Cerca

Educazione alimentare per la prevenzione oncologica e delle recidive

Pubblicato il 11/03/2024 - Redattore Kregel John Martin
Un ciclo di incontri online per esplorare il ruolo chiave dell’alimentazione nella prevenzione oncologica

8 incontri, da marzo alla fine dell’anno, per approfondire quanto conta cosa mettiamo in tavola per la nostra salute e quella del pianeta.

Gli appuntamenti si terranno in modalità webinar da marzo a dicembre, circa una volta al mese dalle 17.00 alle 18.30 e hanno l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano basato su scelte alimentari equilibrate. Il primo incontro dal titolo Alimentazione sostenibile sarà mercoledì 13 marzo 2024.

Durante gli incontri saranno trattati diversi argomenti, tra cui l’interazione tra alimentazione, farmaci e integratori, le raccomandazioni per i pazienti oncologici, la dieta mediterranea, la sindrome metabolica e infine la sicurezza alimentare.

Inoltre, il 10 aprile ci sarà l’incontro Personal Shopper, all’interno di un supermercato, in cui verrà simulata una spesa quotidiana con un’attenzione particolare alla consapevolezza delle proprie scelte di acquisto, sulla base della disposizione degli alimenti e della lettura delle etichette come fonte informativa.

Gli incontri, aperti a tutti, sono tenuti da medici, biologi e dietisti della UOC Igiene Alimenti e Nutrizione e della UO Sanità Pubblica e sono realizzati in collaborazione con il Comitato dell’Emilia-Romagna della Susan G. Komen Italia.

Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo nutrizione.preventiva@ausl.bologna.it specificando nome, cognome e giorno dell’incontro. In seguito, sarà inviato il link per partecipare a ogni incontro.

In allegato la locandina con le date di tutti gli appuntamenti.