Cerca

PA PI255298-23 per la fornitura in service di sistemi ad elevata automazione CORELAB per AUSL Bologna e per conto di AOU BO e IOR di Bologna, AUSL Imola, AUSL e AOU Ferrara per le necessità dei Laboratori Analisi dell’AVEC. GURI n. 92 dell'11/08/2023.

Pubblicato il 11/08/2023
In data 15/09/2023 pubblicato chiarimento. In data 20/09/2023 pubblicato chiarimento e determina di parziale modifica dei documenti di gara. In data 26/09/2023 pubblicato chiarimento. In data 29/09/2023 pubblicato atto n. 2317 del 29/09/2023 di modifica termini per la presentazione offerte. In data 18/10/2023 pubblicato file contenente chiarimenti. In data 19/10/2023 pubblicato chiarimento. In data 20/10/2023 pubblicati chiarimenti. In data 26/10/2023 pubblicati chiarimenti. In data 27/10/2023 pubblicati chiarimenti. In data 03/11/2023 pubblicato chiarimento. In data 03/11/2023 pubblicati chiarimenti del 31/10/2023, determina di pprovazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale, documenti modificati. In data 08/11/2023 pubblicati documenti corretti (Allegati C, D, O). In data 09/11/2023 pubblicati ulteriori documenti. In data 10/11/2023 pubblicati chiarimenti. In data 10/11/2023 pubblicati allegati C "Analisi Indispensabili", O "Scheda offerta economica senza prezzi" e O "Scheda offerta economica" corretti

Comunicazione del 10/11/2023


Si sono ripristinati alcuni meri errori materiali nelle tabelle di calcolo Excel. Si allegano pertanto gli allegati C "Analisi Indispensabili", O  "Scheda offerta economica senza prezzi" e O "Scheda offerta economica ".

Chiarimenti pubblicati in data 10/11/2023

 

 

 

DOMANDA

Spettabile Amministrazione,

la Scrivente xxxxxxxxxxxxx rende noto a questa Spettabile Amministrazione di non avere gli analiti necessari per garantire le prestazioni di seguito elencate e di non essere in grado di stabilire alleanze commerciali con eventuali partner che ne dispongono, in quanto questi ultimi parteciperanno singolarmente o in associazione con altri concorrenti, alla medesima procedura di gara:
• Ac. citrico (urine) - (2.850 prestazioni annue)
• Ossalati (urine) - (1.409 prestazioni annue)
• Barbiturati (siero) - (113 prestazioni annue)
• Etilglicuronide ETG (urine) - (23.302 prestazioni annue)
• ERITROPOIETINA - (3.424 prestazioni annue)
• GH - (3.266 prestazioni annue)
• INTERLEUCHINA 6 - (4.664 prestazioni annue)
• Orm. Anti Mulleriano (AMH) - (2.039 prestazioni annue)
Totali prestazioni annue mancanti 41.067 (pari allo 0,18% delle prestazioni annue totali)

Poiché la Scrivente ritiene di poter presentare un progetto altamente innovativo e rispondente agli obiettivi perseguiti da questa Spettabile Amministrazione, chiede di essere ammessa alla procedura, anche in assenza dell’offerta di queste prestazioni, in quanto rappresentano solo lo 0,18% del totale delle prestazioni annue richieste dall’allegato O del Bando in oggetto e nessuna di esse è ritenuta una prestazione d’urgenza secondo la comune pratica di laboratorio.

Distinti saluti

 

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale.

 

DOMANDA

Gent.mi, l'effettuazione dei sopralluoghi svolti presso le sedi AVEC hanno evidenziato diverse peculiarità tecniche e aspetti meritevoli di chiarimento e di successiva valutazione, al fine di consentire di sottoporre un progetto tecnicamente completo, efficace e, in ultima analisi, aderente in toto agli obiettivi che AVEC si prefigge di raggiungere per mezzo di questa procedura. Considerando altresì l'intrinseca complessità e l'importanza sostanziale del progetto, siamo a richiederVi la cortesia di rivalutare la possibilità di una congrua proroga dei termini di presentazione dell'offerta. RingraziandoVi per la collaborazione, restiamo in attesa di Vostro cortese riscontro e porgiamo i nostri più cordiali saluti

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2317 del 29/09/2023 Modifica dei termini per la presentazione delle offerte.

 

 

DOMANDA

Spettabile Amministrazione,

con riferimento a quanto previsto a pag 8 di 33 del capitolato speciale la “ la fornitura prevede il Collegamento bidirezionale al LIS dei Laboratori inclusi software ed hardware necessari fornitura deve comprendere la connessione ed interfacciamento alla rete informatica di laboratorio qualora richiesto;“ considerato che le attività di interfacciamento dei sistemi offerti dai concorrenti e l’eventuale manutenzione su detti interfacciamenti saranno necessariamente svolte dal fornitore del LIS aziendale, pertanto già individuato e verificato da codesta Stazione Appaltante, con la presente siamo a chiedere conferma che le predette prestazioni non debbano essere qualificate quali attività affidate in subappalto e che per le stesse non siano pertanto necessari i relativi adempimenti previsti per legge ex art. 119 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..

 

In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.

 

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale.

 

DOMANDA

spett.le Ente,
con la presente si richiede di mettere a disposizione, possibilmente in formato dwg, il progetto esecutivo del nuovo laboratorio di Cento, con particolare riferimento alla parte impiantistica (elettrica e dati, idraulica e scarichi, microclima e trattamento aria). Si richiede altresì di specificare se le pareti divisorie delle stanze rappresentate nel documento "Tav. Completamento corpo F Stato di fatto e progetto" siano vincolate o possono essere modificate al fine di garantire la massima ergonomia del progetto strumentale proposto

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale.

 

 

DOMANDA

Spett.le Ente,

con la presente si richiede di confermare che la portata dei solai di Bazzano, Bentivoglio, Bellaria e San Giovanni sia 200kg/mq nonostante questi siano controterra, come indicato nel documento "Note strutture", pagina 2,  allegato alla documentazione di gara

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale.

 

 

DOMANDA

Spettabile Amministrazione,

Con il presente siamo a richiedere chiarimenti in merito alla compilazione dell’offerta economica come da Vs “Allegato O Scheda Offerta”.  Nell’”Allegato B Requisiti preferenziali “Viene attribuito 1 punto “Fornitura di un sistema analitico alternativo di immunometria (in deroga ai requisiti di minima) in grado di eseguire ripetizioni di confronto (Seconda Tecnologia) su test immunometrici infettivologici preferibilmente connesso con connessione logica e fisica bidirezionale al sistema di Automazione Integrata proposto per il Laboratorio HUB di Cona”. Nell’”Allegato O Scheda offerta“, nella cartella “Reagenti“ di suddetto allegato, è possibile l’inserimento di un solo codice per tipologia di prodotto rendendo di fatto impossibile inserire codice alternativo per quanto riguarda i prodotti relativi al sistema alternativo di immunometria di seconda tecnologia sopracitato (es. da riga 142 a 158). Si richiede pertanto di confermare la possibilità di inserire una riga alternativa per ciascun prodotto relativo alla suddetta tecnologia al fine di mettere in condizione il Vs spettale Ente di richiedere i prodotti necessari all’esecuzione delle ripetizioni di confronto necessarie.

in attesa di riscontro porgiamo distinti saluti

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale.

