessario, si possono quindi recuperare gli slot riferiti ai punti 12, 13, 17 e 19. |
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DOMANDA
Spett.le
Amministrazione,
in riferimento alla presente procedura, si
chiedono i seguenti chiarimenti:
1) Si chiede di confermare
che il DUVRI andrà allegato nella busta amministrativa solamente firmato per
presa visione in quanto documento attinente alla fase di aggiudicazione.
2)
Si chiede di confermare che il Patto di integrità, l’Allegato 1 - Descrizione
attività di trattamento, Allegato 2 - Istruzioni trattamento dati e lo schema
contratto di fornitura vanno solamente firmati per presa visione.
3)
In relazione all’importo complessivo a base d’asta non superabile di euro
62.232.000,00 si chiede di confermare che in tale voce di spesa non sia
compreso l’importo relativo agli analiti opzionali eventualmente offerti.
4) Si chiede conferma che nell’Allegato O -
scheda offerta, foglio REAGENTI, la colonna “Prezzo scontato offerto a
confezione (iva esclusa)” costituisce mero refuso in quanto trattasi di
procedura con aggiudicazione con prezzo a referto.
5) A seguito dell’estensione temporale della
possibilità di effettuare i sopralluoghi, come meglio riportato nella Vs.
Delibera n. 0002245 del 20.09.2023, si chiede la proroga del termine di
scadenza dei chiarimenti al fine di avanzare quesiti tecnici che potranno eventualmente
emergere a seguito della visione dei luoghi la cui data ultima coincide,
appunto, con il termine per la richiesta dei chiarimenti.
6) Data la prescrizione di presentare la
documentazione in lingua italiana, si chiede conferma che le dichiarazioni di
conformità CE, la bibliografia scientifica, eventuali check list delle
manutenzioni programmate, eventuali dépliant e la copia dei manuali d’uso delle
apparecchiature, qualora disponibili esclusivamente in lingua inglese, possano
essere allegate in tale lingua, trattandosi di documentazione predisposta
direttamente dal fabbricante.
7) In relazione alla dimensione massima di
ciascun spazio disponibile su piattaforma, si fa presente che, in
considerazione della complessità del procedimento di gara e dell'offerta da
predisporre, il limite di 100 MB dedicato all'upload della documentazione
tecnica, appare insufficiente.
Si chiede, pertanto di voler consentire il
caricamento per ciascuno spazio di uno .zip ognuno di dimensione pari a 300 MB.
Nell’ipotesi in cui non sia possibile ampliare
il suddetto spazio, si chiede la possibilità di poter inviare i files della
documentazione tecnica che non potranno essere caricati sulla piattaforma per
problemi di spazio su supporto informatico (CD/DVD/USB) in busta sigillata
entro il termine ultimo di presentazione dell'offerta.
8) Capitolato Speciale - pag 11 – paragrafo 3.8
“sistema per il monitoraggio delle temperature dei frigoriferi/congelatori”: al
fine di poter progettare correttamente il sistema in oggetto (numero di Access
Point) e poter conseguentemente stimare i costi per l’offerta economica, si
chiede di indicare se i frigoriferi/congelatori sono tutti ubicati nella
palazzina del laboratorio (se no, per favore dettagliare), su quanti piani sono
distribuiti e quanti del frigoriferi/congelatori sono predisposti (fori
passanti) per l’installazione dei datalogger.
Cordiali Saluti
RISPOSTA
QUESITI 1, 2, 3, 4: già risposto in data 12/10/2023
QUESITI 5, 6, 8: si risponderà
RISPOSTA QUESITO 7
Non è possibile.
Se necessario è possibile:
1) al punto 8 (Allegato M attestazione sopralluogo) della busta tecnica è possibile inserire l’allegato Q Modulo elenco dispositivi (punto 12) e l’allegato R DB_DM/IVD (punto 13)
2) il punto 17 “Tutto quanto richiesto nel Capitolato e nella documentazione tecnica allegata” è un refuso del punto 16
3) al punto 18 Allegato “Organigramma, ruoli e responsabilità” è possibile inserire l’allegato “Eventuale dichiarazione di riservatezza” (punto 19)
Se necessario, si possono quindi recuperare gli slot riferiti ai punti 12, 13, 17 e 19.
