Cerca

PA PI006920-26 per l’affidamento del servizio di trasporto materiali vari per le necessità Montecatone Rehabilitation Institute Spa

Pubblicato il 12/01/2026
Sintesi

In data 10/02/2026 pubblicati chiarimenti.

In data 17/02/2026 pubblicato atto di proroga dei termini di ricezione delle offerte.

Chiarimenti pubblicati in data 10/02/2026:

CHIARIMENTI

1) In riferimento alla penale a) prevista dall’Art. 16 del Capitolato di Gara, si chiede se la frase “arrivo in Ospedale” debba essere intesa come l’arrivo presso l’Ospedale di Montecatone per il ritiro del materiale oppure presso l’ospedale di consegna al termine del viaggio (Imola, Reggio Emilia o Modena).

 

2) In riferimento all’Art 4 del Capitolato di Gara, si chiede di confermare che l’orario di reperibilità per sabato e festivi è di 24 ore. Ad esempio, per il sabato si intende dalle 08:00 di sabato alle 08:00 di domenica e per i festivi dalle ore 08:00 del festivo alle ore 08:00del giorno successivo.

 

3) Si chiede conferma che, alla data odierna, il servizio non risulti attivo in quanto non è stato messo a disposizione l’elenco del personale tra i documenti di gara. In caso contrario, si richiede se sia possibile fornire tale elenco, comprensivo di tutte le informazioni (CCNL, livello, data di assunzione, scatti di anzianità, monte ore settimanale contrattuale, bonus e superminimi, ecc) necessarie per una corretta previsione dei costi del personale da riassorbire.

 

4) In riferimento all’Art 4 del Capitolato di Gara, si chiede conferma che il pagamento delle maggiorazioni per i tempi di attesa venga considerato all’inizio di ogni frazione di 15minuti. Ad esempio, con un tempo di attesa di 46 minuti verrà considerata una maggiorazione pari a 60 minuti. In caso contrario, si chiede di specificare meglio il metodo di calcolo di questa maggiorazione.

 

5) Si chiede conferma della disponibilità di posti di carico/scarico o corsie preferenziali per veicoli del servizio presso l’Ospedale di Montecatone.

 

6) Si chiede di confermare che la fornitura dei contenitori secondari sia a carico della Montecatone Rehabilitation Istitute Spa.

 

7) Si chiede di specificare i numeri e le volumetrie massime dei contenitori secondari che devono essere trasportati in un unico viaggio.

 

8) Si chiede di confermare che la fornitura dei contenitori terziari sia a caricodell’aggiudicatario.

 

9) In riferimento al paragrafo 18.1 del Disciplinare di Gara – criterio 2.1, si chiede se il numero di automezzi verrà valutato con una formula di tipo quantitativo o tabellare. In caso affermativo si chiede di esplicitare la metodologia utilizzata per stabilire il punteggio. Si chiede inoltre se sia previsto un numero massimo di automezzi impiegabili.

 

10) In riferimento al paragrafo 18.1 del Disciplinare di Gara – criterio 2.2, si chiede se il criterio verrà valutato con una formula di tipo tabellare. In caso affermativo, si chiede di esplicitare la modalità di assegnazione dei punteggi.

 

11) In riferimento al paragrafo 18.1 del Disciplinare di Gara – criterio 2.3, si chiede se il criterio verrà valutato con una formula di tipo tabellare. In caso affermativo, si chiede di esplicitare la modalità di assegnazione dei punteggi.

 

12) Si chiede di specificare il numero stimato (su base annuale) di richieste urgenti, come scritto nell’articolo 5 del Capitolato di Gara. Qualora non fosse possibile avere una stima, si chiede di pubblicare il dato dell’ultimo anno (2025).

 

13) Si chiede se nel calcolo del costo della manodopera (pari a 85.860,00 €, come riportato al capitolo 3 del Disciplinare di Gara) sia stato tenuto conto del Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro n.135 del 19.12.2025, che riporta le nuove tabelle del costo del lavoro per il CCNL logistica, trasporto e spedizione.

 

14) Si chiede di fornire gli indirizzi delle destinazioni per i servizi di trasporto in Modena provincia.

 

15) Si chiede di fornire gli indirizzi delle destinazioni per i servizi di trasporto in Reggio-Emilia.

 

16) Si chiede di specificare il numero stimato (su base annuale) di richieste notturne complessive per il servizio in oggetto. Qualora non fosse possibile avere una stima, si chiede di pubblicare il dato dell’ultimo anno (2025).

 

RISPOSTE

1) Per arrivo in Ospedale si intende arrivo a Montecatone

 

2) Confermiamo quanto sopra riportato

 

3) Alla data odierna il servizio risulta attivo, ma non è stato inserito l’elenco dei dipendenti da assorbire (clausola sociale) in quanto il contraente uscente ha dichiarato di non impiegare personale dipendente, come indicato all’art. 9 del disciplinare di gara.

 

4) I primi trenta minuti sono compresi nel servizio, oltre i quali i tempi di attesa vengono considerati ad inizio di ogni frazione di 15 minuti (31 minuti viene considerata una maggiorazione di 15 minuti e cosi a seguire)

 

5) Confermiamo la disponibilità di parcheggi per carico e scarico

 

6) Si conferma che la fornitura dei contenitori secondari (trasporto materiale biologico) è a carico della Montecatone Rehabilitation Institute Spa

 

7) I contenitori, normalmente utilizzati per il trasporto delle provette sono 3:

Piccolo: L35xP27xH20 (rosso in tessuto normalmente utilizzato);

Piccolo: L37xP27xH34 (plastica poco utilizzato);

Grande: L53xP35xH26 (rosso in tessuto + termico, maggiormente utilizzato).

Al massimo vengono trasportati n. 2 contenitori, il primo piccolo e il grande.

 

8) I contenitori terziari non sono a carico dell’aggiudicatario

 

9) Il metodo di valutazione utilizzato sarà quello discrezionale come indicato nella tabella del disciplinare di gara all’art. 18.1. Non è previsto un numero massimo di automezzi.

 

10) Il metodo di valutazione utilizzato sarà quello discrezionale come indicato nella tabella del disciplinare di gara all’art. 18.1

 

11) Il metodo di valutazione utilizzato sarà quello discrezionale come indicato nella tabella del disciplinare di gara all’art. 18.1

 

12) Richieste urgenti n 360 su base annuale

 

13) I costi della manodopera sono stati calcolati sulla base di una valutazione delle risorse potenzialmente necessarie per l’esecuzione del servizio e delle condizioni previste dal CCNL di riferimento, alla luce dei dati di precedenti gare e di contratti di servizi analoghi.

 

14) PREVALENTEMENTE, MA NON ESCLUSIVAMENTE, L’INDIRIZZO E’: PIAZZA GUIDO ROSSA – NONANTOLA (MO)

 

15) PREVALENTEMENTE, MA NON ESCLUSIVAMENTE, GLI INDIRIZZI SONO:

- ‎VIA VERTOIBA – REGGIO EMILIA

- VIA DOBERDO’ – REGGIO EMILIA

 

16) IL DATO STIMATO E’ DI N. 360 (ARROTONDATO IN ECCESSO)