 

 

DOMANDA

Spettabile Amministrazione
si richiedono i seguenti chiarimenti per Opere Civili e Impianti per
OSPEDALE BELLARIA
1. Si chiede conferma della possibilità di alimentazione delle nuove apparecchiature oggetto di fornitura dalla rete in continuità assoluta (UPS) centralizzata in fase di installazione all’interno dei locali di nuova realizzazione.

OSPEDALE BAZZANO
1. Si chiede di indicare la potenza frigorifera dell’impianto di condizionamento esistente, nell’area oggetto di intervento
2. Si chiede di indicare la potenza elettrica massima disponibile per l’area di intervento sia per alimentazione da continuità assoluta centralizzata sia per alimentazione da rete normale/gruppo elettrogeno
3. Si chiede di indicare la posizione in pianta e di fornire lo schema del quadro QDT18
4. Si chiede conferma della possibilità di alimentazione delle nuove apparecchiature oggetto di fornitura dalla rete in continuità assoluta (UPS) centralizzata esistente nell’edificio
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale.

 

DOMANDA

Spettabile Amministrazione
si richiedono i seguenti chiarimenti per Opere Civili e Impianti per
OSPEDALE BENTIVOGLIO
1. Si chiede la possibilità di utilizzare il sistema di produzione aria compressa esistente in arrivo vicino al locale L192, indicando: portata disponibile per l’area di intervento, pressione, classe secondo ISO 8573-1 o in alternativa di indicare un vano tecnico dove è possibile installare un sistema di produzione aria compressa
2. Si chiede di indicare la potenza frigorifera dell’impianto di condizionamento esistente, nell’area oggetto di intervento, specificando se la parte idronica è a 4 tubi
3. Si chiede di indicare la temperatura di mandata dell’aria (sia nella fase invernale che nella fase estiva) e la portata per singolo diffusore dell’impianto aeraulico esistente, nell’area oggetto di intervento
4. Si chiede di indicare la potenza elettrica massima disponibile per l’area di intervento sia per alimentazione da continuità assoluta centralizzata sia per alimentazione da rete normale/gruppo elettrogeno
5. Si chiede di indicare posizione del quadro a monte dell’attuale quadro di laboratorio 140PSL192-3227 e di fornire lo schema di tale quadro a monte o di indicare le caratteristiche degli interruttori di partenza da rete continuità e da rete normale/gruppo elettrogeno per l’attuale quadro di laboratorio
6. Si chiede conferma della possibilità di alimentazione delle nuove apparecchiature oggetto di fornitura dalla rete in continuità assoluta (UPS) centralizzata esistente nell’edificio

OSPEDALE PORRETTA
1. Si chiede di indicare la potenza frigorifera dell’impianto di condizionamento esistente, nell’area oggetto di intervento, specificando se la parte idronica è a 4 tubi
2. Si chiede di indicare la temperatura di mandata dell’aria (sia nella fase invernale che nella fase estiva) e la portata per singolo diffusore dell’impianto aeraulico esistente, nell’area oggetto di intervento
3. Si chiede di indicare la potenza elettrica massima disponibile per l’area di intervento sia per alimentazione da continuità assoluta centralizzata sia per alimentazione da rete normale/gruppo elettrogeno
4. Si chiede di fornire lo schema elettrico del/i quadro/i generale/i di piano/zona che è a monte del quadro di laboratorio o in alternativa le caratteristiche degli interruttori al suo interno (linea emergenza e linea sicurezza) che alimentano il quadro di laboratorio
5. Si chiede conferma della possibilità di alimentazione delle nuove apparecchiature oggetto di fornitura dalla rete in continuità assoluta (UPS) centralizzata esistente nell’edificio
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA


 

Spettabile Amministrazione,
si richiedono i seguenti chiarimenti:

Gestione Magazzino

1. Per il materiale di fornitori terzi, si chiede una stima del volume da stoccare nei magazzini suddiviso:
a. per classe di volume (es. taniche, prodotti con peso al di sotto del Kg),
b. per temperatura di conservazione Temperatura Ambiente, 2-8°C, -20 °C
c. per magazzino fisico (Spoke S.Orsola, Hub Maggiore, Cona);
2. Per il materiale di fornitori terzi si chiede di indicare movimentazioni in ingresso ed uscita di materiale da gestire ed in particolare:
a. n. righe di movimentazione in ingresso da fornitori
b. n. DDT in ingresso
c. n. richieste da laboratori
d. n. righe di movimentazione in uscita verso i laboratori
e. se presenti prodotti in conto deposito
f. Si chiede se sarà previsto un sistema di partecipazione ai costi di gestione magazzino da parte di fornitori terzi.
3. Le richieste da parte dei vari laboratori avverranno su interfacce di Sistemi Informatici ASL (integrati con il software di gestione di magazzino della Proponete) o devono essere messe a disposizione interfacce per effettuare tali richieste?
4. Quali sono le fasce orarie di apertura del magazzino e vi sono fasce orarie specifiche per il ricevimento di materiale di fornitori terzi?
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spett.le Amministrazione,
in riferimento alla presente procedura, si chiede il seguente chiarimento:
Con riferimento alla prescrizione capitolare di cui all’ Allegato C “Analiti indispensabili”, dal quale si evince la richiesta capitolare obbligatoria e contemporanea di fornitura dei kit BNP ed NT-pro BNP, si chiede di considerare valida l’offerta di un unico kit (BNP o NT-proBNP) nelle sedi per le quali in Allegato C compare la richiesta contemporanea di entrambi (nello specifico Bologna S. Orsola, Ferrara Cona), sommando i quantitativi espressi in tabella.
Tale richiesta è supportata dalle attuali esigenze della pratica clinica che trovano riscontro nelle più recenti linee guida presentate al Congresso ESC (European Society of Cardiology) tenutosi ad Amsterdam dal 25 al 28 agosto 2023 e contestualmente pubblicate con accesso libero su European Hearth Journal.

In particolare:
• Aggiornamento 2023 dedicato alle Linee guida ESC 2021 per la diagnosi e il trattamento dello scompenso cardiaco acuto e cronico
o pagine 5, 6, 8 e 9: maggior diffusione di NT-proBNP negli studi di riferimento
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad195.

• Linee guida ESC 2023 per la gestione delle cardiomiopatie
o pagine 22, 51, 83, 93: equivalenza clinica
o pagine 23 e 75: maggior diffusione di NT-proBNP negli studi di riferimento
(https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad194).

• Linee guida ESC 2023 per la gestione delle sindromi coronariche acute
o pagine 55, 67: equivalenza clinica
o pagina 68: maggior diffusione di NT-proBNP negli studi di riferimento
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad191).

• Linee guida ESC 2023 per la gestione delle endocarditi
o pagine 19 e 42: equivalenza clinica
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad193).

• Linee guida ESC 2023 per la gestione della malattia cardiovascolare in pazienti con diabete
o pagine 12, 45, 46, 70, 73: equivalenza clinica
pagine 43, 46, 47, 48, 51: maggior diffusione di NT-proBNP negli studi di riferimento
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad192.