Chiarimenti pubblicati in data 20/10/2023
DOMANDA 1
Spettabile Amministrazione
Preso atto che:
- la presente procedura ha ad oggetto un'unica
prestazione principale, ovvero “la fornitura in service di sistemi ad elevata
automazione Corelab per i laboratori analisi dell’Area Vasta Emilia Centro
(AVEC)
- che a pag 13 di 33 del Capitolato Speciale è
previsto che “I lavori di predisposizione dei locali ed eventuali adeguamenti
impiantistici/edili che si dovessero rendere necessari saranno a carico della
Ditta Aggiudicataria, compresi i lavori di allacciamento agli impianti“.
-i soggetti che hanno i requisiti per fornire
le apparecchiature oggetto di gara non sono imprese edili e viceversa;
- nell‘ l’importo totale dell’appalto le opere
di predisposizione dei locali non vengono espressamente quantificate e
qualificate come prestazioni che possono essere assunte: da una o più mandanti
di un ATI ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. 36/2023 s.m.i., oppure una o più
imprese munite della necessaria qualificazione tramite subappalto qualificante
oppure in avvalimento così come non è stata riscontrata alcuna indicazione dei
requisiti per la qualificazione dell'esecutore dei lavori medesimi.
Alla luce di quanto precede, chiediamo di voler
confermare che siano ammesse le seguenti possibilità:
a) la partecipazione alla gara in ATI ai sensi
e per gli effetti dell’art. 68 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. con una o più
imprese;
b) la possibilità che la mandante del
raggruppamento esegua i lavori di installazione compresi nell’oggetto della
gara;
c) esplicitare i requisiti di qualificazione
necessari per l’esecuzione delle opere comprese nell’oggetto dell’appalto, le
relative categorie SOA nonché l’indicazione dell’attività prevalente e di
quella scorporabile, oppure i requisiti di qualificazione per lavori inferiori
ai € 150.000,00 di cui all’art. 90 DPR 207/2010 e le abilitazioni di cui al
D.M. 37/2008;
d) che i lavori edili ed impiantistici possono
essere subappaltati in toto a impresa dotata dei necessari requisiti e che non
è necessario procedere con avvalimento stante la natura “qualificante” del
subappalto
RISPOSTA 1
Premesso che:
· I lavori di predisposizione dei locali ed EVENTUALI adeguamenti impiantistici/edili che si dovessero rendere necessari saranno a carico della Ditta Aggiudicataria, compresi i lavori di allacciamento agli impianti;
· gli Operatori Economici, avendo effettuato i sopralluoghi presso i laboratori interessati dalla fornitura, sono a conoscenza e in condizione di valutare eventuali necessità di eseguire le diverse attività di adeguamento di cui sopra,
· saranno quindi gli stessi operatori economici a dover formulare le proprie proposte in sede di partecipazione alla gara individuando eventuali esigenze in tal senso
ciò premesso, sulla base di dette considerazioni, saranno i medesimi operatori a dover garantire la partecipazione alla gara con una compagine sufficiente ad assicurare anche l’eventuale esecuzione dei lavori.
Pertanto si conferma la possibilità di partecipare alla gara in raggruppamento con una o più imprese, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. 36/2023.
EVENTUALI lavori edili ed impiantistici possono essere subappaltati a imprese dotate dei necessari requisiti.
DOMANDA 2
Spettabile Amministrazione,
con riferimento a quanto previsto all’art 8 pag 16 di 47 del disciplinare di gara “Il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti della fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo. In caso di mancata indicazione delle parti da subappaltare il subappalto è vietato “si chiede di confermare che sia consentito fare ricorso all’istituto in parola senza fornire la % della quota subappaltata, fermo restando il divieto di cessione del contratto e l’affidamento a terzi dell’integrale esecuzione delle prestazioni oggetto dello stesso.
RISPOSTA 2
Il subappalto è ammesso nei limiti e con le modalità previste dall’art. 119 del D.Lgs 36/2023.
