Le comunità consapevoli: benessere condiviso e prevenzione nella relazione tra operatori IFEC e cittadini
Raccontare il lavoro degli Infermieri di Famiglia e Comunità attraverso il linguaggio del teatro e aprire un confronto con cittadini, istituzioni e professionisti sanitari. È questo l’obiettivo di “Le comunità consapevoli: benessere condiviso e prevenzione nella relazione tra operatori IFEC e cittadini”, iniziativa proposta in due appuntamenti:
- giovedì 17 settembre 2026, alle ore 18, al Teatro Alice Zeppilli, in piazza Andrea Costa 17 a Pieve di Cento;
- venerdì 18 settembre 2026, alle ore 18, alla Casa della Comunità di Castenaso, in via Marconi 16.
Entrambi gli incontri saranno condotti da Elena Natucci e Alessio Bernardoni e si apriranno con i saluti dei rappresentanti delle istituzioni e dell’Azienda USL di Bologna.
Alle 18.20 sarà presentato l’esito performativo del laboratorio teatrale che ha coinvolto un gruppo di Infermieri di Famiglia e Comunità nelle vesti di attori e attrici. Un modo originale per portare in scena esperienze, relazioni e significati legati alla professione e al rapporto quotidiano con le persone e le comunità.
Dalle 19 seguirà un talk pubblico in forma di conferenza dialogata, dedicato al ruolo degli Infermieri di Famiglia e Comunità nella sanità territoriale e alle prospettive di sviluppo della medicina di prossimità.
A moderare il confronto sarà Silvia Napoli. A Pieve di Cento interverranno Giampaolo Marino, Teresina Iaquinta e Luca Borsari; a Castenaso Giampaolo Marino, Carlo Gubellini e Beatrice Bertoncelli.
Le iniziative sono realizzate in collaborazione con i Comuni di Pieve di Cento e Castenaso.
-
Evento a Pieve di Cento
Leggi il volantino
IFEC pieve di cento agg 140926.pdf (468.4 KB)
-
Evento a Castenaso
Leggi il volantino
IFEC castenaso agg 140926.pdf (442.1 KB)