• L’equivalenza clinica tra BNP e NT-proBNP e la maggior diffusione di NT-proBNP negli studi di riferimento è molto presente anche nelle Linee guida ESC 2021 per la diagnosi e il trattamento dello scompenso cardiaco
acuto e cronico
o pagine 17, 19, 30, 33, 38, 40, 47, 48, 92: equivalenza clinica
o pagine 24, 88: maggior diffusione di NT-proBNP negli studi di riferimento
https://doi:10.1093/eurheartj/ehab368

• Analogamente nella prima edizione delle Linee guida ESC 2022 sulla cardio-oncologia, sviluppate in collaborazione con La Società Europea di ematologia (EHA), la Società Europea per la Radiologia terapeutica e
l’Oncologia (ESTRO) e la Società Internazionale di Cardio-Oncologia (IC-OS):
o Pagine 13, 17, 19, 22, 23, 45, 46, 53, 91, 95, 98: equivalenza clinica
o pagine 23, 95, 97, 98: maggior diffusione di NT-proBNP negli studi di riferimento
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehac244

1. 2023 Focused Update of the 2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure European Heart Journal (2023) 00, 1–13 https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad195.
2. 2023 ESC Guidelines for the management of cardiomyopathies. European Heart Journal (2023) 00, 1–124 https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad194
3. 2023 ESC Guidelines for the management of acute coronary syndromes European Heart Journal (2023) 00, 1–107 https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad191
4. 2023 ESC Guidelines for the management of endocarditis European Heart Journal (2023) 00, 1–95 https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad193
5. 2023 Guidelines for the management of cardiovascular disease in patients with diabetes European Heart Journal (2023) 00, 1–98 https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehad192
6. 2021 ESC Guidelines for the diagnosis and treatment of acute and chronic heart failure European Heart Journal (2021) 00, 1_128 https://doi:10.1093/eurheartj/ehab368
7. 2022 ESC Guidelines on cardio-oncology developed in collaboration with the European Hematology Association (EHA), the European Society for Therapeutic Radiology and Oncology (ESTRO) and the International Cardio-
Oncology Society (IC-OS) European Heart Journal (2022) 00, 1–133 https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehac244

Oltre alle evidenze scientifiche che giustificano l’equivalenza clinica dei dosaggi di BNP e NT-proBNP si porta all’attenzione della Stazione Appaltante il fatto che la richiesta di offerta di unica tipologia di kit su strumentazione univoca risulta funzionale all’ottemperanza dei seguenti obiettivi capitolari (cfr Capitolato Speciale, art 2. OBIETTIVI DELLA FORNITURA, pag 5 di 33 e 6 di 33:

1. (…) ulteriore consolidamento di quanto in essere in tutte le diverse fasi dall’arrivo in laboratorio del campione fino alla refertazione ed allo stoccaggio (…)”
4. Consolidamento degli esami dell’area siero, concentrando il maggior numero possibile di esami sul minor numero possibile di analizzatori e riducendo le tipologie di strumenti.
5. Mantenere uniformità dell’attività analitica in AVEC in tutti gli aspetti: tecnologie, metodiche, standard qualitativi. Tutti i Laboratori AVEC dovranno pertanto essere dotati di strumentazioni omogenee, dimensionate ai carichi di lavoro, che utilizzino le stesse metodiche e che assicurino elevati standard di qualità (vedi Allegato N - Caratteristiche reagenti). A tale proposito, le Ditte Partecipanti dovranno evidenziare le caratteristiche di omogeneità dei sistemi proposti nei vari Laboratori (…).
8. Gestione magazzino: semplificare e razionalizzare le attività legate alla gestione del magazzino (…)
Infine, la possibilità di offrire indifferentemente l’uno o l’altro kit, amplierebbe la possibilità di partecipazione alla procedura di gara ad un maggior numero di Operatori Economici operanti nel settore.
Cordiali Saluti

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spett.le Ente, con la presente siamo a richiedere il seguente chiarimento:
La richiesta a pena esclusione della fornitura del test Troponina I presente nel documento “allegato A - requisiti minimi”, sfavorisce fino ad impedire, nella sostanza, l’accesso al mercato irrispettosamente dei principi di concorrenza e proporzionalità.Le linee guida per la diagnosi di infarto del miocardio NSTEMI riconoscono da sempre Troponina T e Troponina I, nella loro isoforma cardiospecifica, come equivalenti nella diagnosi di IMA in presenza di segni e sintomi di ischemia. Anche nelle raccomandazioni IFCC si afferma che “It is important to understand that the term “high-sensitivity” addresses an assay’s characteristics and not a difference in the forms of cardiac troponin (I or T) being measured” (Apple FS, et al. (2017). IFCC Task Force on Clinical Applications of Cardiac Bio-Markers. Cardiac troponin assays: guide to understanding analytical characteristics and their impact on clinical care. Clin Chem 2017;63:73–81.). Chiediamo quindi la possibilità di permettere la partecipazione alla gara da parte di Roche che ha scelto, e confermato nel tempo con le versioni aggiornate del test, l’isoforma cardiospecifica Troponina T. Questa molecola ha dimostrato di avere caratteristiche di robustezza (NICE Review decision of DG15, Oct 2017), che hanno consentito di minimizzare diversi tipi di interferenze rispetto alla Troponina I. Inoltre la Troponina T hs è in grado di garantire la migliore accuratezza prognostica, come anche riportato dalle linee guida ESC 2015 (Collet, J.P. et al. (2021). Eur Heart J 42(14), 1289 – 367): “While cTnT-hs and hs-cTnI seem to have comparable diagnostic accuracy, cTnT-hs has greater prognostic accuracy...” ed è l’unica troponina ad avere il claim per la stratificazione cardio vascolare del rischio dei pazienti con danno renale cronico (4,5)

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spett.le Ente,
vista la richiesta da Capitolato di includere nell’offerta la fornitura di contenitori secondari/terziari per il trasporto di campioni biologici si chiede di specificare il quantitativo necessario di contenitori secondari/terziari da offrire, o in alternativa di fornire una stima del numero di contenitori attualmente utilizzati.

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spett.le Ente,
in riferimento al punto 3.8 del capitolato speciale e in particolare a quanto segue : "Il fornitore, in quanto produttore del refluo, avrà pertanto la piena responsabilità della rispondenza del reflui ai valori limite fissati dal D.Lgs 152/06", si tiene a precisare che il fornitore non può essere considerato produttore del refluo in quanto ai sensi dell'articolo 183, comma 1. lett f, del D.Lgs n 152/2006, si stabilisce che il produttore di rifiuti è “il soggetto la cui attività produce rifiuti e il soggetto al quale sia giuridicamente riferibile detta produzione (produttore iniziale)

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spettabile Amministrazione,

Con riferimento a quanto stabilito al paragrafo 3.7 (Sistema per lo smaltimento reflui) del Capitolato Speciale, preso atto di quanto ivi previsto in merito agli obblighi in capo al fornitore, si chiede di confermare che, stante l’impossibilità ai sensi del D. Lgs. 152/06 di considerare il fornitore quale produttore del refluo, non potranno essere poste a carico dello stesso le responsabilità che il D. Lgs. 152/06 stabilisce in capo al produttore.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