Chiarimento del 19/10/2023:
DOMANDA 1 si richiede il seguente chiarimento Relativamente all’art. 22 “Penalità”, lett. b),
del Capitolato Speciale si segnala che la comminazione di una penale, in
misura giornaliera, pari allo 0,2 per mille dell’importo netto a base di gara
appare in contrasto con i principi di carattere civilistico in materia di
congruità e proporzionalità della sanzione per l’inadempimento. Pertanto, si richiede alla S.A. di voler
graduare le suddette penali in funzione dell’entità e della gravità
dell’inadempimento accertato e del danno effettivamente arrecato parametrando
la percentuale dello 0,2 per mille al valore del singolo contratto oggetto di
specifico atto di nomina a responsabile del trattamento dei dati personali,
calcolato rispetto al singolo evento e non in misura giornaliera. Ciò
consentirebbe di garantire da un lato la proporzionalità tra penale comminata
e danno arrecato e dall’altro un’adeguata tutela per la S.A., posto che
l’importo della penale sarebbe comunque commisurato allo specifico
inadempimento.
Ancorché la predisposizione di penali a carico dell’appaltatore in caso di
inadempimento è volta a tutelare gli interessi del committente pubblico per
evitare conseguenze gravose e/o onerose per la S.A., una tale formulazione
comporterebbe l’applicazione di penali il cui ammontare – in quanto non
commisurate al valore dei singoli contratti connessi ai relativi atti di
nomina a responsabile del trattamento dei dati personali, bensì all’intero
importo netto a base di gara – appare essere sproporzionato rispetto
all’interesse che le stesse intendono tutelare e, di conseguenza, rispetto al
potenziale danno nei confronti della singola azienda sanitaria in qualità di
titolare del trattamento dei dati personali, cui il singolo atto di nomina
del fornitore a responsabile del trattamento si riferisce.
RISPOSTA 1
Vedasi risposta n. 4 Quesito PI317555-23 del 18/10/2023
Comunicazione del 18/10/2023:
Si comunica che in data odierna è pubblicato file contenente chiarimenti.
Comunicazione del 29/09/2023
Si comunica che in data odierna è pubblicato l'atto n. 2317 del 29/09/2023 di modifica termini per la presentazione offerte.
Chiarimento pubblicato in data 26/09/2023
DOMANDA
Spett.le Ente,
in riferimento alla gara in oggetto si chiede di confermare la possibilità di
presentare letteratura scientifica, le dichiarazioni di conformità, le
certificazioni CE redatte da Casa Madre, in lingua inglese corredate da dichiarazione
resa dalla concorrente in lingua italiana, riportante che la strumentazione ed
i prodotti offerti sono conformi alla normativa vigente.
Distinti Saluti.
RISPOSTA
Si conferma quanto indicato nel Disciplinare di gara al punto 12.1 “Regole per la presentazione dell’offerta” pagina 22.
Chiarimento pubblicato in data 20/09/2023
DOMANDA
Spettabile Amministrazione,
A valle dei sopralluoghi effettuati senza la presenza di personale tecnico, si chiede di poter visionare nuovamente i locali tecnici delle sedi degli hub in presenza dell’ufficio tecnico in virtù delle indicazioni riportate al Capitolato speciale d’appalto paragrafo 3.7 “Sistema per lo smaltimento reflui” che qui riportiamo:
“[…] la Ditta Aggiudicataria dovrà esaminare gli impianti presenti allo stato attuale e predisporre eventuali adeguamenti, a proprio carico, che dovessero rendersi necessari.[…]”
Inoltre, in riferimento al capitolato speciale d’appalto paragrafo 3.7 “Sistema per lo smaltimento reflui – PER SPOKE S.Orsola”, chiediamo di poter visionare i locali tecnici della sede del Sant’Orsola in presenza dell’ufficio tecnico per poter raccogliere tutti i requisiti necessari, compresi eventuali lavorazioni edile e impiantistica e allacciamenti alla rete di scarico e FM, all’analisi di fattibilità del progetto che, come indicato nel capitolato speciale d’appalto deve essere preventivamente validato ed autorizzato dai rispettivi servizi tecnici aziendali.
