Cerca

“PRIMA | DOPO. Adolescenti, benessere, volontariato, arte, comunità”, nel Punto prelievi delle Officine SanLab le immagini degli adolescenti

Pubblicato il 19/05/2026 - Redattore De Frenza Francesca
Dieci fotografie, testi e racconti audio realizzati da studentesse e studenti del territorio per riflettere su benessere psicologico, comunità e partecipazione attiva. Il progetto realizzato da Casa Community Lab

Ha trovato spazio lungo le pareti della sala d’attesa del Punto Prelievi delle Officine SanLab di San Lazzaro di Savena la mostra “PRIMA | DOPO. Adolescenti, benessere, volontariato, arte, comunità”, esito del percorso regionale Casa Community Lab promosso da Regione Emilia-Romagna, Comune di San Lazzaro di Savena, Azienda USL di Bologna – Distretto Savena Idice e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato Bologna.

Il progetto nasce nell’ambito della sperimentazione dedicata alla partecipazione attiva nelle Case della Comunità e, nel territorio del Distretto Savena Idice, ha messo al centro il benessere psicologico degli adolescenti e il loro rapporto con la comunità.

Dallo scorso marzo circa 35 studentesse e studenti delle classi terze e quarte degli Istituti “Mattei” e “Majorana” hanno partecipato a 30 ore di laboratorio realizzate con il supporto degli esperti del Teatro dell’Argine. Il percorso ha accompagnato ragazze e ragazzi in una riflessione sul volontariato, arricchita dall’incontro diretto con alcune realtà del territorio: Emporio Solidale Amalio, Eden Park Zone, Opera Padre Marella e Pubblica Assistenza Ozzano San Lazzaro.

Da questa esperienza è nata una mostra composta da dieci fotografie, ciascuna accompagnata da un titolo, una frase significativa e un QR code attraverso cui ascoltare la voce narrante delle ragazze e dei ragazzi coinvolti. Il “prima” e il “dopo” raccontano un cambiamento di sguardo: il volontariato non soltanto come gesto altruista, ma come modo concreto di partecipare, prendersi cura degli altri e sentirsi parte della comunità.

“Ci fa molto piacere valorizzare il frutto di un percorso che ha visto coinvolti tanti soggetti del territorio, istituzioni, scuole, volontariato, associazionismo, con l'obiettivo di mettere al centro le ragazze e i ragazzi provenienti da San Lazzaro e dagli altri Comuni del Distretto – sottolinea Michele Baccarini, Direttore del Distretto Savena Idice – La loro voglia di mettersi in gioco e partecipare attivamente è ben visibile nelle foto e negli audio della mostra, non ci resta che fruirne e trarne spunto”.