In merito alla gara in oggetto, si chiede a questo spett.le ente se, per il presidio di Porretta, l'area indicata nel documento "OSP_PORRETTA Aree di installazione" sia da ritenersi vincolante per la sola strumentazione analitica, compreso il suo backup, e non per la strumentazione per il check-in automatico con sorter richiesto

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

In merito alla gara in oggetto, si chiede a questo spett.le ente se, per il presidio di Cona, è previsto lo spostamento della stazione di arrivo della posta pneumatica sita ora nell'area corelab. In caso affermativo si richiede di specificare in quale stanza sarà previsto lo spostamento della stessa

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

In merito alla gara in oggetto, si chiede di confermare che, dati gli spazi ristretti degli spoke, per quanto riguarda il requisito discrezionale “Moduli di preanalitica integrati con gli analizzatori per i laboratori nei quali non è richiesto un sistema di automazione” si possa valutare positivamente l’inserimento , nei layout, di un sistema di preanalitica completo di centrifugazione anche se non integrato agli analizzatori

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spett.le Ente,
rispetto alla necessità di prevedere il servizio di magazziniere con presenza fisica per 5 giorni alla settimana tutto l'anno, si chiede di specificare quanto segue :

- gli orari di apertura del magazzino
- il servizio di magazziniere dovrà essere garantito anche nei giorni festivi?
- si richiede di specificare (se esiste) la fascia oraria per l'accettazione delle merci
- si richiede di specificare (se esiste) la fascia oraria per le consegne in laboratorio

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spett.le Ente, in merito alla gara in oggetto, in riferimento all'allegato G ed all'allegato F (specificatamente alle richieste di aliquotazione) si chiede di confermare che i suddetti volumi (allegato G) e i suddetti numeri di strumentazione (allegato F) siano da NON riferirsi all’aliquotazione in micropiastra ma all’aliquotazione da provetta madre a provetta secondaria definita in gara.

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

In merito alla gara in oggetto, per il presidio Bazzano, si richiede a questo spett.le ente la possibilità di collocare la strumentazione da offrire per rispondere al requisito di check in e sorting nella stanza L084 (così denominata nel documento OPS_BAZZANO Aree di installazione) attualmente adibita allo smistamento e centrifugazione dei campioni in arrivo, in modo da consolidare il workflow attuale

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spett.le Ente, per il presidio di S.Orsola, si richiede di indicare, anche a mezzo di una planimetria dedicata, l'area e/o la stanza da dedicare all'installazione del magazzino automatizzato richiesto dal capitolato speciale.

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spett.le Ente, in merito al "Tempo massimo di intervento" per l'assistenza tecnica su analizzatori, sistema di automazione e stoccaggio campioni si è rilevata un'incongruenza tra quanto richiesto in Capitolato (entro 8 ore solari) e nell'Allegato I (non superiore a  24h ore solari), si chiede quindi di confermare che il tempo di intervento debba essere non superiore a 24h solari dalla chiamata.

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spettabile Amministrazione
si richiede il seguente chiarimento.

Al fine di meglio dettagliare i flussi dei campioni in arrivo negli HUB Principali si chiede di precisare:
a) Se esistono degli SPOKE che ricevono campioni dai Centri Prelievo (CP) per eseguire la stabilizzazione, prima dell’invio dei campioni ai rispettivi HUB di Riferimento (CONA e MAGGIORE).
b) In caso di risposta affermativa si chiede di precisare quali sono, il quantitativo totale dei campioni ricevuti dai CP e di quelli stabilizzati mediante centrifugazione e se tale quantitativo è già compreso nei volumi indicati nell’Allegato E, tabella “FLUSSO DELLE PROVETTE IN INGRESSO NEI LABORATORI DOTATI DI CHECK IN AUTOMATICO (MEDIA ATTIVITA' GIORNATE LUNEDI' - VENERDI'): TUTTI I LABORATORI AVEC”
c) Per lo SPOKE S.ORSOLA si chiede di indicare:
? Il numero di campioni ricevuti mediante impianto di Posta Pneumatica (Piano terra)
? Il numero di campioni che vengono inviati all’HUB Maggiore
? Se inviati già stabilizzati mediante centrifugazione ed il relativo quantitativo
? Se tali campioni sono già compresi nei volumi indicati nell’Allegato E
d) Per l’HUB Maggiore si chiede di precisare quanti campioni arrivano mediante gli impianti di Posta Pneumatica esistenti (postazione nel settore URGENZE, e postazione in area Accettazione) e se tali campioni sono già compresi nei volumi indicati nell’Allegato E
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spettabile Amministrazione,
si richiede il seguente chiarimento.
Con riferimento alla richiesta di minimo 4 Aliquotatori stand-alone per l’Ospedale Maggiore e al numero di aliquote indicato (1.200 aliquote/die), si chiede di precisare i settori nei quali è prevista la collocazione dei sistemi e la loro funzione. Si chiede inoltre, nel caso in cui alcuni di questi sistemi fossero previsti al piano terra in prossimità dell’area Corelab, se equivalente ipotizzare una parziale integrazione della funzione di aliquotazione nel sistema di automazione garantendo l’operatività e la produttività richieste.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spett.le Ente in riferimento al requisito di minima: Assistenza tecnica on site per i laboratori Hub e per lo spoke S. Orsola, si chiede di confermare che per Assistenza tecnica on site si intenda che in tutti i casi di chiamata al numero verde di assistenza tecnica, un tecnico specializzato si rechi presso il laboratorio

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spett.le Ente,
in relazione ai chiarimenti ricevuti in data 12/10/2023, in particolare in riferimento al quesito PI299087-23 e alla risposta n. 3 (pag. 2), si chiede di confermare che il presidio di Bellaria (spoke del LUM) non sia stato citato tra i presidi in cui è presente il LIS perchè effettivamente non utilizzato in quel presidio. In caso di risposta affermativa, si chiede se la strumentazione che verrà predisposta per il presidio di Bellaria debba comunque essere interfacciata al middleware che verrà offerto.

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spettabile Amministrazione,
si richiede il seguente chiarimento.
Con riferimento all’Allegato A – Requisiti Minimi, si chiede di precisare quali tra le caratteristiche di minima indicate nella sezione “Preanalitica” deve possedere il sistema per il “Check-in e/o sample seen…Automatico con sorter” (richiesto per tutti i presidi indipendentemente si tratti di un HUB o uno SPOKE) e quali il sistema “Aliquotazione stand-alone” richiesti nell’allegato F – Strumentazione, in quanto questi sistemi non sono espressamente richiamati nell’Allegato A, come invece avviene per la “Automazione Completa in Catena” i cui requisiti di minima sono dettagliati nella sezione “Catena di Automazione” dell’Allegato A.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spettabile Amministrazione
si richiede il seguente chiarimento:

Relativamente all’art. 8 del Capitolato di gara, rubricato “Consegna, installazione e messa in funzione”, e alla necessità emersa in sede di sopralluogo presso i laboratori interessati dalla fornitura, di eseguire le opportune attività di adeguamento impiantistico preliminari alla installazione della strumentazione e dei relativi accessori, si chiede di confermare che il termine di 30 settimane per la consegna e l’installazione delle apparecchiature in ciascun laboratorio decorre dall’accettazione, da parte di codesta S.A., delle opere eseguite presso il rispettivo laboratorio; diversamente verrebbero incluse nelle 30 settimane anche attività (quali, a titolo esemplificativo, approvazione del progetto esecutivo, rilascio delle autorizzazioni da parte degli enti preposti oltreché da parte degli uffici tecnici competenti) non dipendenti dall’operatore economico.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Gentilissimi,

con la presente inviamo la seguente richiesta di chiarimento:

In riferimento all'Allegato D - ANALITI OPZIONALI, si chiede conferma che con la richiesta "FGF23" inserita nella sezione "ORMONI  SPECIALI" richiesti dal presidio di Cona (400 test), si intenda un test in grado di dosare il polipeptide FGF23 intatto, anche richiesto nella sezione "ALTRI GRP.1" per il presidio dell'Osp Maggiore.