RISPOSTA
SOPRALLUOGHI FACOLTATIVI
Lunedì 25 Settembre HUB Maggiore SPOKE S.Orsola
Ore 9 slot disponibile slot disponibile
Ore 11 slot disponibile slot disponibile
Ore 13 slot disponibile slot disponibile
Martedì 26 Settembre HUB Maggiore SPOKE S.Orsola
Ore 9 slot disponibile slot disponibile
Ore 11 slot disponibile slot disponibile
Ore 13 slot disponibile slot disponibile
Mercoledì 27 Settembre HUB Maggiore SPOKE S.Orsola
Ore 9 slot disponibile slot disponibile
Ore 11 slot disponibile slot disponibile
Ore 13 slot disponibile slot disponibile
Giovedì 28 Settembre Cona
Ore 10 slot disponibile
Ore 10,30 slot disponibile
Ore 11 slot disponibile
Ore 11,30 slot disponibile
Venerdì 29 Settembre Cona
Ore 10 slot disponibile
Ore 10,30 slot disponibile
Ore 11 slot disponibile
Ore 11,30 slot disponibile
Per il S. Orsola riferimento da contattare sul posto: Ing. Massimo Orsoni 3383119732
Per il Maggiore riferimento da contattare sul posto: Ing. Enrico Turcato 3463858313
Per Cona riferimenti da contattare sul posto: Ing. Giuseppe Annechiarico 3338512583, geom. M. Ghirardelli 3371148558 e Ing. Miranda Barrella 3666118790.
L’Operatore Economico che fosse intenzionato ad effettuare il sopralluogo (che è facoltativo e non obbligatorio ai fini della partecipazione alla gara), potrà rivolgersi al SAAV Silvia Mingardi 051 6079940 o Anna Maria Testa 3388223478, concordando telefonicamente un appuntamento secondo il calendario sopra descritto.
Vedasi det. 2245 del 20/09/2023 allegata.
Chiarimento pubblicato in data 15/09/2023
a seguito dei sopralluoghi svolti presso tutti i laboratori dell’AVEC, che si sono conclusi in data 12/09/2023, sono emersi numerosi elementi che porteranno alla formulazione di richieste di chiarimento di tipo tecnico e strutturale, vista l'impossibilità di reperire direttamente in situ le informazioni necessarie per la formulazione del progetto per la procedura in oggetto. Considerando anche l’elevato livello di complessità del progetto da produrre, e al fine di poter formulare una proposta pienamente rispondente a tutti i vostri obiettivi, chiediamo cortesemente una proroga dei termini di presentazione dell'offerta di almeno 30 gg
In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
- Bando GURI in PDF A bando GURI TELEMATICO PA CORELAB in pdf A.pdf (168.3 KB)
- Bando GURI 2300035882_to_sign.pdf.p7m (203.1 KB)
- Determina indizione DETE 1953 del 01 08 2023 2023_stampaunica Indizione.pdf (214.8 KB)
- Documenti di gara firmati PG0086039_2023_documenti di gara firmati.pdf (10.2 MB)
- Capitolato speciale CORELAB Capitolato speciale CORELAB.pdf (1.7 MB)
- Disciplinare CORELAB Disciplinare CORELAB.pdf (1.4 MB)
- Allegato 1 - Descrizione attività di trattamento Allegato 1 - Descrizione attività di trattamento.doc (499.5 KB)
- Allegato 2 - Istruzioni trattamento dati Allegato 2 - Istruzioni trattamento dati.doc (511.0 KB)
- Allegato A - Requisiti Minimi Allegato A - Requisiti Minimi.pdf (78.0 KB)
- Allegato B- Requisiti preferenziali Allegato B- Requisiti preferenziali.pdf (55.8 KB)
- Allegato C- Analiti indispensabili Allegato C- Analiti indispensabili.pdf (81.6 KB)
- Allegato D - ANALITI OPZIONALI Allegato D - ANALITI OPZIONALI.pdf (63.1 KB)
- Allegato E - Flussi provette routine ed urgenza Allegato E - Flussi provette routine ed urgenza.pdf (643.2 KB)