Si resta in attesa di Vs. cortese riscontro.

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Per quanto riguarda il presidio di Lagosanto, dal momento che nella risposta 12 del quesito PI294415-23 si legge che "A Lagosanto non sono presenti cisterne e relativi collegamenti" mentre nella risposta 1 del quesito PI298986-23 si esplicita che "Gli scarichi confluiscono in vasca biologica Imhoff", si richiede a questo spett.le ente di confermare la possibilità di far confluire gli scarichi della strumentazione in suddetta vasca biologica

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spett.le Ente,
In riferimento a quanto scritto in capitolato relativamente alla soluzione di Magazzino si chiede se la soluzione da offrire è refrigerata o non refrigerata in quanto da sopralluogo i reagenti vengono stoccati in frigoriferi già presenti presso i diversi presidi

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spett.le Ente,

relativamente ai livelli minimi di AT per analizzatori, sistema di automazione e sistema di stoccaggio dei campioni, per i quali  l'intervento dovrà essere garantito entro 8 ore solari, 24h/24, festivi inclusi, si chiede di confermare che tali tempistiche siano da considerare esclusivamente in caso di guasto bloccante

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spetta.le Ente,
in merito al requisito minimo "Assistenza tecnica onsite per HUB e S. Orsola" si chiede di chiarire se trattasi della presenza fisica di un tecnico onsite. In caso affermativo si chiede di precisare quanto segue:
- numero di tecnici che sono da prevedere;
- quanti giorni alla settimana è necessario sia presente un tecnico;
- se necessario personale tecnico o applicativo;
- in che fasce orarie è da garantire la presenza.

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spettabile Amministrazione,
si richiede il seguente chiarimento.
In relazione agli artt. 4 e 15 del Capitolato di gara e, nello specifico, all’asserito obbligo, in caso di rinnovo del contratto ad iniziativa della S.A., di sostituzione degli analizzatori con apparecchi di nuova fabbrica, si rileva che tali previsioni comporterebbero uno squilibrio economico e prestazionale a danno dell’aggiudicataria. L’originario equilibrio contrattuale, fondato sulla fornitura di un ingente numero di strumenti in un arco temporale di 6 anni, durante i quali ammortizzarne l’investimento, verrebbe meno in caso di rinnovo del contratto, poiché, da un lato, verrebbe richiesta una nuova fornitura dei medesimi analizzatori per una durata teorica anche di un solo anno e fino ad un massimo di tre, e dall’altro verrebbe imposta l’applicazione delle medesime condizioni del contratto originario.
Pertanto, siamo a chiedere di confermare che, in caso di rinnovo del contratto, l’obbligo di sostituzione degli analizzatori si riferisce ai soli casi di aggiornamento tecnologico dei medesimi, intervenuto alla data del rinnovo, assicurando alla S.A. di poter usufruire dell’eventuale sistema tecnologicamente più avanzato e, dall’altro, non andando a minare l’equilib

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Gent.mi, siamo a richiedere i seguenti ulteriori chiarimenti
1) Si chiede conferma del fatto che, per tutti i campioni prelevati nei centri prelievo dell’area di Bologna, sia prevista la fase di preanalitica negli spoke intermedi (es. Porretta, Bazzano, ecc…)?
In altre parole, gli spoke intermedi effettuano preanalitica dei soli campioni da stabilizzare o di tutte le provette che ricevono dai punti prelievo?
2) Vogliate cortesemente valutare la possibilità di permettere l’associazione della provetta al rack già al centro prelievo e/o al centro intermedio: In tal modo, sarebbe possibile caricare in automazione un rack già “pronto”.
3) Per il punto relativo a “Segnalazione di failure da parte del Middleware in caso di interruzione del collegamento con il Lis”:
a. si chiede conferma in merito alla presenza di sistemi ospedalieri di monitoraggio centralizzati con cui interfacciarsi attraverso end-point dedicati lato middleware.
b. Chi è il destinatario di tale segnalazione? E dove dovrebbe essere visualizzata tale informazione?
4) SI richiede cortesemente di dettagliare quali informazioni si intendano con “consultazione in tempo reale”.
5) In merito ai sistemi di eliminacode, essendo di produttori differenti, sarà a carico degli stessi l’integrazione, una volta condivise con loro le API, oppure occorre valutare lo scenario di integrazioni lato fornitore?
6) Si richiede cortesemente di dettagliare la richiesta di “alert in caso di incongruenza tra contenitori spediti e contenitori consegnati”. In particolare, dove e quando avete necessità di visualizzare tali alert? Sarebbe possibile identificare lo scopo principale per cui è richiesta tale informazione?
7) Qual è il tempo minimo di conservazione richiesto per i dati di tracciabilità?
Grazie per la collaborazione
Cordiali saluti

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

spettabile Ente, in riferimento al requisito valutativo “Moduli di preanalitica integrati con gli analizzatori per i laboratori nei quali non è richiesto un sistema di automazione” si chiede di confermare che verrà dato un punteggio scalato differente da zero anche in caso di soddisfazione parziale del requisito (per esempio soddisfazione del requisito in 2 spoke su 8)

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Gent.mi, siamo a sottoporVi la seguente richiesta di chiarimento:
I POC che non spediscono le provette agli spoke, inviano direttamente a Laboratorio?
Se sì, in quali laboratori? Sarebbe possibile avere il dettaglio?
Grazie
Cordiali saluti

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

DOMANDA

Spettabile Amministrazione,

si chiede il seguente chiarimento:

In riferimento all’allegato H “Centri prelievi” si chiede, al fine di quantificare il corretto dimensionamento dei rack da fornire, il numero medie di provette derivate dai prelievi indicati nella Colonna “Numero medio prelievi giorno”.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti

 

RISPOSTA

Vedasi det. 2565 del 03/11/2023 Approvazione parziale modifica documenti di gara e integrazione documentale

 

Comunicazione del 09/11/2023:

Con riferimento al PI 332513-23 si allegano gli ulteriori documenti (Allegati aggiuntivi Serv. Tecnico Ferrara 1 parte e 2 parte) a cui fa riferimento la tabella allegata alla det. 2565/23.


Comunicazione del 08/11/2023

In data odierna pubblicati gli allegati C, D, O, corretti di errori materiali rispetto alla precedente pubblicazione del 03/11/2023.

Chiarimenti del 31/10/2023 pubblicati in data 03/11/2023

Vedi allegato.

Chiarimento pubblicato in data 03/11/2023

DOMANDA

Spett.le Ente, con la presente si chiede di confermare che in riferimento al requisito “Fornitura  di un sistema analitico alternativo di immunometria (in deroga ai requisiti di minima) in  grado  di  eseguire  ripetizioni  di  confronto  (Seconda  Tecnologia)  su  test  immunometrici  infettivologici preferibilmente connesso con connessione logica e fisica bidirezionale al sistema di Automazione Integrata proposto per il Laboratorio HUB di Cona” i test immunometrici da effettuare con Seconda Tecnologia sono i seguenti HbsAg, HCV. HIV 1-2 e Ab anti Treponema. Inoltre, si chiede di specificare il numero o la percentuale di determinazioni da effettuare con seconda metodica

RISPOSTA

Si conferma che i test che necessitano di approfondimento con seconda tecnologia sono quelli indicati. Il numero di questi test è di circa l'1% del totale.

 


Chiarimenti pubblicati in data 27/10/2023:

DOMANDA

Spettabile Amministrazione

si richiedono i seguenti chiarimenti:

 

Chiarimento 15

In rifermento al punto “3.7 - Sistema per lo smaltimento reflui” del Capitolato Speciale, chiediamo conferma che non sia applicabile al caso di specie la frase di seguito riportata: “Il fornitore, in quanto produttore del refluo, avrà pertanto la piena responsabilità della rispondenza dei reflui ai valori limite fissati dal D.Lgs 152/06.”.

Infatti, il Presidio Ospedaliero si configura come stabilimento industriale (ai sensi dell’art. 74 del D.Lgs. 152/2006: tutta l'area sottoposta al controllo di un unico gestore, nella quale si svolgono attività commerciali o industriali che comportano la produzione, la trasformazione e/o l'utilizzazione delle sostanze di cui all'Allegato 8 alla parte terza del presente decreto, ovvero qualsiasi altro processo produttivo che comporti la presenza di tali sostanze nello scarico).

Pertanto, nel caso in esame, pur fornendo il dispositivo medico, xxxxxxxxx (la scrivente) non può in nessun caso configurarsi responsabile della conformità dei reflui ai valori limite fissati dal D.Lgs. 152/2006; durante l’attività diagnostica, responsabile dei reflui prodotti non può che essere la Stazione Appaltante, in qualità di gestore ai sensi dell’art. 74 del D.Lgs. 152/2006 e di produttore di rifiuti, ossia il soggetto la cui attività produce rifiuti e il soggetto al quale sia giuridicamente riferibile detta produzione, ai sensi dell’art. 183 D.lgs 152/2006.

 

Chiarimento 16

Facendo riferimento all’offerta economica, in cui va prevista una voce “Oneri installazione e collegamento agli impianti – importo una tantum”, si chiede di confermare che tale importo verrà corrisposto secondo la modalità SAL (Stato Avanzamento Lavori). In alternativa si chiede di specificare la modalità di corresponsione dell’importo indicato.

 

Chiarimento 17

In riferimento alla caratteristica a punteggio “Gestione automatizzata e temporizzata dei controlli, possibilità di mantenerli refrigerati on board o all’interno del sistema di automazione” si chiede di confermare che tale caratteristica debba essere riscontrabile in documentazione ufficiale allegata a supporto.

 

Chiarimento 18

Con Riferimento al Capitolato Speciale Pag. 6 dove si riporta “Si sottolinea il fatto che alcune provette provenienti dall’esterno possono arrivare già centrifugate”, si chiede, al fine di dimensionare correttamente i moduli di carico e/o centrifugazione previsti nelle linee di Automazione degli HUB e del S. Orsola, di quantificare le provette in arrivo già centrifugate rispetto ai flussi riportati nell’Allegato E.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti

 

 

 

 

RISPOSTA

CHIARIMENTO 15: Si risponderà

CHIARIMENTI 17, 18: già risposto in data 12/10/2023

RISPOSTA CHIARIMENTO 16 Non sono lavori (NO SAL).

 

 

Chiarimenti pubblicati in data 26/10/2023

 

DOMANDA

1.Con riferimento agli allegati O e O-bis (scheda offerta con/senza prezzi), si chiede se è possibile aggiungere in calce al foglio “Prestazioni opzionali”, l’elenco di eventuali prodotti consumabili per le dette prestazioni.

2.Sul portale nella sezione “prodotti” ci sono i seguenti campi non obbligatori: “Materiale“ “misure“ “volume“ “altre caratteristiche“ “certificazioni“ si chiede di voler comunicare se detti campi possano essere lasciati in bianco, in caso negativo, si chiede di voler comunicare come devono essere compilati.

3.Allegato “P”: Nel capitolato speciale si rimanda in più punti l’”Allegato P – penali” che però non risulta tra i documenti di gara, si chiede di confermare che l’elenco esaustivo delle penali è quello indicato all’art. 22 del capitolato speciale e che il riferimento all’allegato P è un mero refuso.

4.art. 13 del disciplinare - Con specifico riguardo ai limiti dimensionali previsti per ciascun file e per l’insieme dei file di cui la piattaforma permette l’upload (pari, rispettivamente, a 100 mb per ciascun file/slot in considerazione della mole di documentazione da presentare nella presente gara, in particolar modo nell’ambito della busta tecnica, si ritiene doveroso segnalare che il predetto spazio a disposizione potrebbe costituire un limite al completo caricamento della documentazione richiesta dalla lex specialis ai fini della valutazione qualitativa delle soluzioni proposte. Alla luce delle considerazioni sopra esposte, si richiede di innalzare a titolo cautelativo i limiti dimensionali previsti, prevedendo uno spazio di upload di almeno 150 MB per ciascun file/slot o in alternativa prevedere due slot aggiuntivi per ulteriore documentazione tecnica.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti

 

 

RISPOSTA

CHIARIMENTI 2 e 3: già risposto in data 16/10/2023

CHIARIMENTO 1: si risponderà

 

RISPOSTA CHIARIMENTO 4

Non è possibile.

Se necessario è possibile:

1) al punto 8 (Allegato M attestazione sopralluogo) della busta tecnica è possibile inserire l’allegato Q Modulo elenco dispositivi (punto 12) e l’allegato R DB_DM/IVD (punto 13)

2)  il punto 17  “Tutto quanto richiesto nel Capitolato e nella documentazione tecnica allegata” è  un refuso del punto 16

3) al punto 18 Allegato “Organigramma, ruoli e responsabilità” è possibile inserire l’allegato “Eventuale dichiarazione di riservatezza” (punto 19)

Se necessario, si possono quindi recuperare gli slot riferiti ai punti 12, 13, 17 e 19.

 

 

 

 

DOMANDA

 

Spett.le Amministrazione,
in riferimento alla presente procedura, si chiedono i seguenti chiarimenti:

 

1) Si chiede di confermare che il DUVRI andrà allegato nella busta amministrativa solamente firmato per presa visione in quanto documento attinente alla fase di aggiudicazione.

2) Si chiede di confermare che il Patto di integrità, l’Allegato 1 - Descrizione attività di trattamento, Allegato 2 - Istruzioni trattamento dati e lo schema contratto di fornitura vanno solamente firmati per presa visione.