- Allegato F - Strumentazione Allegato F - Strumentazione.pdf (460.3 KB)
- Allegato G - Stoccaggio-Aliquotazione Allegato G - Stoccaggio-Aliquotazione.pdf (350.8 KB)
- Allegato H - Centri prelievi Allegato H - Centri prelievi.pdf (76.2 KB)
- Allegato I - Assistenza Tecnica Allegato I - Assistenza Tecnica.pdf (600.5 KB)
- Allegato L - Ferrara CONA Allegato L - Ferrara CONA.7z (1.6 GB)
- Allegato L - Planimetrie Impianti Ferrara Allegato L - Planimetrie Impianti Ferrara.zip (105.0 MB)
- Allegato L - Planimetrie Impianti SPOKE Imola e SPOKE S.Orsola Allegato L - Planimetrie Impianti SPOKE Imola e SPOKE S.Orsola.zip (28.8 MB)
- Allegato L AUSL Bologna Allegato L AUSL Bologna.zip (100.5 MB)
- Allegato M - Attestazione sopralluogo Allegato M - Attestazione sopralluogo.pdf (387.6 KB)
- Allegato N - Caratteristiche dei reagenti Allegato N - Caratteristiche dei reagenti.pdf (676.9 KB)
- Allegato O - scheda offerta SENZA PREZZI Allegato O - scheda offerta SENZA PREZZI.xlsx (73.0 KB)
- Allegato O - scheda offerta Allegato O - scheda offerta.xlsx (74.2 KB)
- Allegato Q - Modulo elenco Dispositivi Allegato Q - Modulo elenco Dispositivi.pdf (208.1 KB)
- Allegato R - Mod_DB_DM IVD Allegato R - Mod_DB_DM IVD.pdf (244.9 KB)
- Allegato S - domanda di partecipazione Allegato S - domanda di partecipazione.pdf (1.1 MB)
- DGUE DGUE.pdf (269.6 KB)
- DUVRI sistema elevata automazione BO FE.pdf.p7m DUVRI sistema elevata automazione BO FE.pdf.p7m (1.1 MB)
- Elenco ALLEGATI L Elenco ALLEGATI L.pdf (478.6 KB)
- Patto di Integrità Patto di Integrità.pdf (246.9 KB)
-
schema contratto di fornitura per accettazione
In word
schema contratto di fornitura per accettazione.doc (968.0 KB) -
schema contratto di fornitura per accettazione in pdf A
In PDF/A
schema contratto di fornitura per accettazione in pdf A.pdf (324.7 KB) -
Atto n. 2245 del 20/09/2023
Determina di parziale modifica documenti di gara (v. chiarimento pubblicato il 20/09/2023)
DETE0002245_2023_variazione.pdf (262.3 KB) -
Atto n. 2317 del 29/09/2023
Determina di modifica termini presentazione offerte (v. comunicazione del 29/09/2023)
DETE0002317_2023_procrastino termini.pdf (184.9 KB) - Avviso rettifica GURI 2300042244_to_sign.pdf.p7m (195.2 KB)
-
Chiarimenti
Pubblicati in data 18/10/2023
CHIARIMENTI.pdf (614.5 KB) - Chiarimenti del 31/10/2023 RISPOSTE A CHIARIMENTI 31 10 23 1.pdf (562.3 KB)
-
Atto n. 2565 del 03/11/2023
Determina di approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale
DETE0002565_2023 modifica e integrazione.pdf (6.6 MB) -
Documenti di gara modificati
Vedi chiarimenti del 31/10/2023 pubblicati il 03/11/2023
DOCUMENTI MODIFICATI.zip (6.3 MB) - Tabellone chiarimenti e allegati modificati 02 OTTOBRE 2023 Tabellone chiarimenti e allegati modificati.zip (20.3 MB)
-
Allegati C, D, O corretti
Vedi comunicazione del 08/11/2023
ALLEGATI CORRETI 8 11 23.zip (3.0 MB) -
All_ag_tec_FE1
Pubblicato in data 09/11/2023
All_ag_tec_FE1.zip (94.8 MB) -
All_ag_tec_FE2
Pubblicato in data 09/11/2023
All_ag_tec_FE2.zip (6.0 MB) -
Allegati C "Analisi Indispensabili", O "Scheda offerta economica senza prezzi" e O "Scheda offerta economica" corretti
Vedi comunicazione del 10/11/2023
ALLEGATI CORRETTI 10 11 2023.zip (2.5 MB)