3) In relazione all’importo complessivo a base d’asta non superabile di euro 62.232.000,00 si chiede di confermare che in tale voce di spesa non sia compreso l’importo relativo agli analiti opzionali eventualmente offerti.

4) Si chiede conferma che nell’Allegato O - scheda offerta, foglio REAGENTI, la colonna “Prezzo scontato offerto a confezione (iva esclusa)” costituisce mero refuso in quanto trattasi di procedura con aggiudicazione con prezzo a referto.

5) A seguito dell’estensione temporale della possibilità di effettuare i sopralluoghi, come meglio riportato nella Vs. Delibera n. 0002245 del 20.09.2023, si chiede la proroga del termine di scadenza dei chiarimenti al fine di avanzare quesiti tecnici che potranno eventualmente emergere a seguito della visione dei luoghi la cui data ultima coincide, appunto, con il termine per la richiesta dei chiarimenti.

6) Data la prescrizione di presentare la documentazione in lingua italiana, si chiede conferma che le dichiarazioni di conformità CE, la bibliografia scientifica, eventuali check list delle manutenzioni programmate, eventuali dépliant e la copia dei manuali d’uso delle apparecchiature, qualora disponibili esclusivamente in lingua inglese, possano essere allegate in tale lingua, trattandosi di documentazione predisposta direttamente dal fabbricante.

7) In relazione alla dimensione massima di ciascun spazio disponibile su piattaforma, si fa presente che, in considerazione della complessità del procedimento di gara e dell'offerta da predisporre, il limite di 100 MB dedicato all'upload della documentazione tecnica, appare insufficiente.
Si chiede, pertanto di voler consentire il caricamento per ciascuno spazio di uno .zip ognuno di dimensione pari a 300 MB.
Nell’ipotesi in cui non sia possibile ampliare il suddetto spazio, si chiede la possibilità di poter inviare i files della documentazione tecnica che non potranno essere caricati sulla piattaforma per problemi di spazio su supporto informatico (CD/DVD/USB) in busta sigillata entro il termine ultimo di presentazione dell'offerta.

8) Capitolato Speciale - pag 11 – paragrafo 3.8 “sistema per il monitoraggio delle temperature dei frigoriferi/congelatori”: al fine di poter progettare correttamente il sistema in oggetto (numero di Access Point) e poter conseguentemente stimare i costi per l’offerta economica, si chiede di indicare se i frigoriferi/congelatori sono tutti ubicati nella palazzina del laboratorio (se no, per favore dettagliare), su quanti piani sono distribuiti e quanti del frigoriferi/congelatori sono predisposti (fori passanti) per l’installazione dei datalogger.
Cordiali Saluti

 

RISPOSTA

 

 

QUESITI 1, 2, 3, 4: già risposto in data 12/10/2023

QUESITI 5, 6, 8: si risponderà

 

RISPOSTA QUESITO 7

Non è possibile.

Se necessario è possibile:

1) al punto 8 (Allegato M attestazione sopralluogo) della busta tecnica è possibile inserire l’allegato Q Modulo elenco dispositivi (punto 12) e l’allegato R DB_DM/IVD (punto 13)

2)  il punto 17  “Tutto quanto richiesto nel Capitolato e nella documentazione tecnica allegata” è  un refuso del punto 16

3) al punto 18 Allegato “Organigramma, ruoli e responsabilità” è possibile inserire l’allegato “Eventuale dichiarazione di riservatezza” (punto 19)

Se necessario, si possono quindi recuperare gli slot riferiti ai punti 12, 13, 17 e 19.


Chiarimenti pubblicati in data 20/10/2023

DOMANDA 1

Spettabile Amministrazione
Preso atto che:
- la presente procedura ha ad oggetto un'unica prestazione principale, ovvero “la fornitura in service di sistemi ad elevata automazione Corelab per i laboratori analisi dell’Area Vasta Emilia Centro (AVEC)
- che a pag 13 di 33 del Capitolato Speciale è previsto che “I lavori di predisposizione dei locali ed eventuali adeguamenti impiantistici/edili che si dovessero rendere necessari saranno a carico della Ditta Aggiudicataria, compresi i lavori di allacciamento agli impianti“.
-i soggetti che hanno i requisiti per fornire le apparecchiature oggetto di gara non sono imprese edili e viceversa;
- nell‘ l’importo totale dell’appalto le opere di predisposizione dei locali non vengono espressamente quantificate e qualificate come prestazioni che possono essere assunte: da una o più mandanti di un ATI ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. 36/2023 s.m.i., oppure una o più imprese munite della necessaria qualificazione tramite subappalto qualificante oppure in avvalimento così come non è stata riscontrata alcuna indicazione dei requisiti per la qualificazione dell'esecutore dei lavori medesimi.
Alla luce di quanto precede, chiediamo di voler confermare che siano ammesse le seguenti possibilità:
a) la partecipazione alla gara in ATI ai sensi e per gli effetti dell’art. 68 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. con una o più imprese;
b) la possibilità che la mandante del raggruppamento esegua i lavori di installazione compresi nell’oggetto della gara;
c) esplicitare i requisiti di qualificazione necessari per l’esecuzione delle opere comprese nell’oggetto dell’appalto, le relative categorie SOA nonché l’indicazione dell’attività prevalente e di quella scorporabile, oppure i requisiti di qualificazione per lavori inferiori ai € 150.000,00 di cui all’art. 90 DPR 207/2010 e le abilitazioni di cui al D.M. 37/2008;
d) che i lavori edili ed impiantistici possono essere subappaltati in toto a impresa dotata dei necessari requisiti e che non è necessario procedere con avvalimento stante la natura “qualificante” del subappalto

RISPOSTA 1

 

Premesso che:

·       I lavori di predisposizione dei locali ed EVENTUALI adeguamenti impiantistici/edili che si dovessero rendere necessari saranno a carico della Ditta Aggiudicataria, compresi i lavori di allacciamento agli impianti;

·        gli Operatori Economici, avendo effettuato i sopralluoghi presso i laboratori interessati dalla fornitura, sono a conoscenza e in condizione di valutare eventuali necessità di eseguire le diverse attività di adeguamento di cui sopra,

·         saranno quindi gli stessi operatori economici a dover formulare le proprie proposte in sede di partecipazione alla gara individuando eventuali esigenze in tal senso

ciò premesso, sulla base di dette considerazioni, saranno i medesimi operatori a dover garantire la partecipazione alla gara con una compagine sufficiente ad assicurare anche l’eventuale esecuzione dei lavori. 

Pertanto si conferma la possibilità di partecipare alla gara in raggruppamento con una o più imprese, ai sensi dell’art. 68 del D.lgs. 36/2023.

EVENTUALI lavori edili ed impiantistici possono essere subappaltati a imprese dotate dei necessari requisiti.

DOMANDA 2

 

Spettabile Amministrazione,

con riferimento a quanto previsto all’art 8 pag 16 di 47 del disciplinare di gara “Il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti della fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo. In caso di mancata indicazione delle parti da subappaltare il subappalto è vietato “si chiede di confermare che sia consentito fare ricorso all’istituto in parola senza fornire la % della quota subappaltata, fermo restando il divieto di cessione del contratto e l’affidamento a terzi dell’integrale esecuzione delle prestazioni oggetto dello stesso.

RISPOSTA 2

 

Il subappalto è ammesso nei limiti e con le modalità previste dall’art. 119 del D.Lgs 36/2023.

Chiarimento del 19/10/2023:


DOMANDA 1

si richiede il seguente chiarimento

Relativamente all’art. 22 “Penalità”, lett. b), del Capitolato Speciale si segnala che la comminazione di una penale, in misura giornaliera, pari allo 0,2 per mille dell’importo netto a base di gara appare in contrasto con i principi di carattere civilistico in materia di congruità e proporzionalità della sanzione per l’inadempimento.
Ancorché la predisposizione di penali a carico dell’appaltatore in caso di inadempimento è volta a tutelare gli interessi del committente pubblico per evitare conseguenze gravose e/o onerose per la S.A., una tale formulazione comporterebbe l’applicazione di penali il cui ammontare – in quanto non commisurate al valore dei singoli contratti connessi ai relativi atti di nomina a responsabile del trattamento dei dati personali, bensì all’intero importo netto a base di gara – appare essere sproporzionato rispetto all’interesse che le stesse intendono tutelare e, di conseguenza, rispetto al potenziale danno nei confronti della singola azienda sanitaria in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, cui il singolo atto di nomina del fornitore a responsabile del trattamento si riferisce.

Pertanto, si richiede alla S.A. di voler graduare le suddette penali in funzione dell’entità e della gravità dell’inadempimento accertato e del danno effettivamente arrecato parametrando la percentuale dello 0,2 per mille al valore del singolo contratto oggetto di specifico atto di nomina a responsabile del trattamento dei dati personali, calcolato rispetto al singolo evento e non in misura giornaliera. Ciò consentirebbe di garantire da un lato la proporzionalità tra penale comminata e danno arrecato e dall’altro un’adeguata tutela per la S.A., posto che l’importo della penale sarebbe comunque commisurato allo specifico inadempimento.

RISPOSTA 1

Vedasi risposta n. 4 Quesito PI317555-23 del 18/10/2023

 

 

Comunicazione del 18/10/2023:

Si comunica che in data odierna è pubblicato file contenente chiarimenti.


Comunicazione del 29/09/2023

Si comunica che in data odierna è pubblicato l'atto n. 2317 del 29/09/2023 di modifica termini per la presentazione offerte.

Chiarimento pubblicato in data 26/09/2023

DOMANDA

 

Spett.le Ente,
in riferimento alla gara in oggetto si chiede di confermare la possibilità di presentare letteratura scientifica, le dichiarazioni di conformità, le certificazioni CE redatte da Casa Madre, in lingua inglese corredate da dichiarazione resa dalla concorrente in lingua italiana, riportante che la strumentazione ed i prodotti offerti sono conformi alla normativa vigente.

Distinti Saluti.

 

RISPOSTA

 

Si conferma quanto indicato nel Disciplinare di gara al punto 12.1 “Regole per la presentazione dell’offerta” pagina 22.


Chiarimento pubblicato in data 20/09/2023

 

DOMANDA

 

Spettabile Amministrazione,

A valle dei sopralluoghi effettuati senza la presenza di personale tecnico, si chiede di poter visionare nuovamente i locali tecnici delle sedi degli hub in presenza dell’ufficio tecnico in virtù delle indicazioni riportate al Capitolato speciale d’appalto paragrafo 3.7 “Sistema per lo smaltimento reflui” che qui riportiamo:

“[…] la Ditta Aggiudicataria dovrà esaminare gli impianti presenti allo stato attuale e predisporre eventuali adeguamenti, a proprio carico, che dovessero rendersi necessari.[…]”

Inoltre, in riferimento al capitolato speciale d’appalto paragrafo 3.7 “Sistema per lo smaltimento reflui – PER SPOKE S.Orsola”, chiediamo di poter visionare i locali tecnici della sede del Sant’Orsola in presenza dell’ufficio tecnico per poter raccogliere tutti i requisiti necessari, compresi eventuali lavorazioni edile e impiantistica e allacciamenti alla rete di scarico e FM, all’analisi di fattibilità del progetto che, come indicato nel capitolato speciale d’appalto deve essere preventivamente validato ed autorizzato dai rispettivi servizi tecnici aziendali.

 

RISPOSTA

 

SOPRALLUOGHI FACOLTATIVI

Lunedì 25 Settembre               HUB Maggiore             SPOKE S.Orsola

Ore 9                                                  slot disponibile             slot disponibile

Ore 11                                                 slot disponibile             slot disponibile

Ore 13                                                 slot disponibile             slot disponibile

Martedì 26 Settembre              HUB Maggiore             SPOKE S.Orsola

Ore 9                                                  slot disponibile             slot disponibile

Ore 11                                                 slot disponibile             slot disponibile

Ore 13                                                 slot disponibile             slot disponibile

Mercoledì 27 Settembre          HUB Maggiore             SPOKE S.Orsola

Ore 9                                                  slot disponibile             slot disponibile

Ore 11                                                 slot disponibile             slot disponibile

Ore 13                                                 slot disponibile             slot disponibile

Giovedì 28 Settembre              Cona

Ore 10                                                 slot disponibile

Ore 10,30                                             slot disponibile            

Ore 11                                                 slot disponibile

Ore 11,30                                            slot disponibile

Venerdì 29 Settembre              Cona

Ore 10                                                 slot disponibile

Ore 10,30                                             slot disponibile            

Ore 11                                                 slot disponibile

Ore 11,30                                            slot disponibile

  Per il S. Orsola riferimento da contattare sul posto: Ing. Massimo Orsoni  3383119732

Per il Maggiore riferimento da contattare sul posto: Ing. Enrico Turcato 3463858313

Per Cona riferimenti da contattare sul posto: Ing. Giuseppe Annechiarico 3338512583, geom. M. Ghirardelli 3371148558 e Ing. Miranda Barrella 3666118790.

L’Operatore Economico che fosse intenzionato ad effettuare il sopralluogo (che è facoltativo e non obbligatorio ai fini della partecipazione alla gara), potrà rivolgersi al SAAV Silvia Mingardi 051 6079940 o Anna Maria Testa 3388223478, concordando telefonicamente un appuntamento secondo il calendario sopra descritto.

Vedasi det. 2245 del 20/09/2023 allegata.

Chiarimento pubblicato in data 15/09/2023

DOMANDA 1
Spettabile Amministrazione,
a seguito dei sopralluoghi svolti presso tutti i laboratori dell’AVEC, che si sono conclusi in data 12/09/2023, sono emersi numerosi elementi che porteranno alla formulazione di richieste di chiarimento di tipo tecnico e strutturale, vista l'impossibilità di reperire direttamente in situ le informazioni necessarie per la formulazione del progetto per la procedura in oggetto. Considerando anche l’elevato livello di complessità del progetto da produrre, e al fine di poter formulare una proposta pienamente rispondente a tutti i vostri obiettivi, chiediamo cortesemente una proroga dei termini di presentazione dell'offerta di almeno 30 gg
In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
 
RISPOSTA 1
Si conferma la data di scadenza.
File allegati